Come cucinare i fagiolini

tramite: O2O
Difficoltà: media
Come cucinare i fagiolini
17

Introduzione

I fagiolini sono particolarmente adatti per chi vuole mantenersi in forma. Infatti questi legumi, nonostante appartengano alla famiglia delle Leguminose, hanno molte caratteristiche degli ortaggi, sono ricchi di acqua, fibre, sali minerali e Vitamina A. Le loro proprietà benefiche li rendono adatti al consumo di soggetti con problemi gastrointestinali o patologie diabetiche. I fagiolini in cucina possono essere usati come piatto a sè stante, come contorno o come condimento e devono essere consumati previa cottura. Qui di seguito vi spiegherò in pochi passi come cucinare i fagiolini.

27

Occorrente

  • Fagiolini
  • Olio extravergine di oliva
  • Sale e pepe
  • Acqua bollente
  • Padella
  • Scolapasta
  • Coltello
37

La prima cosa che dovete fare è prendere una padella, riempirla di acqua e porla sul piano cottura. Aggiungete nell'acqua un po' di sale grosso. Mentre aspettate l'ebollizione dell'acqua, provvedete alla pulizia dei fagiolini. Con un coltello eliminate le estremità del baccello, che sono le parti meno digeribili del legume, poi mette il fagiolino in uno scolapasta. Ripetete questa operazione per tutti i fagiolini. Durante la pulizia dei legumi fate molta attenzione a non eliminare i piselli che si trovano all'interno del baccello. Terminata questa operazione, ponete lo scolapasta sotto il rubinetto e sciacquate il suo contenuto con l'acqua corrente. Adesso che avete lavato i fagiolini potete lasciarli ad asciugare.

47

Quando i fagiolini si sono asciugati e l'acqua è arrivata al punto di ebollizione, potete iniziare a cuocerli. Se volete che la cottura sia più veloce, spezzate i legumi in due o più parti, a seconda della lunghezza del baccello, quindi gettateli in padella. Fate in modo che i fagiolini cuociano a fuoco molto lento, per mantenere intatta la loro consistenza croccante. Il momento della cottura dovrà durare al massimo cinque minuti, se li farete stare in padella per un periodo di tempo maggiore, la consistenza dei fagiolini cambierà. Facendoli cuocere per più tempo, i fagiolini diventerebbero morbidi, il vostro obbiettivo invece è quello di far sì che si mantengano croccanti.

Continua la lettura
57

Appena la cottura è terminata, scolate i fagiolini. Poneteli quindi in una zuppiera riempita con acqua e ghiaccio. Questo accorgimento bloccherà il processo di cottura, permettendo ai fagiolini di mantenere il loro colore verde brillante. A questo punto condite i legumi a vostro piacimento. Potete aggiungervi sale, pepe e altre spezie, aceto o olio extravergine di oliva. Dopo averli conditi decidete se presentarli a tavola come piatto singolo, oppure utilizzarli come contorno per qualche altra pietanza.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Quando comprate i fagiolini, per sapere se sono freschi, controllate che siano sodi e che abbiano un colore verde brillante

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare i fusilli con fagiolini, code di gambero e salsa al basilico

Antipasti

Come preparare i fagiolini alla pancetta

Primi Piatti

Ricetta: zuppa di fagiolini e taccole al pomodoro

Consigli di Cucina

Come cucinare i fagiolini verdi

Antipasti

Fagiolini in umido con pomodorini

Primi Piatti

Come fare le lasagne con fagiolini, patate e piselli

Antipasti

Come preparare gli sformatini di fagiolini

Carne

Come preparare il polpettone con i fagiolini