Come cucinare i gamberi

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

I gamberi sono dei crostacei ricchi di potassio e fosforo, ideali anche per chi segua una dieta; infatti si possono cucinare senza troppi condimenti e soprattutto in poco tempo, oltre ad avere un sapore molto gradevole al palato. Gustosi quindi, ma anche versatili, si prestano a più preparazioni: vediamo allora come cucinare i gamberi in modi fantasiosi.

27

Occorrente

  • Gamberi 500 gr.
  • Spaghetti 400 gr.
  • Aglio 1
  • Peperoncino, sale e pepe q.b.
  • Basilico 100 gr.
  • Olio 50 ml.
  • Asparagi 400 gr.
  • Carota e sedano 100 gr.
  • Limone 1
37

Gamberi al basilico

Una delle ricette più semplici e veloci è quella dei gamberi al basilico. Innanzitutto lessate i gamberi in acqua salata per alcuni minuti, dopodiché scolateli e lasciateli raffreddare. Nel frattempo, lavate le foglie di basilico e tritatele assieme all'aglio privato dell'anima, aggiungendo il limone, l'olio, il sale e il pepe fino a formare un'emulsione profumata; se volete aggiungete qualche fogliolina di prezzemolo. Adesso i nostri gamberi si possono disporre su un piatto da portata e serviti con la salsa versata direttamente sopra o messa da parte in una salsiera.

47

Spaghetti gamberi e asparagi

Un altro modo per cucinare i gamberi è con spaghetti e asparagi: un ottimo primo piatto, non certo dietetico, ma saporito e raffinato, adatto anche a una cena con ospiti. Innanzitutto bisogna lavare per bene gli asparagi, tagliarli a dadini e lessarli per circa dieci minuti. Nel frattempo preparate in una padella il soffritto con la cipolla, le carote e il sedano e, quando sarà pronto, versate gli asparagi, il sale e il pepe. Adesso le code di gambero vanno sfumate con il vino bianco, e quindi cotte finché l'alcool non sarà totalmente evaporato. Adesso fate cuocere gli spaghetti al dente in acqua poco salata, scolateli ed uniteli al sugo facendoli saltare in padella per qualche minuto e servite.

Continua la lettura
57

Gamberoni alla diavola

Invece per chi ama il piccante sono ideali i gamberi alla diavola, ed in tal caso bisogna pulirli togliendo la testa ma mantenendo la coda intatta. In una scodella a parte mescolate insieme il limone, l'aglio privo dell'anima, la cipolla tritata, lo zenzero, il pepe e il peperoncino. Fate marinare per almeno i 20 minuti i gamberoni nella salsa ottenuta precedentemente, infine saltate i crostacei in padella.

67

Gamberi fritti

Infine, potete anche preparare dei gustosi gamberoni fritti. Puliteli bene eliminando l'intestino e sgusciateli. Ora dovete infarinarli delicatamente ma in maniera omogenea: un metodo è quello di riempire di farina un sacchetto di plastica e metterne dentro un po' alla volta, agitando finché non ne saranno ben coperti. Fate scaldare abbondante olio di semi in una padella e buttate dentro i gamberoni infarinati, avendo cura di setacciarli prima per rimuovere la farina in eccesso. Fate friggere fino a doratura e scolate in un piatto con carta oleata. Serviteli caldi con qualche fettina di limone nel piatto.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Comprate solo gamberoni freschi dal vostro pescivendolo di fiducia

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Ricetta: trofie con asparagi e gamberi

Primi Piatti

Come preparare i tagliolini con crema di porri e gamberi

Primi Piatti

Ricetta: spaghetti alla chitarra con ricotta e gamberoni

Antipasti

Ricetta: gamberi fritti al sesamo

Primi Piatti

Risotto alla crema di gamberi e asparagi

Pesce

Come preparare il carpaccio di gamberi

Pesce

Come preparare i gamberoni gratinati

Pesce

Ricetta: gamberi impanati