Come cucinare gli spinaci senza perdere il contenuto di ferro

di Marianna Tancredi difficoltà: difficile

Come cucinare gli spinaci senza perdere il contenuto di ferroLeggi "Per cento pipe! Io mangio spinaci!" diceva bene Braccio di Ferro, che andava in giro sempre con una porzione di spinaci in scatola da ingerire nel momento del bisogno, quasi come se fossero una pozione magica. Nel 1928, anno della prima apparizione del marinaio più forte del mondo, il personaggio di Braccio di Ferro fece la fortuna dei coltivatori di spinaci invogliando i bambini a nutrirsene senza fare capricci per diventare sempre più forti. Non è ancora chiaro se si tratti di una bufala o di un fatto vero ma si racconta che agli spinaci fu attribuito un così alto concentrato di ferro molti decenni fa, quando un ricercatore tedesco pubblicò una tabella del contenuto di ferro nei vari alimenti che presentava però un errore tipografico duplicandone il valore negli spinaci. La tabella fu considerata valida da intere generazioni di nutrizionisti e genitori, e il mito continua tutt'ora, anche se da tempo l'errore è stato scoperto e rettificato dalla comunità scientifica.

1 Come cucinare gli spinaci senza perdere il contenuto di ferroLeggi In effetti, gli spinaci sono ricchissimi di ferro e, grazie ai loro 2,9 mg di minerale per 100 grammi di prodotto fresco, ne detengono il primato fra gli ortaggi. Purtroppo però, pur essendo così abbondante, il 95% del ferro contenuto negli spinaci è inutilizzabile come nutriente per la presenza dell'acido ossalico, altro componente vegetale contenuto in questo ortaggio. Con l'utilizzo di una tabella nutrizionale, si scopre che per assimilare l'equivalente in ferro fornito da 100 g di carne, occorre consumare più di 1 kg di spinaci.

2 Come cucinare gli spinaci senza perdere il contenuto di ferroLeggi Sono diverse le ricette che prevedono l'utilizzo degli spinaci: si possono consumare crudi in insalata o cotti al vapore, lessati e stufati per gustarli in deliziosi sformati, zuppe e minestroni. Durante la preparazione di un piatto con gli spinaci, bisogna porre la giusta attenzione già dal momento del lavaggio: si consiglia di lavare gli ortaggi in acqua fredda con molta cura ma di non lasciarli in ammollo in quanto perderebbero molti dei loro principi nutritivi. Per quanto riguarda la cottura degli spinaci, si consiglia una breve cottura a vapore ed un trucco per conservare la maggiore quantità possibile di proprietà è utilizzare per la cottura l'acqua dell'ultimo lavaggio.Per favorire l'assunzione del ferro, si consiglia di abbinare gli spinaci ai molluschi ed ai legumi (che forniscono molto rame), oppure al succo di limone il cui acido citrico e acido ascorbico solubilizzano parzialmente gli ossolati del ferro e gli altri composti insolubili di questo minerale. Queste ultime sostanze ostacolano l'assorbimento del calcio e per questo motivo se si abbinano ferro e calcio nello stesso pasto, l'organismo da la precedenza all'assorbimento di quest'ultimo e non assorbe il ferro. E' perciò consigliato che la prima colazione sia ricca di calcio e che sia lontana da tutti i piatti con gli spinaci ingeriti nell'arco della giornata che contengono ferro.

Continua la lettura

3 Come cucinare gli spinaci senza perdere il contenuto di ferroLeggi Quante volte capita di preparare quantitativi di cibo maggiori del dovuto? Per quanto riguarda gli spinaci, la migliore soluzione sarebbe quella di consumarli sempre freschi perchè la conservazione fa perdere molte delle loro proprietà nutritive.  Per quanto riguarda l'ortaggio cotto, è possibile comunque conservarlo in frigorifero in un contenitore ermetico per 1 o 2 giorni al massimo oppure congelarlo riponendolo in un sacchetto di plastica apposito.  Approfondimento Come evitare l'amaro negli spinaci cotti (clicca qui) Per quanto riguarda invece l'ortaggio fresco, è possibile conservarlo in frigorifero per un massimo di 2 o 3 giorni in un sacchetto di carta, come quello utilizzato per il pane (si consiglia di evitare i sacchetti di plastica nei quali spesso si crea condensa).. 

Ricetta: Rotelline di pollo Come preparare le trofie alla crema di spinaci 3 antipasti a base di spinaci Come preparare il risotto agli spinaci e gorgonzola

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili