Come cucinare i cardi selvatici

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il cardo, detto anche carciofo selvatico, non è certamente tra gli ortaggi utilizzati più frequentemente nella nostra cucina; i motivi di questa "impopolarità" sono più di uno.
Innanzitutto il cardo è caratterizzato da un sapore amarognolo che non è sempre gradito in cucina, inoltre ha una consistenza piuttosto dura e pulirlo, eliminando le parti filamentose interne, richiede un po' di tempo.
Eppure sono molteplici le qualità dei cardi e interessanti i benefici che si possono avere introducendoli nella nostra alimentazione.
Intanto hanno un bassissimo contenuto calorico ed un alto potere saziante, inoltre, essendo molto ricchi di fibre, hanno dei benefici effetti a livello intestinale, per finire vengono considerati dei depurativi naturali e sono ricchi di sostanze antiossidanti, sali minerali e vitamine.
Esistono diverse varietà di cardo, quello selvatico è tipico delle zone mediterranee ed è per questo che vogliamo proporvi un tipo di preparazione di questo ortaggio che ne esalti proprio la sua appartenenza mediterranea!
Scopriamo quindi come possiamo cucinare i cardi selvatici.

25

Occorrente

  • 900 g di cardi selvatici
  • 50 g di olive nere
  • 20 g di capperi
  • 50 g di parmigiano
  • 50 g di pecorino
  • 3 pomodori rossi maturi
  • 150 g di mozzarella
  • Sale
  • Olio
  • Pangrattato
  • Prezzemolo
  • 1 spicchio di aglio
35

Come pulire i cardi selvatici

Per la pulizia dei cardi occorre utilizzare lo stesso procedimento che usiamo per pulire i carciofi.
Innanzitutto prepariamo un contenitore con acqua e succo di limone, quindi iniziamo a pulire i cardi.
Le parti commestibili di questo ortaggio sono le coste, occorre quindi separarle tra loro ed eliminare eventuali foglie, tagliarle (nel senso della lunghezza) a pezzi di 10-15 cm ed eliminare i filamenti esterni aiutandosi con un coltello.
Una volta pulite e tagliate le coste vanno immerse nell'acqua acidulata.

45

Come cuocere i cardi selvatici

Preparare una pentola con dell'acqua salata e portare ad ebollizione.
Lavare le coste di cardo (per eliminare l'acidulo del limone) e, quando l'acqua bolle, immergerle nella pentola.
Far bollire per circa 40/45 minuti, fino a quando le coste dei cardi si saranno ammorbidite (il tempo di bollitura dipende da quanto sono spesse), quindi scolarle e conservarle in una ciotola.
A questo punto i cardi sono pronti per essere preparati in svariati modi.
In questa guida vi consigliamo di preparare una ricetta che valorizzi la territorialità di questo ortaggio: prepariamo la parmigiana di cardi.

Continua la lettura
55

Come preparare la parmigiana di cardi

Per iniziare, preparare un trito con prezzemolo, aglio, olive, capperi, pomodori e un pizzico di sale e metterlo da parte.
Ungere con olio extra vergine di oliva una teglia da forno di media grandezza e cospargere il fondo con una manciata di pangrattato.
Fare uno strato di cardi già lessati, quindi cospargere con il trito precedentemente preparato, una manciata di pecorino, la mozzarella ed un filo di olio.
Concludere con un nuovo strato di cardi, il parmigiano, il pangrattato e un filo di olio extra vergine di oliva.

Infornare per 30/35 minuti a 180° e servire calda e filante!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare i cardi in salsa di tonno e peperoncino

Antipasti

Ricetta: cardi gratinati al forno con besciamella

Primi Piatti

Ricetta: parmigiana con i cardi

Primi Piatti

Come preparare un risotto con i cardi

Antipasti

Come preparare i cardi fritti

Antipasti

Come preparare le polpette di cardi

Antipasti

Ricetta: i cardi in pastella

Cucina Etnica

Come preparare vellutata di fagioli cannellini e cardo vegetariana