Come cucinare il filetto di cervo allo speck

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Nella nostra cultura culinaria tendiamo a cucinare sempre lo stesso tipo di carne. Di solito cuciniamo carne di maiale, vitello, pollo e cose simili, e talvolta non sappiamo nemmeno come cucinare altri tipi di carni meno comuni, ma altrettanto buone. Ecco perché ho pensato di proporvi questa ricetta, per capire come riuscire a cucinare il filetto di cervo allo speck.
La carne di cervo è una carne con un'elevata quantità proteica ed è ricca di ferro, in quanto l'animale è abituato a vivere allo stato brado nelle zone di montagna e quindi segue un'alimentazione genuina e varia. Il sapore è abbastanza deciso, e per attenuarlo c'è bisogno di determinati passaggi. Scopriamo allora come fare!

27

Occorrente

  • Per 2 persone: 150 g di filetto di cervo a testa, 80 g di speck, pepe e sale q.b. Per la marinatura della carne: 1/2 spicchio d'aglio, 1/2 cipolla tritata finemente, 3 foglie di salvia, 1 rametto di rosmarino, 1 rametto di timo, 1/2 bicchiere di vino rosso, 1 bicchiere di olio extravergine d'oliva
37

Marinatura

Per fare questa ricetta, è meglio cominciare a preparpararla il giorno prima, in modo da prolungare la marinatura nelle ore notturne. In un recipiente abbastanza grande, inserire 1/2 spicchio d'aglio, 1/2 cipolla tritata finemente, 3 foglie di salvia, 1 rametto di rosmarino, 1 rametto di timo, 1/2 bicchiere di vino rosso, 1 bicchiere di olio extravergine d'oliva, e, con una forchetta, emulsioniamoli al meglio. Sotto l'acqua corrente, sciacquare pla carne e poi tamponarla con un canovaccio o dei tovaglioli per togliere l'acqua in eccesso. Successivamente, immergerla nella marinatura precedentemente preparata. Lasciare riposare per tutta la notte.

47

Rosolare la carne

Passato il tempo della marinatura, sgocciolare la carne al meglio. Tenendo da arte un bicchiere di marinatura, avendo l'accortezza di filtrarla. In una pentola versare un filo d'olio e farla rosolare a fuoco vivace per qualche minuto, cospargerla con sale e pepe.

Continua la lettura
57

Preparazione

A questo punto, preriscaldare il forno a 180 gradi e ponete la carne in una teglia da forno e versare il bicchiere di marinatura filtrata. Infornare la teglia al centro del forno e cuocete il tutto per 10 minuti circa, in base allo spessore della carne.

67

Assemblaggio

Mentre la carne si cuoce nel forno, nella padella dove è stato rosolato il filetto, scaldare l'olio e rosolare per bene i cubetti di speck. Infine, servite la carne con qualche cubetto di speck sopra appena rosolata nell'olio. Servite il tutto magari accompagnato da un rametto di rosmarino e un filo di olio extravergine d'oliva a crudo.
Ed ecco che in poco tempo ed in modo davvero molto semplice. Anche se il procedimento sembra difficile, in realtà è davvero molto semplice preparare questa deliziosa pietanza. Grazie alla marinatura, il sapore selvatico del cervo, risulterà meno forte e questo passaggio è fondamentale per la resa di questo piatto. Utilizzare una carne pregiata di cervo, sicuro renderà il piatto ancora più buono ed anche molto saporito!

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Servire il tutto caldo

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Pappardelle al ragù di cervo

Carne

Filetto in crosta con speck

Carne

Ricetta: filetto di maiale alla senape e speck

Carne

Come condire la carne di selvaggina

Carne

3 segreti per cuocere la selvaggina

Carne

Ricetta: involtini di pollo con speck e funghi

Carne

Ricetta: filetto di maiale alle mele

Carne

Ricetta: filetto in crosta di nocciole