Come cucinare il fegato con la cipolla

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Avendo degli ospiti a cena, delle volte è possibile dimenticare qualche ricetta. Per fortuna esistono una serie di ricette che garantiscono di fare un'ottima figura agli occhi dei commensali, tra questi si annovera certamente il fegato con la cipolla. Si tratta sostanzialmente di un piatto molto semplice da preparare ma che è in grado di regalare al palato un'ottima sensazione. Fa parte della tradizione veneta, ma con l'andare del tempo ha conquistato il palato di tantissime persone sparse nella nostra penisola e non solo. Per questa ricetta possono essere impiegati i fegati di vari animali, come ad esempio il maiale o il manzo, ma se questi due elementi possono risultare troppo "amari", potete optare per il fegato di vitello o di vitellone, decisamente più "dolci" e notevolmente più teneri rispetto a quelli citati in precedenza. Cominciate la preparazione di tale pietanza partendo dalle cipolle di Tropea, che dovranno avere un gusto particolarmente dolce. Per approfondire, seguite la seguente guida, in cui vi verrà spiegato chiaramente come cucinare il fegato con la cipolla.

27

Occorrente

  • 3 cipolle dolci di Tropea di media grandezza
  • 6 etti di fegato a nostra scelta
  • olio d'oliva q.b
  • sale q.b
  • pepe q.b
  • succo di un limone q.b
  • 2 cucchiai di aceto balsamico
37

Sbucciate accuratamente le cipolle e riducetele a fettine sottili. Mettete dunque una padella abbastanza capiente sul fuoco, facendola riscaldare per qualche minuto. Aggiungete successivamente un filo di olio d'oliva e la cipolla. Con un cucchiaio di legno mescolatela e apritela, in modo che possa cuocere in maniera uniforme. Spargete un pochino di sale, ma attenzione a non esagerare, in quanto questo elemento sarà presente anche all'interno della salsa. Coprite il tegame e continuate la cottura fino a quando la cipolla non avrà assunto un colorito trasparente.

47

Nel frattempo occupatevi del fegato. Date a quest'ultimo una lavata sotto l'acqua corrente, in modo da eliminare il sangue in eccesso. Con un canovaccio in cotone tamponate fino a quando non sarà asciutto. In genere quando si acquista questo alimento, è il macellaio che taglia la frattaglia a fette; nel caso in cui questo non fosse successo, prendete un coltello a lama liscia e riducete a fettine dello spessore di circa mezzo centimetro. Aggiungetelo ora alla cipolla.

Continua la lettura
57

Fate cuocere la carne da entrambe le parti a fuoco moderato. Mentre il vostro fegato cuoce, prendete una terrina e versate al suo interno due cucchiai di aceto balsamico, il succo di un limone, una presa di sale fino e una di pepe. Con una forchetta sbattete il composto fino ad ottenere una salsa omogenea. Quando il fegato sarà cotto, versate la salsa sopra. Lasciate insaporire per qualche minuto prima di servire naturalmente ben caldo. Buon appetito!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per questa ricetta possono essere impiegati i fegati di vari animali, come ad esempio il maiale o il manzo, ma se questi due elementi possono risultare troppo "amari", potete optare per il fegato di vitello o di vitellone, decisamente più "dolci" e notevolmente più teneri rispetto a quelli citati in precedenza.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

5 ricette con il foie gras

Carne

Come fare il foie gras alla piastra

Primi Piatti

Come cucinare il sugo all'anatra

Carne

Ricetta: coratella d'agnello con carciofi

Carne

Come fare il pate' in casa

Antipasti

Come fare il patè di fegatini

Primi Piatti

Ricetta: cheese soup

Primi Piatti

Come preparare i maccheroni al ragù di nasello