Come cucinare il pesce spada

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Uno dei pesci più gustosi che noi italiani amiamo mangiare, è senza dubbio il pesce spada. Il pesce spada, come la maggior parte dei pesci, è ricco di omega-3 acidi grassi, che aiutano a ridurre il colesterolo, regolando i livelli di lipoproteine a bassa densità nel sangue. Nei passi della guida seguente illustrerò 3 ricette semplicissime per cucinare un gustoso piatto da servire in pochi minuti.

26

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Pesce spada
  • cipolla, aglio, prezzemolo
  • 1 bicchiere di olio e 1/2 di vino bianco
  • pomodori, sedano, capperi, olive
36

Pesce spada al forno: la ricetta è studiata per 4 persone, ma è talmente semplice che può essere adattata a seconda della grandezza delle fette di pesce spada che avete acquistato.
Per prima cosa tritate cipolla, aglio e abbondante prezzemolo. Svolgete questa operazione con cura per evitare che ci siano pezzetti troppo grandi di ognuno degli ingredienti sopra descritti. Finito di tritare, unite i triti in una padella, lasciando da parte una piccola porzione di ciascuno dei 3 ingredienti. Successivamente, nella padella in cui avete messo i triti, appoggiate le fette di pesce spada. Procedete a salare e pepare; coprite il lato di sopra (quello non appoggiato sul trito), con il resto dei triti, precedentemente messo in disparte. Accendete il forno a 180° e versate un bicchiere di vino bianco ed un bel cucchiaio di olio, sul pesce spada nella padella. Fatto ciò, inserite la stessa nel forno per 30 minuti e bagnate ogni 8-10 minuti il pesce con il sugo venutosi a creare (misto tra vino ed olio).

46

Pesce spada al pomodoro: prendere 250 g di pomodori, privateli della buccia e dei semi e procedete a tritarli in pezzettini discretamente piccoli. Prendete le fette di pesce spada ed impanatele con il pan grattato o la farina (a vostra scelta). Preparate una padella con 1/2 cucchiaio di olio e fatelo riscaldare. Nell'olio rimasto in pentola, fate soffriggere mezza cipolla (una intera se piccola), 1 aglio, un po' di sedano tritato, 50 g. Di capperi tritati, 50 g. Di olive snocciolate ed i pomodori precedentemente preparati. Coprite la pentola e fate cuocere per circa 10 minuti. Preparate una pentola o una pirofila e sistemata le fette di pesce spada al suo interno. Ricopritele poi con il contenuto della padella, versandolo in modo omogeneo sulle fette di pesce spada. Salate ed inserite la pirofila nel forno, sempre attorno ai 150-180° e fate cuocere per 10-15 minuti.

Continua la lettura
56

Pesce spada alla griglia: tagliate il filetto di pesce spada in bistecche spesse 2 cm e conditele su ogni lato con sale, pepe e altre spezie che desiderate utilizzare. Preriscaldate la griglia o la bistecchiera a fuoco medio-alto. Aggiungete 1 cucchiaio di olio d'oliva, in modo che il pesce non si attacchi. Cuocete le bistecche di pesce spada per due o tre minuti per lato. Infine condite con sale e pepe e altri aromi.

66

Pesce spada in padella: scaldate l'olio in una padella grande da forno a fuoco medio-alto. Cospargete il pesce spada con sale e pepe. Cuocete fino a doratura (circa 3 minuti). Girate il pesce spada e aggiungete il burro fuso precedentemente. Cuocete a fuoco medio-alto (circa 10 minuti) e sfumate con del vino bianco.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Segnala l'immagine o le immagini che ritieni inappropriate
Devi selezionare almeno un'immagine
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Spaghetti alla chitarra con pesce spada

Antipasti

Ricetta: carpaccio di pesce spada ai tre pepi

Pesce

Come cucinare gli involtini di pesce spada

Carne

Ricetta: rotolini di pesce spada con caponata di verdure

Pesce

Come arrostire il pesce spada

Pesce

Come impiattare il pesce spada

Pesce

Come preparare il pesce spada al cartoccio

Pesce

Come condire il pesce spada

Primi Piatti

Ricetta: Calamarata con ragù di pesce spada

Pesce

Come preparare involtini di pesce spada al forno