Come cucinare il coniglio alla cacciatora

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La ricetta del coniglio alla cacciatora è stata spesso rivisitata e modificata a seconda delle regioni in cui si prepara, divenendo un piatto versatile, sia come secondo che come condimento per un primo piatto. Questa ricetta, originaria probabilmente del primo dopoguerra, vedeva l'impiego di un pezzo di carne bianca, cotto in umido, associato ad altri ingredienti semplici e poveri, come le più comuni erbe o spezie di uso contadino. A prescindere dalle infinite possibilità culinarie, e dai tanti ingredienti che si possono impiegare per cucinare in questo modo il coniglio, vediamo, nello specifico, cosa prevede la ricetta originale, la ricetta base. Potreste, infatti, decidere di personalizzare la ricetta secondo i vostri gusti e secondo i sapori tipici della vostra terra d'appartenenza, per rendere il piatto davvero unico ed originale, partendo dalla ricetta base del coniglio alla cacciatora. Allora, senza altri preamboli, passiamo alla pratica e scopriamo insieme come cucinare il coniglio alla cacciatora.

26

Occorrente

  • Coniglio
  • cipolla
  • Aglio
  • Prezzemolo
  • Vino bianco
  • Olio extra vergine d'oliva
  • Sale e pepe
  • pomodorini
36

La prima cosa da fare, sicuramente, è pulire e tagliare il coniglio per prepararlo alla cottura. Se avete paura che l'odore del coniglio, tendenzialmente forte, resti immutato, potreste decidere di metterlo al bagno per una mezz'ora in una casseruola con acqua fredda e dell'aceto. In questo modo, l'odore tipico del coniglio, verrà sicuramente smorzato. Una volta pulito e preparato alla cottura, andremo a riporre il coniglio in una padella con olio scaldato e uno spicchio d'aglio per farlo cuocere, per i primi istanti, a fuoco vivo. Quando si sarà rosolato, sfumiamo la carne con del vino bianco.

46

Una volta effettuata la prima fase di cottura, procediamo togliendo dalla padella il coniglio e, aggiungendo (all'olio e all'aglio), del peperoncino, del prezzemolo e una di cipolla che, una volta fatti imbiondire, andranno ad accogliere i pomodorini. Saleremo e faremo cuocere i pomodorini per circa 15 minuti a fuoco dolce, per far si che sprigionino un bel sugo e non si secchino troppo.

Continua la lettura
56

Una volta cotti i pomodorini, aggiungeremo al bel sugo ottenuto, i pezzi di coniglio che avevamo precedentemente messo da parte, e li faremo rosolare accuratamente per ultimare la loro cottura e insaporirli per bene. Potreste decidere di aggiungere, in quest'ultima fase di cottura, un po' di olio extravergine d'oliva, per un sapore ancora più deciso e corposo. Potrete decidere di usare il coniglio alla cacciatora come secondo, accompagnato da un buon contorno di patate, funghi o altre verdure a vostra scelta, oppure, potreste sfruttare il sugo come condimento per un bel bucatino e proporlo come primo piatto gustoso, strizzando l'occhio alla tradizione. Buon appetito!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se volete, potete accompagnare questo piatto con della polenta gialla fritta.
  • Questa è solo una delle tante varianti del pollo alla cacciatora! Potrete personalizzarla a vostro piacimento.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare un sugo alla cacciatora

Carne

Stufato di coniglio in agrodolce

Carne

Come preparare il coniglio con salsa cremosa alle erbe

Carne

Come condire la carne di selvaggina

Carne

Ricetta : pollo alla cacciatora

Carne

Come preparare l'anatra alla cacciatora

Carne

Come preparare il cinghiale alla cacciatora

Carne

Ricetta: agnello alla cacciatora