Come cucinare il cervo al bardo

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Il cervo al bardo è una ricetta che ben si presta per la Domenica o giorni di festa. Questa carne è molto gustosa e si cucina in poco tempo. Inoltre con gli ingredienti giusti e la giusta ricetta potrete soddisfare anche i palati dei commensali più esigenti. Non resta che continuare nella lettura per scoprire come cucinare il cervo al bardo. Le dosi indicate sono consigliate per 6/8 persone. Qualora dobbiate cucinare per un numero minori di commensali riducete le dosi in maniera proporzionale a questi ultimi.

24

Il segreto risiede nel lardo che permette di rendere la carne morbida ed il tutto molto cremoso, abbinamento perfetto per fare una salsa di cipolle, in grado di deliziare ogni palato. Per prima cosa bisogna disporre di un chilogrammo di carne, in modo da poter effettuare al suo interno solchi profondi, nei quali bisogna inserire il lardo. Quest’ultimo deve essere tagliato in maniera sottile ed a liste, cosi da riuscire a penetrare in profondità.

34

Ora bisogna preparare una marinata cotta che servirà per la cottura del cervi: immergete in questa il cervo ripieno di lardo e lasciatelo a marinare per 48 ore. Trascorso il tempo indicato scolate la carne e si potrà procedere alla cottura. Il sugo di scolatura deve essere messo da parte poiché servirà successivamente per preparare una salsa di condimento.

Continua la lettura
44

Per cui bisogna prendere una pentola capiente nella quale versare 50 grammi di burro e la cipolla da far rosolare. Imbiondita questa ultima si potrà versare la carne da fare rosolare su ogni lato fino a quando non acquisirà il giusto colore (generalmente l’operazione richiede 15/20 minuti). A questo punto versate la marinata e lasciate cuocere a fuoco lento per circa un’oretta. Trascorso il tempo indicato mettete la carne in un ulteriore tegame, aggiungendo ulteriore burro e un po’ di brandy per dare la giusta sfumatura. Alla fine con un colino filtrate il sugo di cottura e fatelo restringere in una padella insieme al sugo di scolatura messo da parte durante il processo di marinatura. Il vostro cervo al bardo è praticamente pronto. Non resta che tagliarlo a fettine e condirlo con la salsa che avrete preparato insieme alla sua cottura. Accompagnate il tutto con un buon vino rosso, sicuramente i vostri commensali apprezzeranno questa ricetta molto gustoso e allo stesso tempo molto raffinata. Infine è consigliata come portata per la cena, accompagnata anche con del buon pane fresco appena sfornato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Come cucinare il filetto di cervo allo speck

Primi Piatti

Cosa mangiare in Valtellina

Carne

Come condire la carne di selvaggina

Carne

Come cucinare la lepre alla toscana

Carne

3 segreti per cuocere la selvaggina

Pesce

5 vini adatti a sfumare il pesce

Carne

Come preparare il lardo in casa

Antipasti

Come fare l'insalata di radicchio al lardo