Come cucinare i blinis

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Con le nuove tecnologie è possibile non solo conoscere gente appartenente a etnie diverse, con una propria cultura e tradizione, ma è soprattutto possibile assaporare i piatti tipici di ogni popolo. Non a caso, nella propria nazione è possibile trovare numerosi locali che trattano la cucina tradizionale di un determinato paese, diverso dal proprio. Sicuramente avrete sentito parlare di blinis, ma forse non tutti sanno cosa sono. I blinis sono delle piccole focaccine originarie della Russia, cucinate soprattutto nel periodo natalizio, come festeggiamento per il nuovo anno che verrà. Dalla Russia sono poi stati esportati in tutto il mondo, riscuotendo un grande successo come antipasto sfizioso da servire a tavola. L'impasto dei blinis può essere realizzato con molteplici varianti, ma quella che oggi vi proponiamo di cucinare è la versione dei blinis classici, insaporiti da salmone affumicato e caviale. Vediamo come cucinare i blinis.

25

Occorrente

  • 80 gr di farina
  • 100 ml di latte
  • 8 gr di lievito in polvere
  • 50 ml di panna fresca
  • sale q.b.
  • 1 tuorlo
  • 1 albume
  • aneto o anice (2 ciuffi)
  • 100 gr di panna acida (reperibile nei grandi supermercati)
  • 200 gr salmone affumicato
  • 1 confezione di ikrà (o uova di lompo)
35

Sbattere il tuorlo d'uovo in una terrina

Per preparare l'impasto, sbattete il tuorlo d'uovo in una terrina, e aggiungete latte e panna fino ad ottenere un impasto omogeneo e privo di grumi. Aggiungere poi farina e lievito setacciati, continuando a mescolare. A questo punto, lasciate riposare l'impasto per circa un'ora e aggiungete l'albume montato a neve con un pizzico di sale. Dovete amalgamarlo lentamente all'impasto, in modo tale che resti soffice e spumoso. Il segreto per avere dei blinis soffici e leggermente gonfi è la lievitazione, che dovrà prolungarsi per circa un'ora. A intervalli regolari, impastate la pasta ottenuta così da eliminare l'aria in eccesso e lasciate riposare.

45

Ungere una padella riscaldata con un pò di burro

Scaldate una padella antiaderente o di ghisa e ungetela con un pezzetto di burro. Quando la padella sarà ben calda, versate un mestolino di impasto, fino a formare una crespella, nè molto piccola nè molto grande, e fate attenzione che non ci siano fori; in caso contrario aggiungete un altro po' di impasto. Quando il fondo della crespella risulterà essere ben sodo e dorato, girate il blinis per farlo cuocere anche sull'altro lato, e continuate con questa operazione fino a che tutta la pastella non sarà esaurita.

Continua la lettura
55

Preparare la guarnizione

Per quanto riguarda la guarnizione, potete realizzarla a vostro piacimento, se invece volete servire ai vostri ospiti dei blinis preparati con la ricetta tradizionale, ecco come preparare la guarnizione: in una terrina mescolate la panna acida, aggiungetevi due ciuffi di aneto tritato e mescolate fino a che la panna non sarà cremosa. Spalmate la crema ottenuta sui blinis, aggiungete una fettina di salmone affumicato e guarnite il tutto con un ciuffetto di panna acida con sopra del caviale. I vostri blinis sono pronti per essere serviti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come cucinare 3 piatti con il caviale

Consigli di Cucina

3 ricette a base di grano saraceno

Pesce

5 ricette con il caviale

Antipasti

Ricetta: tartine al caviale

Pesce

Come preparare il salmone affumicato

Consigli di Cucina

Come servire le crespelle

Antipasti

Come guarnire il salmone affumicato

Primi Piatti

5 modi per cucinare la pasta con il salmone