Come cucinare il fegato di vitello

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il fegato di vitello è un alimento che è ricco di proteine, vitamine A e B e sali minerali. Il suo consumo è consigliato specialmente alle persone che hanno carenza di ferro, alle donne in gravidanza ed ai ragazzi nell'età dello sviluppo. Questo alimento però non deve essere consumato di frequente ed in ampie porzioni in quanto ha un'elevata concentrazione di colesterolo che può alterare la funzionalità dell'organismo. Esso è un ingrediente economico e versatile in cucina. In questo tutorial si possono avere dei consigli su come cucinare il fegato di vitello che sarà sicuramente apprezzato se a tavola ci sono degli ospiti.

25

La prima ricetta è il fegato impanato in padella. Bisogna procurarsi delle fettine di fegato lucide e fresche; esse si riconoscono facilmente dall'aspetto. Poi, si devono mettere in un piatto colmo di pangrattato, sale e pepe e bisogna pressarle con le mani per far attaccare il pangrattato alla carne. Nel frattempo si riscalda per qualche minuto in una padella dell'olio extra vergine d'oliva e si mette il fegato impanato. Per ottenere un cottura uniforme è consigliabile girare un paio di volte le fettine e lasciarle cuocere per qualche minuto. Quando la superficie è diventata dorata si può togliere la padella dal fuoco. È opportuno asciugare un po' dell'olio che è rimasto sull'impanatura delle fettine utilizzando un tovagliolo di carta. Adesso è possibile assaggiare e gustare il fegato impanato.

35

Un altro modo per servire il fegato è quello di accompagnarlo con una salsa a base di aceto e cipolle. La prima cosa da fare è tagliare a cubetti oppure a strisce il fegato fresco. Poi, si devono tritare un paio di cipolle ed uno spicchio di aglio, si mettono in padella con due o tre cucchiai di olio extra vergine d'oliva per qualche minuto e si fanno appassire. A questo punto si aggiunge il fegato, il sale ed il pepe in modo da insaporire ulteriormente. In seguito si sfuma il tutto con due cucchiai di aceto bianco; poi, si aggiunge un cucchiaio di concentrato di pomodoro sciolto in un bicchiere di acqua tiepida.

Continua la lettura
45

Adesso si lascia cuocere fino a quando il fegato non è diventato morbido. Quando è pronto si può servire in tavola; sicuramente gli amici ed i parenti saranno entusiasti di questa pietanza. Queste due ricette sono molto semplici e veloci da realizzare. In questo modo si apprezza maggiormente il fegato di vitello. Quest'ultimo, anche se non è molto utilizzato, è economico e ricco di principi attivi.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non prolungare eccessivamente la cottura. Il fegato tende a diventare duro.
  • Per togliere l'odore pronunciato bagnatelo anche con vino bianco
  • Usate aromi per esaltare il sapore

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Ricetta: crostini toscani di fegato

Consigli di Cucina

Come pulire le frattaglie

Consigli di Cucina

5 ricette con il foie gras

Primi Piatti

Come cucinare la zuppa Santé.

Carne

Come preparare polpettine di pollo speziate

Carne

Come scegliere la carne più tenera

Vino e Alcolici

Come scegliere il giusto vino in base al menù

Pesce

Ricetta: filetto di merluzzo alla mediterranea