Come cucinare il pesce palamita

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

La dieta mediterranea è sempre la più apprezzata, perché è ricca di sapori della terra e del mare. Tra i vari tipi di pesci negli ultimi anni è stata valorizzata la palamita. Essa è un pesce azzurro, molto diffuso nel Mediterraneo. Ha poche spine e carni molto saporite. Possiede un forte valore nutrizionale. È ricca di vitamina A e grassi del tipo Omega 3. Contiene sali minerali come fosforo e potassio. Può essere mangiato anche dai bambini, preferendo preparazioni poco speziate. Questo pesce è molto ricercato, perché è economico e permette la realizzazione di numerose ricette. Vediamo, dunque come cucinare il pesce palamita.

25

Occorrente

  • Pesce palamita
35

Cottura alla griglia

Un modo molto diffuso di preparare il pesce è la cottura alla griglia elettrica o alla brace. Molti consumano il pesce palamita tagliato in tranci ed arrostito. La brace, però, lo rende stopposo e poco digeribile. Si consiglia, perciò, di preparare un'emulsione di olio ed aceto, in parti uguali. Durante la cottura, bagnare con l'emulsione ottenuta, una costa di sedano con le foglie e passarla ogni tanto sul pesce per renderlo più morbido e gustoso. Salare a piacere e condire con il limone. Accompagnarlo con una dose generosa di insalata di stagione.

45

Cottura in umido

Per cucinare la palamita in umido occorre ridurre il pesce in tranci. In una padella molto capiente fate soffriggere olio, cipolla, aglio e prezzemolo tritato. Dopo pochi minuti, sfumare con del vino bianco. Unire pomodori a cubetti, un pizzico di sale e di peperoncino. Aromatizzare con alcune foglie d'alloro e cuocere per cinque minuti. Aggiungere i tranci di palamita e cuocerli a fiamma dolce, per circa quindici minuti. Rigirarli ogni tanto con una paletti di legno, facendoli dorare da tutti i lati. Si può variare il gusto, aggiungendo delle olive verdi o nere.

Continua la lettura
55

Cottura al forno

La cottura della palamita al forno rende questo pesce molto raffinato. In una teglia da forno adagiare il pesce precedentemente eviscerato e pulito in tutte le sue parti. Inserire nella pancia un trito di aglio e prezzemolo. Condire con sale e pepe. Cospargere di capperi e pomodori a cubetti. Completare con olio a piacere. Versare una piccola quantità di acqua per non far seccare la palamita durante la cottura. Infornare in forno a 170 gradi per almeno 45 minuti. Si può variare questa ricetta, aggiungendo delle patate tagliate a fette, spesse circa un centimetro. Aromatizzare con origano o maggiorana. Con un poco di fantasia la palamita farà parte dei nostri menù giornalieri e potrà essere servita anche in una cena importante.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

Come preparare il pesce spada al salmoriglio

Primi Piatti

Ricetta: insalata di pasta con pesce spada

Pesce

Ricetta: pesce storione agli agrumi

Pesce

Come cucinare i tranci di salmone

Pesce

Come fare i tranci di salmone in crema di porri

Pesce

Come arrostire il pesce spada

Pesce

Tranci di tonno fresco con frutta secca

Dolci

Come preparare i tranci alle castagne