Come cucinare i bocconcini di tacchino

tramite: O2O
Difficoltà: facile
Come cucinare i bocconcini di tacchino
18

Introduzione

La stagione estiva vi fa venire il desiderio di assaggiare dei sapori nuovi? In questo caso, vi consiglio di iniziare a preparare delle ricette fresche e leggere da consumare anche in spiaggia. Quest'ultime vi lasceranno sazi, ma senza appesantirvi troppo.
All'interno della seguente guida sulla cucina, verrà spiegata la procedura relativa al come cucinare i deliziosi bocconcini di tacchino. Questa tipologia di carne bianca è l'alimento perfetto, in quanto risulta molto saporita e delicata.
Il tacchino è comunque valorizzato in modo inferiore rispetto alle proprie qualità effettive. Questo è dimostrabile dal prezzo abbastanza ridotto con il quale viene distribuito sul mercato. Nonostante ciò, la carne di tacchino è molto versatile e può essere cotta in diverse maniere, ed essere protagonista dei piatti più disparati.

28

Occorrente

  • Petto di tacchino
  • 1 limone
  • Farina
  • Cipolla
  • Olio extravergine d'oliva
  • Acqua (q.b.)
  • Sale
  • Pepe nero (q.b.)
38

Bocconcini di tacchino ideali per le diete e vari tipi di cottura

Il tacchino è facilmente digeribile e talmente nutriente che viene spesso consigliato in un percorso dimagrante. Il suo valore proteico è davvero elevato, mentre la percentuale di lipidi contenuti risulta bassa.
La carne di tacchino si può spadellare in maniera differente ed associare con diverse salse o condimenti. Questo tipo di carne bianca è possibile cucinarlo tramite svariati generi di cottura. Il tacchino in salsa tonnata, spezzatino di tacchino, o veloci straccetti per una insalata, sono solo alcune delle varianti ai nostri bocconcini di tacchino. Adesso, però, vediamo nel dettaglio come bisogna cominciare la preparazione di questa gustosa ricetta di cucina.

48

Preparate la salsa e infarinate i bocconcini di tacchino

Spremete un limone e filtrate il succo, in modo da rimuovere gli eventuali semi presenti. Fate saltare una cipolla tritata molto sottile dentro una pentola antiaderente unta con un filo di olio extravergine d'oliva.
Ritagliate il petto di tacchino a cubetti e versate la farina all'interno di una ciotola. Passatevi sopra quest'ultima i bocconcini di tacchino e poi metteteli nella pentola antiaderente quando il soffritto di cipolla sarà pronto.
Aggiungete il succo di limone e lasciate cuocere il tutto. Qualora la salsa abbia una consistenza troppo densa o liquida, dovrete regolare la densità unendo rispettivamente un bicchiere di acqua tiepida o della farina setacciata.

Continua la lettura
58

Impiattate i bocconcini di tacchino con limone e lattuga

Terminate questa pietanza aggiungendo del pepe nero e del sale fino. Lasciatela cuocere per una decina di minuti. Per rallegrare la presentazione dei bocconcini di tacchino, avrete l'opportunità di arricchire il piatto con fettine di limone tagliate disposte a piacere con foglie di lattuga. Anche un rametto di rosmarino può essere utilizzato come guarnizione del piatto, in più se tritato e spolverato sul tacchino, conferirà alla preparazione un tocco di freschezza che già il limone aiuta a conferire ai bocconcini.

68

Salsa di soia o burro come varianti per i bocconcini di tacchino

Per variare la seguente ricetta di cucina, potrete sostituire il limone con un bicchierino di salsa di soia. Questa andrà messa durante la lenta cottura dei bocconcini di tacchino, senza esagerare con la quantità. Invece, per chi vuole un piatto più sfizioso, può utilizzare il burro al posto dell'olio: questo insieme alla farina dei bocconcini, aiuterà a creare una salsa molto densa e saporita, aumentando però l'apporto calorico del piatto. Il resto della preparazione, invece, non subisce nessun cambiamento.
In pochi minuti il vostro piatto sarà pronto, utilizzando pochi ingredienti economici e garantendo un sapore delizioso e squisito grazie alla salsa che arricchisce i vostri bocconcini di tacchino.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Regolate la densità della salsa presente nella padella antiaderente aggiungendo acqua tiepida (se troppo densa) o farina setacciata (se troppo liquida).
  • Nell'impiattare i bocconcini di tacchino, aggiungete al piatto delle fette di limone e delle foglie di lattuga.
  • In sostituzione del succo di limone, potrete utilizzare della salsa di soia.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Bocconcini di tacchino al Moscato e uva nera

Consigli di Cucina

5 modi per cucinare il tacchino

Carne

Bocconcini di tacchino con broccoli, uvetta e zafferano

Carne

Ricetta: bocconcini di tacchino con pancetta e marsala

Carne

Come fare il tacchino ai corn flakes

Carne

Come cucinare il tacchino al curry

Carne

Ricetta: petto di tacchino in umido con piselli

Carne

Straccetti di tacchino al radicchio: consigli sulla realizzazione