Come cucinare il fagiano al forno

tramite: O2O
Difficoltà: media
Come cucinare il fagiano al forno
16

Introduzione

Per cucinare nel migliore dei modi la selvaggina, questa necessita di un po' più di attenzioni, al fine di diventare desiderabile e deliziosa al palato. Queste attenzioni non significano affatto che la cottura del fagiano dovrà comportare una maggiore quantità di sforzi o di tempo da parte vostra. Proprio per questo non lasciate che il timore di un gusto troppo selvatico o una carne troppo secca vi impediscano di prepararlo e di godere di questa carne veramente prelibata. Nonostante questo, esistono però alcune importanti indicazioni da dover tenere in considerazione nel momento in cui si cucina un fagiano, per far si che non rimaniate delusi al momento della degustazione. A tal proposito, vediamo riportati qui di seguito alcuni brevi e semplici passi che vi aiuteranno a capire come cucinare il fagiano al forno nel migliore dei modi, per stupire e soddisfare i vostri commensali.

26

Occorrente

  • 1 Fagiano di media grandezza- 60 ml Olio extravergine - 60 g Burro - q.b. Sale - q.b. Pepe - q.b. spezie a scelta
36

Per prima cosa acquistate un fagiano di media grandezza che sia già stato pulito ed eviscerato dal vostro macellaio di fiducia, lavatelo per bene sotto acqua corrente fredda, dopo di che procedete asciugandolo utilizzando della carta assorbente classica da cucina, tamponandolo con cura. Appoggiate il fagiano su un tagliere e cospargete su tutto il volatile sale, pepe e spezie desiderate, legate il fagiano con dello spago da cucina in modo che non si apra durante la cottura, dopo di che fatelo rosolare per qualche minuto con dell’olio d’oliva di qualità in una padella capiente antiaderente.

46

Una volta terminato di far rosolare il fagiano in padella, prendete il volatile e sistematelo in una teglia da forno capiente, spalmandolo con circa 30 grammi di burro sulle cosce e il petto. Una volta fatto ciò infornate a 180 C° per almeno cinquanta minuti; nel frattempo cercate di non dimenticare di irrorare la carne con il fondo di cottura, in questo modo eviterete che bruci o si secchi troppo. Nel frattempo preparate il contorno che accompagnerà questo ottimo piatto. Se pensate di optare per delle patate al forno occorreranno circa 45 minuti per la loro preparazione, mentre se invece scegliete di preparare delle verdure al vapore il tempo sarà minore. Una volta che il fagiano sarà pronto, tiratelo fuori e lasciatelo riposare per qualche minuto prima di disossarlo, in modo che si raffreddi più velocemente. Prendete una forbice e tagliate lo spago che avvolge la carne, facendo attenzione a non scottarvi. Con l’aiuto di un coltello fate un taglio che va dalla coscia al petto in entrambi i lati, e cercate di allargare con le mani le articolazioni.

Continua la lettura
56

Togliete sia le ali che le cosce, quindi dividete a metà il petto staccandolo dal resto della carcassa. Affettatelo sottilmente e poi adagiatelo su un piatto da portata. Rimettete le cosce in forno con altro burro e continuate la cottura per altri dieci minuti. Tiratele fuori e disossatele cercando di togliere le ossa senza rovinare la carne. Riducetele a fette e mettetele nel piatto insieme al petto affettato, irrorate il fagiano con il fondo di cottura rimasto. Servite la carne accompagnata da verdure cotte al vapore o patate dorate a forno.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prestare sempre molta attenzione in cottura per risaltare nel migliore dei modi il gusto della carne di fagiano

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Come preparare il fagiano tartufato

Carne

Come cucinare un fagiano arrosto

Antipasti

Ricetta: paté di fagiano

Carne

Come preparare il fagiano all'arancia

Carne

Ricetta: fagiano in umido

Carne

Ricetta: Fagiano al brandy

Carne

Come preparare la faraona farcita

Carne

Come disossare la gallina faraona