Come cucinare i broccoli

tramite: O2O
Difficoltà: facile
Come cucinare i broccoli
17

Introduzione

Per portare in tavola un piatto gustoso, ma salutare, possiamo scoprire tutta la bontà racchiusa nei broccoli. Ricco di principi nutrizionali importanti per il nostro benessere, il broccolo è un alimento povero di grassi e una fonte importante di vitamine A e C, di ferro e calcio. Per gustarlo al meglio possiamo provare la cottura al vapore, perfetta per mantenere intatte tutte le sue proprietà organolettiche. Il broccolo può comunque diventare il protagonista saporito di moltissime ricette. Andiamo allora a scoprire insieme come cucinare i broccoli.

27

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Ingredienti:
  • broccoli
  • orecchiette secche o fresche
  • aglio
  • olio evo
  • peperoncino
  • pinoli
  • olive nere
  • costine di maiale
  • vino bianco
  • formaggio grattugiato
  • acciughe sottolio
37

La pasta con i broccoli è un piatto semplice, ma ricco di gusto. Perfetto da consumare soprattutto nel periodo autunnale ed invernale. Un piatto "rustico", che affonda le sue radici nella tradizione contadina italiana. Il primo passo è quello di mettere a scaldare, in una padella antiaderente, un filo di olio evo. Andiamo quindi a far rosolare uno spicchio d'aglio. Aggiungiamo quindi del peperoncino, fresco o secco, e qualche acciuga sottolio. Nel frattempo portiamo a bollore l'acqua per la cottura delle orecchiette. Appena l'acqua sarà in ebollizione, saliamola e aggiungiamo i broccoli tagliati a pezzi. Lasciamoli scottare per circa 5 minuti. Andiamo quindi ad aggiungere le orecchiette e proseguiamo la cottura. Andiamo a scolare le orecchiette al dente e incorporiamole, insieme ai broccoli, al condimento. A fuoco vivace saltiamo il tutto nella padella, quindi serviamo guarnendo con una generosa spolverata di formaggio grattugiato.

47

I broccoli possono essere anche il contorno sfizioso per un secondo a base di carne. Andiamo prima di tutto a pulire i broccoli, prendendo solo le cimette. Procediamo quindi sbollentandole in acqua salata per circa 7 minuti. Intanto in una padella antiaderente andiamo a tostare i pinoli. A questo punto, in una casseruola capiente, facciamo scaldare un filo di olio evo e mettiamo a rosolare lo spicchio d'aglio. Uniamo la carne e facciamola dorare, a fuoco vivo, su entrambi i lati. Aggiungiamo un pizzico di origano, il timo, il peperoncino e aggiustiamo di sale. Andiamo quindi a sfumare con un bicchiere di vino bianco. Lasciamo cuocere la carne a fiamma dolce per altri 30 minuti circa. A cottura quasi ultimata alziamo la fiamma e facciamo colorire la carne. Ora prendiamo una teglia da forno e andiamo a sistemarci le costine e i broccoli lessati. Insaporiamo il tutto con il liquido di cottura della carne. Incorporiamo quindi i pinoli tostati e inforniamo, in forno preriscaldato, per 10 minuti a 170°C.

57

Guarda il video

Continua la lettura
67

Per una ricetta dell'ultimo momento, perché non provare i broccoli saltati in padella? Una preparazione davvero semplice, ma ricca di gusto. Laviamo e dividiamo le cime dei broccoli. Quindi sbollentiamole per 5 minuti in acqua bollente. Poniamo una padella antiaderente sul fuoco e facciamo scaldare un filo di olio evo. Aggiungiamo quindi l'aglio, privato dell'anima, e del peperoncino fresco. Incorporiamo quindi i broccoli e le olive nere. Facciamo saltare il tutto per qualche minuto, quindi sfumiamo con del vino bianco. A cottura ultimata serviamo i nostri broccoli, accompagnandoli con del pane fresco e croccante.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • I broccoli ripassati in padella saranno ancora più golosi se gustati con delle salsicce

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Ricetta: pasta con broccoli e salsiccia

Primi Piatti

Come cucinare le orecchiette baresi ai broccoli

Primi Piatti

Ricetta: pasta con broccoli e mollica di pane

Primi Piatti

Ricetta: penne, noci e crema di broccoli

Antipasti

Ricetta: crocchette di broccoli e carote

Primi Piatti

Ricetta: Caserecce con broccoli e pancetta

Antipasti

3 ricette con i broccoli

Antipasti

5 metodi veloci per cucinare i broccoli

Antipasti

Ricetta: broccoli affogati al vino

Primi Piatti

Pasta al pesto di broccoli