Come cucinare il mucco pisano

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il mucco pisano è una razza bovina, derivante da un incrocio tra la mucca bruna alpina e alcune razze della zona. Dalla carne molto tenera, con un sapore pungente e di colore rosso nel maschio, il mucco pisano costituisce un secondo piatto tipico della cucina toscana. In particolare, è presente nella zona di San Rossore, Migliarino Pisano e San Giuliano Terme, dove è originaria, e dove sono presenti un massiccio numero di allevamenti. Abbastanza introvabile in passato sul mercato, oggi ne sono state riconosciute meritevolmente le caratteristiche di genuinità e gusto. Se siete interessati a questo argomento, qui di seguito vi sarà spiegato in maniera chiara e comprensibile come cucinare correttamente il mucco pisano.

25

Occorrente

  • Bistecca di mucco pisano
  • Verdure
  • Griglia
  • Sale e pepe
  • Aceto
35

Preparazione contorno

Iniziate col preparare il contorno di verdure, visto che vi sconsiglio di prepararle insieme alla carne, che richiede particolare attenzione. Prendete le zucchine, lavatele e tagliatele con lo spessore di circa un centimetro. Poi prendete delle falde di peperoni e privateli dei semi. Successivamente occupatevi del radicchio, lavandolo bene sotto l'acqua corrente e tagliandolo, in fine, in due parti. Mettete ad arrostire sulla griglia o sulla piastra i peperoni, il radicchio, i cipollotti e le zucchine per poco tempo. Una volta pronte, prendete le zucchine e i peperoni e tagliateli a quadretti. Successivamente aggiungete questi ultimi in una padella a fuoco lento, insaporendoli con olio, aglio e prezzemolo. Una volta pronti, sistemate tutte le verdure in un vassoio e mettetele da parte.

45

Cottura carne

Dedicatevi adesso alla cottura della carne, il vostro mucco pisano. Vi consiglio di comprare la carne dal vostro macellaio di fiducia, richiedendo un taglio che si aggira tra i quattro e i cinque centimetri. Prendete la carne e, su una griglia o una piastra, adagiate il grosso pezzo di mucco, e cuocetelo come una normalissima bistecca fiorentina. Fate stare la "tagliata" per circa cinque o sei minuti per lato, ponendo particolare attenzione che, al suo interno, la carne mantenga un bel colore rosato e conservi intatti tutti i suoi succhi.

Continua la lettura
55

Condimento

Nel frattempo versate all'interno di un pentolino una piccola quantità di aceto balsamico con l'aggiunta di un cucchiaino di zucchero. Fate in modo che il fuoco sia abbastanza vivace sotto. Una volta che il mucco sarà cotto, sistematelo su un tagliere e, aiutandovi con un coltello ben affilato, tagliatelo a fette nel senso della fibra. Disponete queste fette a raggiera in un ampio piatto di portata e conditele con sale, pepe, olio e lo sciroppo di aceto approntato. Servite in tavola, accompagnando le fette di mucco con le verdure grigliate.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

Muffin salati: 10 ricette

Consigli di Cucina

10 modi per cucinare il radicchio

Primi Piatti

Come preparare il risotto alle alici con peperoni gialli e verdi

Cucina Etnica

Peperoni gratinati con tofu e aloe vera

Antipasti

Mattonella colorata di peperoni e ricotta

Dolci

5 modi per preparare uno strudel salato

Consigli di Cucina

Curry: 5 pietanze per utilizzarlo al meglio

Primi Piatti

Ricetta: insalata di ravioli