Come cucinare gli spinaci senza perdere il contenuto di ferro

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
16

Introduzione

In natura esistono molti alimenti che se assunti in maniera corretta, forniscono al nostro organismo moltissime sostanze nutritive. È importante dunque riuscire a capire quali sono questi alimenti e come fare per riuscire a cucinarli correttamente in modo da non perdere tutti i loro effetti benefici. Su internet potremo trovare delle guide che ci mostreranno quali sono i vari alimenti naturali che dovremo assumere e quali sono le vari tecniche da adottare per riuscire a cucinarli alla perfezione in modo da evitare la perdita delle sostanze nutritive. Nei passi successivi, in particolare, vedremo come fare per riuscire a cucinare correttamente gli spinaci senza perdere il contenuto di ferro.

26

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • spinaci
36

Pur essendo molto abbondante, il 95% del ferro contenuto negli spinaci è inutilizzabile come nutriente per la presenza dell'acido ossalico, altro componente vegetale contenuto in questo ortaggio. Molto difficile diventa quindi assimilarne il contenuto, ma grazie a qualche valido consiglio, potremo imparare a consumare gli spinaci in modo efficiente.

46

La migliore soluzione sarebbe quella di consumarli sempre freschi, preparando per esempio delle insalate che vanno molto bene per il periodo estivo, perché la conservazione fa perdere molte delle loro proprietà nutritive. Per quanto riguarda l'ortaggio cotto, è possibile comunque conservarlo in frigorifero in un contenitore ermetico per 1 o 2 giorni al massimo oppure congelarlo riponendolo in un sacchetto di plastica apposito. Per quanto riguarda invece l'ortaggio fresco, è possibile conservarlo in frigorifero per un massimo di 2 o 3 giorni in un sacchetto di carta, come quello utilizzato per il pane.

Continua la lettura
56

Gli spinaci, si possono cuocere al vapore, si possono fare lessati o stufati per gustarli in deliziosi sformati, zuppe e minestroni. Durante la preparazione di un piatto con gli spinaci, bisogna porre la giusta attenzione già dal momento del lavaggio. Si consiglia di lavare gli ortaggi in acqua fredda con molta cura ma di non lasciarli in ammollo.

66

Per quanto riguarda la cottura degli spinaci, si consiglia una breve cottura a vapore ed un trucco per conservare la maggiore quantità possibile di proprietà è utilizzare per la cottura l'acqua dell'ultimo lavaggio. A questo punto potremo finalmente provare a cucinare correttamente i nostri spinaci, in modo da evitare le perdite di ferro legate ad una cottura errata. Tutto quello che dovremo fare sarà seguire le indicazioni contenute nei passi precedenti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

Come cucinare con la vaporiera

Antipasti

Come cucinare gli spinaci alla panna

Antipasti

Ricetta: torta di patate, mozzarella e spinaci

Antipasti

Ricetta: Spinaci con besciamella

Primi Piatti

Come fare una frittata di spinaci e fagioli bianchi

Antipasti

Come preparare la crema spalmabile di spinaci e parmigiano

Consigli di Cucina

Ricette per dimagrire con gli spinaci

Antipasti

5 modi per gustare gli spinaci

Antipasti

Ricetta: chips di spinaci

Antipasti

3 antipasti a base di spinaci