Come cucinare il merluzzo

di Maddalena M. difficoltà: media

Come cucinare il merluzzoLeggi Il merluzzo è un pesce dal gusto delicato ed è l'ideale per preparare piatti leggeri poichè è povero di grassi e calorie. Ecco alcuni modi per cucinare il merluzzo creando piatti ricchi di gusto.

Assicurati di avere a portata di mano: Merluzzo Pomodorini ciliegia Passato di pomodoro Olive Patate Limone Olio di oliva Spezie e erbe aromatiche Farina Parmigiano grattugiato Pangrattato

1 Come cucinare il merluzzoLeggi Il merluzzo può essere cucinato in padella, al forno, o al vapore. Abbinandolo ad altri ingredienti che ne esaltano il sapore, puoi creare secondi di pesce facili e veloci da preparare.
Se ti piacciono i sapori forti puoi cucinare il "merluzzo in padella con salsa al pomodoro piccante e olive" . Per preparare la salsa piccante fai un soffritto con olio e cipolla e poi aggiungi 5 pomodorini ciliegia tagliati a metà e un cucchiaio abbondante di passato di pomodoro. Fai cuocere questo sughetto per alcuni minuti, regola di sale e aggiungi pepe e peperoncino. Appena la salsa è densa aggiungi in padella delle olive nere o verdi e mescola bene per amalgamare il tutto. A questo punto infarina il merluzzo e mettilo nella padella, facendolo cuocere da entrambe le parti per 15 minuti. Grazie alla farina la tua salsa risulterà molto cremosa. Una volta che il merluzzo è cotto spolvera con origano e servi.

2 Come cucinare il merluzzoLeggi Un'altra ricetta molto gustosa e perfetta per una cena sana e leggera, è il "merluzzo al forno con patate".
Sbuccia alcune patate, lavale e poi tagliale in fette sottili; le patate hanno bisogno di un certo tempo per cuocere bene al forno; se le tagli in fette troppo spesse, rischi che quando il merluzzo sarà cotto, non lo siano invece le patate. In una teglia metti della carta da forno e disponi bene le patate. Adesso devi preparare il condimento con un cucchiaio di olio extravergine di oliva, rosmarino, olive, capperi, sale e pepe. Disponi ora il merluzzo sopra le patate e poi aggiungi il condimento che hai preparato.
Infine spolverizza con il pangrattato e fai cuocere al forno preriscaldato a 200 gradi per circa mezz'ora.

Continua la lettura

3 Per un secondo di pesce dal sapore delicato e aromatico ti consiglio di cucinare il "merluzzo al limone".  Per esaltare il gusto del merluzzo prepara un trito con uno spicchio di aglio, prezzemolo e alcune foglie di salvia, e poi emulsionali con olio, succo di limone, origano e, se ti piace, un pizzico di peperoncino.  Approfondimento Ricetta: merluzzo al tandoori masala (clicca qui) Metti a marinare per circa mezz'ora il merluzzo in quest'olio aromatico per farlo insaporire.  Una volta che il pesce ha marinato, toglilo dall'olio di marinatura e cospargilo di pangrattato in modo uniforme.  Infine metti il merluzzo impanato in una teglia con carta da forno e fai cuocere in forno preriscaldato a 200 gradi per 30 minuti.. 

4 Per preparare un secondo di pesce super leggero e dietetico cucina il "merluzzo al vapore". La cottura al vapore mantiene intatto il sapore originale del merluzzo ma per esaltarlo, senza condimenti pesanti, spruzzalo con poco olio, succo di limone e cospargilo con una manciata di prezzemolo tritato e un pizzico di sale. Per cuocerlo puoi utilizzare una pentola a vapore ma anche una normale pentola a fondo alto con sopra uno scola pasta di acciaio, da chiudere con un coperchio. In tal caso fai bollire nella pentola abbondante acqua e metti nello scolapasta il merluzzo, facendolo cuocere al vapore per circa mezz'ora.
A cottura ultimata condisci il merluzzo con un cucchiaio di olio crudo e servilo con spicchi di limone.

Ricetta: merluzzo in umido col cuscus Ricetta: cuori di merluzzo rustici Come preparare gli hamburger di merluzzo Come preparare un merluzzo "all'acqua pazza"

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili