Come cucinare i gamberi di fiume

tramite: O2O
Difficoltà: media
Come cucinare i gamberi di fiume
16

Introduzione

Se amate i crostacei, in questa guida potrete scoprire gli usi culinari dei gamberi di fiume o gamberi d'acqua dolce. Sono crostacei dalle carni pregiate, ottimi anche semplicemente bolliti. I gamberi di fiume sono versatili e posso essere presentati in tavola come accompagnamento ad una pasta sfiziosa, oppure come secondo piatto dal gusto intenso. Richiedono un po' di attenzione nella pulizia, ma una volta compiuto correttamente questo passaggio e privati delle impurità, sono in grado di soddisfare i palati più esigenti. Ecco allora alcune idee per cucinare i gamberi di fiume.

26

Occorrente

  • Gamberi di fiume 1,5 kg
  • Polpa di pomodoro 500 grammi
  • Olio extravergine 12 cucchiai
  • Sale e peperoncino q.b.
  • Prezzemolo, origano, curcuma, pepe bianco
  • Spaghetti 320 grammi
  • 2 patate grandi
  • 4 cucchiai di piselli
  • 4 cucchiai di mais
  • 1/2 cipolla rossa
  • 1/2 lime
  • 1 spicchio d'aglio
  • Burro
36

Spaghetti al sugo di gamberi di fiume

La pasta è una portata immancabile sulle tavole degli italiani, ma può diventare un piatto speciale se condita con i gamberi di fiume. Per preparare questa ricetta dovete prima di tutto spurgare i gamberi. Metteteli in una terrina capiente, aggiungete due manciate di sale, un po' d'acqua e mescolate. Questa operazione ripetuta per 10 minuti aiuta a rimuovere residui di fango e impurità dal crostaceo. In una padella, mettete olio extravergine, aglio e peperoncino. Fate rosolare per qualche minuto. Aggiungete la polpa di pomodoro e fate cuocere per 10 minuti. Intanto pulite 10 gamberi di fiume privandoli del carapace e degli intestini. Tritatene 6 e lasciate gli altri 4 interi. Versate i gamberi nel sugo di pomodoro. Fate cuocere per 7-8 minuti e spegnete il fuoco. Regolate di sale. Cuocete la pasta come al solito scolandola un minuto prima della cottura ottimale. Mantecate in padella per un paio di minuti e servite calda spolverando con prezzemolo tritato fresco.

46

Gamberi di fiume con burro alla curcuma

Un'altra ricetta per valorizzare questi crostacei trova ispirazione nella cucina francese. I gamberi di fiume con burro alla curcuma sono un piatto veloce e leggero da presentare ai vostri ospiti. Sono molto semplici da preparare e il loro gusto delicato metterà tutti d'accordo. Prendete i gamberi di fiume, lavateli e spurgateli con attenzione e metteteli lessare per 3 minuti. Sbucciateli ed eliminate il filetto nero. In una padella, fate sciogliere il burro, rosolateci uno spicchio d'aglio tritato finemente. Aggiungete i gamberi e un cucchiaino di curcuma. Fate cuocere per 10 minuti mescolando di tanto in tanto. Se volete servire questa ricetta come secondo calcolate 5-6 gamberi a persona. Servite accompagnando con la salsina ottenuta e pepe bianco macinato fresco. Se volete potete fare delle bruschette aromatizzate all'aglio, da servire al posto del pane.

Continua la lettura
56

Gamberi di fiume alla messicana

Altra pietanza gustosa da portare in tavola sono i gamberi di fiume alla messicana. Dopo aver lavato bene i gamberi lessateli per 3 minuti, scolateli ed eliminate il carapace. Mettete i gamberi in una ciotola con ghiaccio e conservateli in frigorifero, per mantenerli freschi e sodi. Intanto mettete al bollire 2 patate grandi. Lavate accuratamente un peperone rosso, tagliatelo a pezzetti piccoli e mettetelo in una terrina. Aggiungete 4 cucchiai di piselli e 4 cucchiai di mais lessato. Vanno bene anche quelli in lattina o tetrapac. Unite mezza cipolla rossa tagliata sottile, origano e peperoncino. Mescolate tutto con olio extravergine e il succo di mezzo lime. Sbucciate le patate, tagliatele a cubetti e unitele agli altri ingredienti. Dividete le verdure su 4 piatti, adagiate su ogni piatto 3 gamberi di fiume, e servite fresco decorando con la scorza del lime. È un secondo perfetto da servire nelle calde sere estive.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

Ricetta: insalata di gamberi e palmito

Primi Piatti

Ricetta: mezze maniche ai gamberi

Pesce

3 secondi veloci con i gamberi

Primi Piatti

Come preparare i maccheroncini ai gamberi

Antipasti

Come preparare i gamberi al lardo

Pesce

Come spurgare i gamberi d'acqua dolce

Cucina Etnica

Come preparare i gamberi al curry

Primi Piatti

Ricetta: spaghetti gamberi e avocado