Come cucinare gli spinaci senza perdere il contenuto di ferro

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: difficile
15

Introduzione

Gli spinaci, sono una pianta erbacea, nata in Nepal che può raggiungere l' altezza di 70 cm circa, con grosse foglie verde scuro, grosse foglie verde scuro. Gli spinaci, solitamente si raccolgono da novembre fino a marzo. Sono ricchissimi di ferro e, grazie ai loro 2,9 mg di minerale per 100 grammi di prodotto fresco, ne detengono il primato fra gli ortaggi. Vediamo, quindi, come cucinare gli spinaci senza perdere il contenuto di ferro.

25

Purtroppo però, pur essendo così abbondante, il 95% del ferro contenuto negli spinaci è inutilizzabile come nutriente per la presenza dell'acido ossalico, altro componente vegetale contenuto in questo ortaggio. Molto difficile diventa quindi assimilarne il contenuto, ma grazie a qualche valido consiglio, anche tu potrai imparare a consumare i tuoi spinaci in modo efficiente ed dispendioso.

35

La migliore soluzione sarebbe quella di consumarli sempre freschi, preparando per esempio delle insalate che vanno molto bene per il periodo estivo, perché la conservazione fa perdere molte delle loro proprietà nutritive. Per quanto riguarda l'ortaggio cotto, è possibile comunque conservarlo in frigorifero in un contenitore ermetico per 1 o 2 giorni al massimo oppure congelarlo riponendolo in un sacchetto di plastica apposito. Per quanto riguarda invece l'ortaggio fresco, è possibile conservarlo in frigorifero per un massimo di 2 o 3 giorni in un sacchetto di carta, come quello utilizzato per il pane.

Continua la lettura
45

Gli spinaci, si possono cuocere al vapore, si possono fare lessati o stufati per gustarli in deliziosi sformati, zuppe e minestroni. Durante la preparazione di un piatto con gli spinaci, bisogna porre la giusta attenzione già dal momento del lavaggio: si consiglia di lavare gli ortaggi in acqua fredda con molta cura ma di non lasciarli in ammollo in quanto perderebbero molti dei loro principi nutritivi.

55

Per quanto riguarda la cottura degli spinaci, si consiglia una breve cottura a vapore ed un trucco per conservare la maggiore quantità possibile di proprietà è utilizzare per la cottura l'acqua dell'ultimo lavaggio. Queste ultime sostanze ostacolano l'assorbimento del calcio e per questo motivo se si abbinano ferro e calcio nello stesso pasto, l'organismo da la precedenza all'assorbimento di quest'ultimo e non assorbe il ferro. È perciò consigliato che la prima colazione sia ricca di calcio e che sia lontana da tutti i piatti con gli spinaci ingeriti nell'arco della giornata che contengono ferro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

5 pietanze con gli spinaci

Antipasti

3 antipasti a base di spinaci

Antipasti

Come cucinare gli spinaci alla panna

Antipasti

5 modi per gustare gli spinaci

Primi Piatti

Ricetta: come preparare la pasta con spinaci, funghi e noci

Antipasti

Ricetta: Spinaci con besciamella

Dolci

Ricetta: torta dolce di spinaci

Antipasti

Come preparare la crema spalmabile di spinaci e parmigiano

Primi Piatti

Come fare una frittata di spinaci e fagioli bianchi

Antipasti

Mini flan di spinaci con fonduta di parmigiano