Come cucinare i broccoli

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Il broccolo è un ortaggio molto apprezzato che può essere servito sia crudo che cotto. Presenta importanti caratteristiche nutrizionali, essendo povero di grassi e particolarmente ricco di vitamine A e C, di ferro e calcio. Questo tipo di verdura viene coltivato in Italia, in particolare nelle regioni del Sud, ma anche in Spagna e Francia. Tuttavia, la sua pianta riesce ad adattarsi molto bene a diversi climi, anche se generalmente predilige un clima caldo-temperato. La raccolta inizia in autunno, e finisce con la stagione invernale, in quanto la pianta una volta tagliata continua nella produzione producendo nuovi broccoli. Molti sono i piatti che possiamo cucinare con questa verdura. Attraverso i passi di questa guida scoprirete come cucinare i broccoli in alcuni tra i più noti piatti, dividendoli tra primi, secondi e contorni.

26

La pasta con i broccoli è un piatto semplice, adatto al periodo autunnale ed invernale. Un piatto che deriva dalla tradizione contadina italiana, un primo semplice ma con un grande gusto.
Per prepararlo avremo bisogno dei seguenti ingredienti: orecchiette, olio extravergine di oliva, acciughe, peperoncino, aglio, sale, broccoli. Iniziamo facendo soffriggere in una padella uno spicchio d'aglio con olio extravergine d'oliva poi, aggiungiamo del peperoncino, fresco o secco, e qualche acciuga sott'olio. Intanto in una pentola mettiamo l'acqua per far cuocere le orecchiette. Appena l'acqua sarà in ebollizione, la saliamo a piacere ed inseriamo poi i broccoli tagliati a pezzi. Passati cinque minuti, aggiungiamo anche la pasta e la portiamo a cottura. In questo modo faremo cuocere broccoli e pasta insieme, un connubio necessario per esaltarne il sapore.
Una volta pronti, scoliamo l'acqua con uno scolapasta e rovesciamo il tutto nella padella.
Riaccendiamo il fuoco della padella e con un cucchiaio di legno amalgamiamo il tutto, aggiungendo dell'olio se necessario.
In pochi semplici passi il nostro primo piatto sarà servito.

36

Per preparare la ricetta: costine di maiale e broccoli, dobbiamo innanzitutto pulire i broccoli prendendo solo le cimette. Successivamente sbollentiamole in acqua salata per 7 minuti circa. Intanto in una padella tostiamo i pinoli. A questo punto, in una casseruola capiente aggiungiamo un filo di olio evo e facciamo rosolare lo spicchio di aglio poi, uniamo la carne e, a fuoco vivo, facciamola dorare in modo da ambedue le parti. Aggiungiamo l’alloro, un pizzico di origano, il timo e il peperoncino piccante e, dopo avere aggiunto il sale e il pepe q. B., sfumiamo con un bicchiere di vino bianco. Facciamo cuocere la carne a fiamma bassa per altri 30 minuti circa. A 10 minuti dalla fine della cottura alziamo la fiamma, le costine devono rosolarsi per bene ed avere l’aspetto di carne arrostita In una teglia da forno aggiungere le costine e i broccoli lessati ed insaporiamo con il liquido di cottura della carne, aggiungendo i pinoli tostati poi, mettiamo in forno preriscaldato per circa 10 minuti, giusto il tempo di insaporire il tutto.

46

Guarda il video

Continua la lettura
56

L'insalata di broccoli è quella che viene maggiormente impiegata in cucina perché costituisce un buon contorno per accompagnare i nostri secondi. Un piatto fresco e di rapida preparazione e si prepara in pochissimi minuti: una volta fatti bollire i broccoli, in pochi passaggi si realizza la crema con cui condire la verdura ed il piatto è pronto per essere guarnito e servito in tavola.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare pasta broccoli e pancetta

Antipasti

3 ricette con i broccoli

Primi Piatti

Ricetta: fusilli broccoli e zafferano

Antipasti

Come cucinare cavoli e broccoli

Antipasti

Ricetta: broccoli alla panna acida

Primi Piatti

Ricetta: pasta con broccoli e mollica di pane

Primi Piatti

Pasta al pesto di broccoli

Primi Piatti

Come fare gli spaghetti broccoli gorgonzola e pancetta

Carne

Salsiccia e broccoli alla lucana

Primi Piatti

Ricette: pasta con i broccoli in tegame all'ennese