Come cucinare il cus cus di verdure con salsa agrodolce

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Quando si vuole preparare un piatto gustoso ma al tempo stesso piuttosto semplice non c'è niente di meglio che realizzare un buon cus cus. Si tratta di una ricetta molto leggera, che può essere preparata anche durante il periodo estivo. Il cus cus è una pietanza che piace a tantissime persone anche perché può essere abbinato a numerosi e differenti ingredienti, mantenendo un sapore e un gusto unici. Un piatto estremamente particolare è quello che prevede la preparazione del cus cus di verdure con della salsa agrodolce. Nella seguente guida pertanto verrà spiegato, in pochi e semplici passaggi, come cucinare questa pietanza.

25

Occorrente

  • 200 g di zucca
  • 30 g di uvetta
  • 1 cipolla
  • 1 spicchio d'aglio
  • 2 cucchiai di passata di pomodoro
  • 1 bicchiere di aceto di mele
  • 1 bicchiere d'acqua
  • 1 cucchiaino di zenzero
  • mezzo cucchiaino di cannella
  • mezzo cucchiaino di peperoncino
  • 70 g di zucchero di canna
  • 70 g di zucchero normale
  • 1 melanzana
  • 1 peperone giallo
  • 200 g di zucchine
  • 8 pomodori ciliegini
  • 200 g di fagiolini lessati
  • 1 carota lessata
  • 1 bustina di zafferano
  • mezzo litro d'acqua
  • 300 g di cuscus precotto
  • 2 cucchiai d'olio
  • sale
35

Preparare il cus cus

Per preparare questo piatto possiamo usare il cus cus già precotto che troviamo in tutti i supermercati oppure possiamo prepararlo noi stessi. Esso va cotto in un tegame molto simile ad uno scolapasta: nella sua parte bassa mettiamo del brodo mentre nella parte superiore poniamo il cus cus che, in questo modo, cuocerà a vapore e assorbirà gli aromi del brodo. Quando sarà pronto versiamolo in un piatto grande e cominciamo a sgranare i chicchi, aggiungendo dell'acqua. Successivamente dedichiamoci alla preparazione della salsa agrodolce mettendo in una padella la zucca, l'uvetta, una cipolla, uno spicchio d'aglio, due cucchiai di passata di pomodoro, un bicchiere di aceto di mele, un bicchiere d'acqua, un cucchiaino di zenzero in polvere, mezzo cucchiaino di cannella, mezzo cucchiaino di peperoncino, zucchero di canna e zucchero bianco e facciamoli cuocere a fuoco moderato per 50 minuti.

45

Far riposare

Una volta ultimata la cottura bisogna schiacciare gli ingredienti con la forchetta in maniera da formare un composto ben amalgamato. Facciamo bollire l'acqua per il cus cus, aggiungiamo olio extravergine e sale. Spegniamo il fuoco e versiamo il cuscus in un piatto da portata, mescoliamolo e poi facciamolo riposare.

Continua la lettura
55

Servire

In una padella capiente e dai bordi alti, rosoliamo tutte le verdure tagliate a dadini con l'olio: prima una melanzana e il peperone, che cuociono più lentamente, poi le zucchine, i pomodori ciliegini e tutte le verdure lessate precedentemente (fagiolini, piselli, carota). Saliamo, facciamo insaporire e aggiungiamo una bustina di zafferano sciolta in una tazzina di acqua calda. Infine uniamo il cus cus alle verdure insieme a qualche cucchiaiata di salsa agrodolce e portiamo in tavola. Serviamo a parte la salsa rimasta. Possiamo tranquillamente conservarlo in frigorifero oppure servirlo a temperatura ambiente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

Come preparare un filetto di pesce in agrodolce

Antipasti

Consigli per delle ottime cipolline in agrodolce

Antipasti

Ricetta: cavoletti di Bruxelles in agrodolce

Carne

Come preparare la lepre in agrodolce

Antipasti

Come preparare le verze in agrodolce con salsicce piccanti

Carne

Stufato di coniglio in agrodolce

Cucina Etnica

Come preparare il maiale in agrodolce

Antipasti

Come preparare le verdure in agrodolce