Come cucinare i bocconcini di tacchino

tramite: O2O
Difficoltà: facile
Come cucinare i bocconcini di tacchino
18

Introduzione

La stagione estiva vi fa venire il desiderio di assaggiare dei sapori nuovi? In questo caso, vi consiglio di iniziare a preparare delle ricette fresche e leggere da consumare anche in spiaggia. Quest'ultime vi lasceranno sazi, ma senza appesantirvi troppo.
All'interno della seguente guida sulla cucina, verrà spiegata la procedura relativa al come cucinare i deliziosi bocconcini di tacchino. Questa tipologia di carne bianca è l'alimento perfetto, in quanto risulta molto saporita e delicata.
Il tacchino è comunque valorizzato in modo inferiore rispetto alle proprie qualità effettive. Questo è dimostrabile dal prezzo abbastanza ridotto con il quale viene distribuito sul mercato. Nonostante ciò, la carne di tacchino è molto versatile e può essere cotta in diverse maniere, ed essere protagonista dei piatti più disparati.

28

Occorrente

  • Petto di tacchino
  • 1 limone
  • Farina
  • Cipolla
  • Olio extravergine d'oliva
  • Acqua (q.b.)
  • Sale
  • Pepe nero (q.b.)
38

Bocconcini di tacchino ideali per le diete e vari tipi di cottura

Il tacchino è facilmente digeribile e talmente nutriente che viene spesso consigliato in un percorso dimagrante. Il suo valore proteico è davvero elevato, mentre la percentuale di lipidi contenuti risulta bassa.
La carne di tacchino si può spadellare in maniera differente ed associare con diverse salse o condimenti. Questo tipo di carne bianca è possibile cucinarlo tramite svariati generi di cottura. Il tacchino in salsa tonnata, spezzatino di tacchino, o veloci straccetti per una insalata, sono solo alcune delle varianti ai nostri bocconcini di tacchino. Adesso, però, vediamo nel dettaglio come bisogna cominciare la preparazione di questa gustosa ricetta di cucina.

48

Preparate la salsa e infarinate i bocconcini di tacchino

Spremete un limone e filtrate il succo, in modo da rimuovere gli eventuali semi presenti. Fate saltare una cipolla tritata molto sottile dentro una pentola antiaderente unta con un filo di olio extravergine d'oliva.
Ritagliate il petto di tacchino a cubetti e versate la farina all'interno di una ciotola. Passatevi sopra quest'ultima i bocconcini di tacchino e poi metteteli nella pentola antiaderente quando il soffritto di cipolla sarà pronto.
Aggiungete il succo di limone e lasciate cuocere il tutto. Qualora la salsa abbia una consistenza troppo densa o liquida, dovrete regolare la densità unendo rispettivamente un bicchiere di acqua tiepida o della farina setacciata.

Continua la lettura
58

Impiattate i bocconcini di tacchino con limone e lattuga

Terminate questa pietanza aggiungendo del pepe nero e del sale fino. Lasciatela cuocere per una decina di minuti. Per rallegrare la presentazione dei bocconcini di tacchino, avrete l'opportunità di arricchire il piatto con fettine di limone tagliate disposte a piacere con foglie di lattuga. Anche un rametto di rosmarino può essere utilizzato come guarnizione del piatto, in più se tritato e spolverato sul tacchino, conferirà alla preparazione un tocco di freschezza che già il limone aiuta a conferire ai bocconcini.

68

Salsa di soia o burro come varianti per i bocconcini di tacchino

Per variare la seguente ricetta di cucina, potrete sostituire il limone con un bicchierino di salsa di soia. Questa andrà messa durante la lenta cottura dei bocconcini di tacchino, senza esagerare con la quantità. Invece, per chi vuole un piatto più sfizioso, può utilizzare il burro al posto dell'olio: questo insieme alla farina dei bocconcini, aiuterà a creare una salsa molto densa e saporita, aumentando però l'apporto calorico del piatto. Il resto della preparazione, invece, non subisce nessun cambiamento.
In pochi minuti il vostro piatto sarà pronto, utilizzando pochi ingredienti economici e garantendo un sapore delizioso e squisito grazie alla salsa che arricchisce i vostri bocconcini di tacchino.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Regolate la densità della salsa presente nella padella antiaderente aggiungendo acqua tiepida (se troppo densa) o farina setacciata (se troppo liquida).
  • Nell'impiattare i bocconcini di tacchino, aggiungete al piatto delle fette di limone e delle foglie di lattuga.
  • In sostituzione del succo di limone, potrete utilizzare della salsa di soia.
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Carne

Bocconcini di tacchino al Moscato e uva nera

La carne bianca del tacchino è abbastanza consistente e poco delicata. Essa però è altamente digeribile, economica, ipocalorica e molto nutriente. Contiene vitamine, proteine nobili e sali minerali, quali zinco e ferro. È adatta per la preparazione...
Consigli di Cucina

5 modi per cucinare il tacchino

Oggi vi proponiamo 5 modi per cucinare il tacchino. Non tutti lo sanno, ma la carne di tacchino è molto ricca di ferro ed estremamente digeribile e quindi si presta molto bene per chi vuole mangiare sano ma con gusto. Inoltre, la carne di tacchino è...
Carne

Bocconcini di tacchino con broccoli, uvetta e zafferano

La carne bianca e le verdure sono fra gli ingredienti maggiormente leggeri, nutritivi e genuini che è possibile adoperare nelle ricette di cucina, senza la paura di accumulare chilogrammi in eccesso e assicurandovi l'esatto apporto di nutrienti essenziali...
Carne

Ricetta: bocconcini di tacchino con pancetta e marsala

Quando si hanno degli ospiti a cena vi sono tante soluzioni per preparare dei deliziosi piatti. La ricetta che viene descritta di seguito presenta un buon secondo piatto, che, in base alle dosi ed alla presentazione, può divenire anche un fantastico...
Carne

Come fare il tacchino ai corn flakes

In cucina la parola d'ordine è una: fantasia. Ovvero ciò che ci permette di rielaborare piatti semplici rendendoli appetitosi ed in grado di stupire i nostri commensali. Il tacchino, ad esempio, si presta alla realizzazione di numerose ricette: una...
Carne

Come cucinare il tacchino al curry

La carne di tacchino è ottima soprattutto per chi è a dieta e nel contempo rappresenta una valida alternativa al pollo. Rispetto alla carne di quest'ultimo, ha un sapore diverso e più simile a quella di vitello oltre che essere più rossastra. In questa...
Carne

Ricetta: petto di tacchino in umido con piselli

La carne di tacchino è una carne magra e leggera ideale per i bambini e per chi è a dieta. Cucinare il tacchino è semplice e veloce e non richiede particolari attenzioni. Il tacchino è una carne molto asciutta quindi adatta per brasati e spezzatini,...
Carne

Straccetti di tacchino al radicchio: consigli sulla realizzazione

Il tacchino, carne bianca per eccellenza, può essere cucinato in infiniti modi. Non solo a cotolette, come scaloppina, al forno o in umido. È possibile realizzare ricette sfiziose tagliandolo, ad esempio, a straccetti, ed accompagnando la carne con...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.