Come cucinare il cappone ripieno

tramite: O2O
Difficoltà: media
Come cucinare il cappone ripieno
17

Introduzione

Per cappone si intende un gallo castrato, dalle notevoli dimensioni e squisite carni morbide. È protagonista di numerose preparazioni; tuttavia, ripieno, è tipico del periodo natalizio. La ricetta tradizionalmente lombarda non è troppo complessa. Pertanto, ecco come cucinare un delizioso e saporito cappone ripieno.

27

Occorrente

  • 1 cappone
  • 300 gr di macinato di manzo
  • 80 gr di pinoli tostati
  • 130 gr di castagne lesse
  • 70 gr di uvetta passa
  • 100 gr di parmigiano grattugiato
  • 4-5 fette di pancarrè
  • 400 gr di panna liquida
  • 3 albumi
  • un ciuffo di prezzemolo
  • sale q.b.
  • rosmarino q.b.
  • 2 foglie di salvia
  • 2 coste di sedano
  • pepe q.b.
  • olio evo q.b.
  • 1 cipolla
  • 1 carota
  • 1/2 bicchiere di vino bianco
  • latte q.b.
37

Procuratevi tutti gli ingredienti necessari, per circa 6 persone. Riconoscere un cappone di ottima qualità, non è difficile. Pertanto, all'acquisto accertatevi che gli speroni siano corti, il grasso abbandonante e ben distribuito. Questi particolari indicano solitamente una carne molto morbida. Per preparare il cappone ripieno, innanzitutto va disossato. Il procedimento è molto delicato, pertanto in caso di difficoltà, ricolgetevi al vostro macellaio di fiducia. Successivamente, coprite il cappone e passatelo al batticarne, per eliminare gli eventuali nervetti. In questo modo, otterrete una carne ancora più morbida. Infine, lavate per bene il vostro cappone, anche internamente sotto il getto dell'acqua corrente.

47

A questo punto, preparate il ripieno del cappone. Ammollate il pancarrè nel latte. Nel frattempo, con un mixer, frullate la carne macinata. Aggiungete successivamente le fettine in cassetta ormai ammorbidite. Amalgamate gli ingredienti alla panna liquida, salate e pepate a piacere. Azionate nuovamente l'elettrodomestico fino ad ottenere un composto compatto e morbido. Trasferitelo adesso in una ciotola ed unite i pinoli, l'uvetta, il vino bianco, il parmigiano grattugiato ed infine gli albumi. Mescolate quindi energicamente tutti gli ingredienti tra loro. Successivamente, tritate insieme sedano, cipolla, carota e prezzemolo. Spolverate il trito misto di erbe sul ripieno ed adagiate sulla parte centrale le castagne già sbucciate e tagliate a piccoli pezzi. Quindi, arrotolate il cappone su se stesso.

Continua la lettura
57

Per non commettere errori, chiudete il cappone ripieno con un foglio di carta da forno. Infine, legatelo con lo spago da cucina. In questo modo il ripieno difficilmente potrà fuoriuscire dal cappone. Adagiatelo quindi in una pirofila. Spennellatelo generosamente con l'olio extravergine d'oliva e lasciatelo cucinare in forno per circa 2 ore a 200 gradi. Ogni 30 minuti rigiratelo. A questo punto, sfornate e servite caldo in tavola. Il cappone ripieno è già una pietanza completa. Tuttavia, potrete accompagnarlo a patate dolci al forno o ad una fresca insalata verde. Si sposa perfettamente ad un vino rosso corposo e deciso.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Servire con un vino rosso corposo e deciso
  • Accompagnare con patate dolci al forno o con una fresca insalata

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucina Etnica

Come preparare i noodles in brodo di cappone e patate

Consigli di Cucina

5 piatti tipici natalizi

Pesce

Come preparare la caponata di melanzane alla palermitana

Primi Piatti

Come preparare i cappelletti romagnoli

Carne

Ricetta: tonno di gallina

Primi Piatti

Come fare la zuppa imperiale

Carne

Come fare delle salse con la carne avanzata

Carne

Come preparare il bollito alla piemontese