Come cucinare il pollo all'aceto

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
Come cucinare il pollo all'aceto
15

Introduzione

Se desiderate provare a cucinare la carne in un modo diverso, questa è la ricetta che fa per voi. Vedremo infatti come preparare il pollo all'aceto balsamico. Il tutto verrà reso più interessante grazie all'aggiunta di erbe aromatiche e dal succo di mezzo limone. La carne risulterà tenerissima al suo interno e più consistente nella parte esterna. Il pollo all'aceto è ottimale per chi vuole un pranzo leggero ma nello stesso tempo nutriente.

25

Occorrente

  • Petto di pollo 500 g
  • Aceto balsamico
  • Amaro al limone 20 ml
  • Erbe aromatiche
  • Succo di limone
35

La marinatura

Per cucinare il pollo all'aceto, iniziate a preparare la marinatura. Ecco come fare. In una ciotola abbastanza grande versate l'olio extravergine di oliva. Spremete un limone intero e aggiungetene il succo. Controllate che non ci siano semi o parti di buccia. A questo punto, sbattete olio e limone aiutandovi con una frusta. Se non l'avete a disposizione, andrà benissimo anche una semplice forchetta. Insaporite con delle erbe aromatiche a piacere. Le più indicate per il pollo all'aceto sono l'alloro, la maggiorana, il finocchietto e il rosmarino. Ora incorporate l'aceto balsamico e mescolate con un cucchiaio di legno. L'ultimo ingrediente da aggiungere è l'amaro. Amalgamate per bene il tutto in modo da ottenere un composto omogeneo.

45

La carne

Preparare il pollo è abbastanza semplice. Prendete il petto e togliete le parti grasse procedendo con un coltello ben affilato. Tagliatelo poi a fettine sottili. Ognuna di esse dovrà essere spessa circa 1 centimetro. Appiattitele leggermente con il pesta bistecche. Adagiate quindi le fettine di pollo nella terrina contenente la marinatura. Inumiditele su entrambi i lati. Riponete il tutto nel frigorifero e aspettate almeno cinque o sei ore. In questo modo la carne assorbirà tutti gli aromi provenienti dalle erbe e dall'aceto.

Continua la lettura
55

La cottura e la presentazione

Trascorso il tempo necessario, togliete il pollo dal frigorifero. Mentre la carne torna a temperatura ambiente, scaldate in una padella antiaderente un filo di olio extravergine di oliva. Rosolate uno spicchio di aglio e un po' di cipolla. Dopo due minuti circa, mettete nella padella le fettine di pollo marinate. Tenendo la fiamma molto bassa, cuocete la cane per dieci minuti, girandola di tanto in tanto. Quando sarà pronta, impiattate. Aggiustate di sale e pepe se necessario. Come vedete, cucinare il pollo al'aceto è abbastanza semplice, anche se il suo gusto saprà sorprendervi. Per velocizzare i tempi, preparate la marinatura la sera prima. Accompagnate il pollo all'aceto ad un buon vino bianco leggermente frizzante, che darà brio. Non mi resta che augurarvi buon appetito.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Come preparare fettine di manzo in marinata

Carne

Come preparare l'arista all'arancia

Carne

Ricetta: manzo marinato al vino e coriandolo

Pesce

Come preparare il pesce spada al cartoccio

Carne

Come grigliare la lonza di maiale

Carne

Come marinare l'agnello

Consigli di Cucina

Come cucinare con le erbe aromatiche

Carne

Come preparare gli straccetti di pollo all'aceto balsamico