Come cucinare il petto di pollo

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
Come cucinare il petto di pollo
15

Introduzione

Il pollo è una carne leggera e prelibata. Mangiare pollo ti consente di introdurre un giusto rapporto tra proteine, grassi e carboidrati. È possibile cucinare un petto di pollo in modi diversi. In base alle vostre preferenze, opterete dunque per una determinata ricetta. Nella seguente guida, vi suggeriremo una ricetta particolarmente gustosa: il petto di pollo all'aceto balsamico. Vediamo insieme come cucinarlo.

25

Occorrente

  • Petto di pollo
  • Burro
  • aceto balsamico
  • farina
  • olio di oliva
  • zucchine
35

Impanatura

Per preparare il petto di pollo devi innanzitutto tagliarlo a fettine sottili, non troppo grande. Metti in un piatto un po' di farina bianca 00. Ora prendi ogni listarella del pollo e passala nella farina in modo che essa si attacchi alla carne. Rimuovi i pezzi di farina in eccesso. Per fare questo batti con un dito in modo che la farina cada. In una padella antiaderente fai scaldare una piccola noce di burro. Per rendere la ricetta più leggera puoi mettere, al posto del burro, un filo di olio d'oliva e di acqua. Ora disponi le listarelle di carne sulla padella calda. Mantenendo alta la fiamma, fai rosolare ogni pezzettino di petto di pollo in entrambi i suoi lati. Procedi in questo modo per alcuni minuti, girando spesso la carne.

45

Cottura

Quando hai rosolato il tuo petto di pollo da tutte e due le parti, aggiungi mezzo bicchiere di aceto balsamico. Lascia sfumare il petto di pollo nell'aceto rivoltandolo spesso. Quando inizia ad asciugarsi il sugo, aggiungi un bicchiere di acqua. Non coprire la padella altrimenti il pollo diventa lesso. Se il tuo pollo inizia a diventare troppo secco, oltre all'acqua aggiungi anche un filo d'olio e di burro. Mentre fai questa operazione prendi uno zucchino crudo. Grattuggia un pezzetto di zucchine a scaglie piuttosto grosse, e mettile da parte in un piatto. Questo ti servirà successivamente per la guarnizione del piatto.

Continua la lettura
55

Guarnizione

Quando hai cotto bene il pollo puoi metterlo nel piatto. Coprilo con della carta stagnola in modo che rimanga caldo. Ora metti i pezzi di zucchina tritata nella padella sporca di sugo e di aceto balsamico. Scotta le zucchine in quella padella, aggiungendo un po' di sale, olio e pepe. Mentre lasci le zucchine sulla padella a fuoco alto, trasferisci i pezzetti di pollo in ogni piatto da portare agli ospiti. Quando anche le zucchine sono pronte, dopo pochi minuti, aggiungine un po' sopra ogni porzione. Versa anche un po' del sugo che di cottura. Al momento di servirlo in tavola versa su ogni petto di pollo due o tre gocce di aceto balsamico. Eventualmente puoi inserire nel tuo piatto spruzzatina di prezzemolo tritato finissimo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Analcolici

Come preparare l'aceto balsamico

Carne

Ricetta: maiale in salsa di noci e aceto balsamico

Antipasti

3 antipasti con aceto balsamico

Consigli di Cucina

Come addensare l'aceto balsamico fatto in casa

Carne

Come preparare gli straccetti di pollo all'aceto balsamico

Analcolici

Come fare la glassa di aceto balsamico

Primi Piatti

Come fare la zucca all'aceto balsamico

Antipasti

Come preparare la salsa all'aceto balsamico