Come cucinare il pollo all'anans

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Per chi ama il pollo ma vuole cambiare la classica routine della cottura in forno, allora si può prendere in considerazione qualche ricetta che si accosta alla carne in modo adeguato. In questa ricetta vediamo infatti come cucinare il pollo all'anans, un piatto buono, ricco di gusto e fresco, ideale da presentare anche come secondo piatto ai propri commensali.

27

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • INGREDIENTI: un petto di pollo a fettine, un piccolo ananas fresco, farina, olio extra vergine d'oliva, mezza cipolla, sale e pepe q.b
  • STRUMENTI: padella, piatto e utensili vari ed eventualmente il mixer
37

La carne

La carne del pollo, tenere e gustosa, è ricca di proteine nobili e sali minerali come il ferro, indispensabili per il nostro organismo. Essa è povera di grassi tra cui il colesterolo per cui è l'alimento ideale nei regimi dietetici, avendo il grasso concentrato solo nella pelle e nel sottopelle. Questa carne bianca sostituisce egregiamente le carni rosse, controindicate in vari regimi dietetici. Il pollo è una delle pietanze più presenti nelle nostre tavole.

47

Preparazione

Prendere il pollo e disporlo su un piano così da tagliarlo a fettine. Procedere allo stesso modo con l'ananas, quindi tagliare la parte superiore ed inferiore, eliminare la buccia e tagliarlo a fette e successivamente ridurle a metà. Prendere il pollo e passarlo prima nell'olio e poi nella farina, così da impanarlo per bene da entrambi i lati. A questo punto mettere un fondo di olio in una padella e, una volta caldo, aggiungere la cipolla tritata finemente. Una volta dorata mettere il pollo e regolare di sale e pepe, aggiungere quindi anche l'ananas e mescolare il tutto così da amalgamare i sapori. Una volta cotti si può decidere se disporre nei piatti l'ananas interamente, oppure mettendola in parte in un mixer così da ottenere una deliziosa crema.

57

Guarda il video

Continua la lettura
67

Approfondimenti

L'abbinamento con la frutta, in questo caso l' ananas, ne è l'esempio più significativo. L' ananas è un frutto originario dell'America del Sud, ora coltivato nelle aree calde del nostro pianeta come l'Africa. Infatti i maggiori esportatori sono il Kenya e la Costa d'Avorio. Il frutto è una grossa pigna dalla scorza marrone che può raggiungere i 5 kg di peso. La polpa gialla e profumata è ricchissima di acqua, fibre e di un enzima proteolitico. Essa accelera il metabolismo facendo consumare i grassi più velocemente e facendoli espellere con la sua azione diuretica. Per questo motivo è indicata nei processi infiammatori, per la cellulite e per gli edemi localizzati. Nella cultura italiana, già da anni, hanno preso parte molti cibi di natura esotica. Specialmente nei mesi estivi, questi cibi, oltre a saziare, danno un tocco di originalità e sapori diversi alle pietanze.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Nell'acquisto dell'anans prestare attenzione al colore, il quale è indice di freschezza e di grado di maturazione, infatti non deve essere ne troppo marrone ne troppo verde.
  • Si può ridurre a tocchetti un petto di pollo intero.
  • Si può usare un busto di pollo ridotto a pezzi.
  • Si può usare la maizena al posto della farina.
  • Non usare ananas conservato nelle lattine.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare dei bocconcini di tacchino all'ananas

Carne

Ricetta: pollo all'ananas

Carne

3 secondi piatti con l'ananas

Cucina Etnica

Come preparare il pollo alla papaya

Consigli di Cucina

10 idee per il menu di Ferragosto

Carne

5 modi per cucinare il pollo

Carne

Come cucinare il petto di pollo

Dolci

Come sfruttare l'ananas in cucina

Carne

Come preparare il pollo alla boscaiola

Carne

Come preparare i petti di pollo alle carote