Come cucinare i brownies inglesi

1/6 – Introduzione

In questa guida vi verrà spiegato come preparare una ricetta molto sfiziosa, i Brownies Inglesi. Essa è una ricetta di origine inglese famosa in tutto il mondo, sia per la facilità di realizzazione che per il sapore, ma anche per la sua consistenza, simile alla “fudge” e infine, sopratutto il suo colore marrone carico. La ricetta originale non è quella che solitamente si trova nelle pasticcerie Italiane. Ricordate che i Brownies sono dei dolci abbastanza calorici quindi è bene consumarne in dosi equilibrate.
Seguite questa guida passo passo per capire come cucinare questi dei deliziosi dolcetti!

2/6 Occorrente

  • 180 grammi di zucchero bianco
  • 100 grammi di farina tipo “00”
  • 20 grammi di cacao in polvere
  • 4 uova
  • 150 grammi di cioccolato fondente
  • 110 grammi di burro
  • sale q.b.

3/6 – procurarsi tutto l’occorrente

Cominciamo a vedere come preparare questi semplici dolcetti. Inizialmente ci procureremo una pentola da cucina, un contenitore in plastica o meglio ancora se in vetro (di grandi dimensioni), una bilancia, una teglia quadrata antiaderente di 20 cm per lato. Gli ingredienti da procurarci sono: zucchero (180 g), farina (100 g), cacao amaro in polvere (20 g), uova (4 pezzi), cioccolato fondente (150 g), burro (110 g), sale q. B.

4/6 – come procedere

Per prima cosa bisogna spezzare la tavoletta di cioccolato in tanti pezzi non eccessivamente grandi e scioglierli in un pentolino assieme al di burro, il tutto a fuoco lento, mescolando lentamente e frequentemente. Il tipo di cioccolato sarà determinante per il sapore finale dei brownies, quindi scegliamone una buona qualità (solitamente i migliori sono quelli provenienti dal sud america). Una volta sciolto il burro con il cioccolato, spegnamo il fuoco e aggiungiamo al nostro impasto zucchero, farina il cacao gia precedentemente pesati. Mescoliamo in modo energico in modo da amalgamare per bene il tutto.

5/6 – una volta preparato l’impasto

Riponiamo successivamente la mistura nel contenitore di plastica o vetro grande ed aggiungiamo le uova e un quarto di cucchiaino di sale fino, che contribuirà alla lievitazione dei Brownies. Prepariamo quindi il forno alla temperatura di 180 gradi e mescoliamo l’impasto con una frusta in silicone affinché l’impasto non si presenterà omogeneo. Prima di versare il composto nella teglia, preoccupiamoci di imburrarla.
Riponiamo poi l’impasto preparato ed inforniamo a 180°.
La fase di cottura è l’unica che presenta notevoli difficoltà in quanto è fondamentale per il gusto che darà al nostro dolce, infatti anche un solo minuto in più o in meno può fare la differenza in termini di sapore e aspetto! Il tempo medio di cottura è di circa 25 minuti se il forno è ventilato, 30 se il forno è normale o a gas. I Brownies possono definirsi “cotti” solo se l’impasto non è né troppo secco né crudo. Per capire quando i dolcetti sono pronti, basterà affondare nell’impasto uno stuzzicadenti, e verificare che quando lo si estrare, rimangano tracce dell’impasto: allora quest’ultimo risulterà ancora umido e cotto a puntino; quindi il dolce è pronto per essere servito. Nel caso lo stuzzicadenti una volta affondato ed estratto risultare pulito, senza impasto appiccicato, allora i nostri Brownies sono troppo cotti e di conseguenza secchi, allora sarà meglio servirli accompagnati da della panna montata.

6/6 Consigli

  • Per rendere la ricetta speciale, aggiungete piccole scaglie di cioccolato all’impasto prima di infornarlo.
  • Durante la fase di cottura fate diverse verifiche così da essere certi riguardo la giusta consistenza dell’impasto.
Riproduzione riservata