Come cucinare il merluzzo

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Il merluzzo è uno dei re poveri della cucina: gustoso, sfizioso, con pochi grassi, adeguato a svariate preparazioni. Di fatti, si può cucinare in padella, al forno o al vapore ed unendolo ad altri sapori si possono realizzare dei piatti di pesce facili e veloci con poche mosse. Ecco, allora, come cucinare il merluzzo.

28

Occorrente

  • Merluzzo
  • Pomodorini ciliegia
  • Passato di pomodoro
  • Olive
  • Patate
  • Limone
  • Olio di oliva
  • Spezie e erbe aromatiche
  • Farina
  • Parmigiano grattugiato
  • Pangrattato
38

Ricetta gustosa per chi ama i sapori decisi: lo abbiniamo con una salsa piccante con pomodoro e olive e lo cuciniamo in padella. La salsa: scalda un cucchiaio di olio in padella e fai soffriggere della cipolla, senza bruciarla; aggiungi cinque pomodori ciliegia tagliati a metà e un cucchiaio abbondante di passata di pomodoro, o di concentrato triplo di pomodoro diluito in un po' d'acqua: in questo caso il gusto sarà più deciso. Fuoco medio, fai cuocere per tre o quattro minuti, regoli di sale e aggiungi il peperoncino dosandolo a piacere. Ora unisci le olive, preferibilmente nere, e mescoli per amalgamare. Infarini il pesce prima di cuocerlo in padella, per bene da entrambe le parti, e cuoci per 15 minuti girando di tanto in tanto. Servi il merluzzo caldo con la salsa, che grazie alla farina risulterà molto cremosa. Il consiglio in più? La spolverata di prezzemolo tritato: sul pesce da freschezza e sgrassa la cottura.

48

È pesce, insieme alla frutta e alla verdura è ciò che trasmette più salute; e allora proviamo a cucinarlo al forno evitando la padella ed, in modo particolare, evitando i grassi di cottura. Come?
Sbuccia alcune patate, lavale e poi tagliale a fette sottili; le patate hanno bisogno di un certo tempo per cuocere bene al forno; se le tagli in fette troppo spesse rischi di avere il merluzzo cotto e le patate crude. In una teglia metti della carta da forno e disponi bene le patate. Adesso facciamo un'emulsione, cioè prepariamo il condimento, con un cucchiaio di olio extravergine di oliva, rosmarino, qualche oliva a pezzi, capperi, sale e pepe. Se i capperi sono quelli sotto sale ricorda di passarli sotto l'acqua per rimuovere il sale. Disponi ora il merluzzo nelle patate e aggiungi il condimento che hai preparato.
Per terminare, spolverizza con il pangrattato e fai cuocere al forno preriscaldato a 200 gradi per circa mezz'ora.

Continua la lettura
58

Altra ricetta al forno per un piatto di pesce dal sapore delicato e aromatico: il merluzzo al limone. Per esaltare il gusto del pesce prepara un trito con uno spicchio di aglio, prezzemolo e alcune foglie di salvia, e poi emulsionali con olio, succo di limone, origano e, se ti piace, un pizzico di peperoncino. Metti a marinare per circa mezz'ora il merluzzo in quest'olio aromatico per farlo insaporire. Poi toglilo dall'olio di marinatura e cospargilo di pangrattato in modo uniforme. Infine metti il merluzzo impanato in una teglia con carta da forno e fai cuocere in forno preriscaldato a 200 gradi per 30 minuti.

68

Ma se vogliamo cucinarlo in modo ancora meno calorico e più salutare, e mangiarlo crudo non è il caso, andiamo decisi sulla cottura al vapore. Questa mantiene intatto il sapore originale del merluzzo, ma tu vuoi che sai gustoso, oltre che leggero, perciò lo facciamo marinare venti minuti con succo di limone e prezzemolo tritato. Per cuocerlo puoi utilizzare una pentola a vapore ma anche una normale pentola a fondo alto con uno scola pasta di acciaio e con un coperchio. In tal caso fai bollire abbondante acqua nella pentola e metti nello scolapasta il merluzzo, facendolo cuocere al vapore per circa mezz'ora.
A cottura ultimata condisci il merluzzo con un cucchiaio di olio crudo e servilo con spicchi di limone.

Ecco il link che potrebbe fornire ulteriori informazioni utili --》http://www.salepepe.it/tecniche-base/pesce-crostacei/come-cucinare-merluzzo/ (Come cucinare il merluzzo).

Ecco un altro link utile da leggere a titolo informativo --》http://www.buttalapasta.it/s/ricette-merluzzo/ (Ricette con il merluzzo) o ancora http://www.donnaclick.it/cucina/46587/5-modi-di-cucinare-il-merluzzo/ (5 modi di cucinare il merluzzo).

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Fate attenzione ai tempi di cottura

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

Ricetta: polpettine di merluzzo

Pesce

Merluzzo al vapore con olive nere e capperi

Pesce

Ricetta: Merluzzo al vapore con olive verdi e pomodorini

Pesce

Come preparare il filetto di merluzzo aromatico con i pinoli

Pesce

Come pulire e cucinare il merluzzo

Pesce

5 ricette per cucinare il merluzzo

Pesce

Come preparare il merluzzo aromatico alle verdure grigliate

Pesce

Ricetta: cuori di merluzzo rustici