Come cucinare il pollo alla panna

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il pollo alla panna è un ottimo secondo da servire in tavola. Possiede un gusto unico ed un sapore particolare, valorizzato dalla cremosità della panna, con l'aggiunta del formaggio. In un primo momento, questa ricetta potrà apparire molto elaborata, ma in realtà sarà facilissima da realizzare, basteranno solo dei piccoli accorgimenti da tenere in considerazione. Inoltre, questo piatto è adatto a qualsiasi periodo dell'anno, per cui potrete scegliere di farlo quando più lo desiderate. Vediamo dunque come cucinare il pollo alla panna.

26

Occorrente

  • 1 pollo
  • 120 gr di formaggio
  • 150 gr di panna
  • 1 spicchio d'aglio
  • olio extravergine d'oliva
  • sale, pepe q.b.
36

Pulire il pollo

Anzitutto, la prima operazione da compiere, sarà quella di decidere se acquistare un pollo già a pezzi, oppure prenderne uno intero e tagliarlo a casa vostra. Se avrete abbastanza tempo da dedicare in cucina, sarà meglio scegliere la seconda opzione anche perché, a livello economico, il pollo a pezzi costa di più rispetto a quello intero. Eseguita la scelta, lavate con cura ogni pezzo di carne sotto l'acqua corrente, in maniera tale da rimuovere ogni residuo rimasto. Una volta fatto ciò, lasciate sgocciolare il pollo per qualche minuto, dopodiché prendete dei fogli di carta assorbente ed asciugatelo per bene.

46

Cuocere il pollo

Successivamente, prendete una padella abbastanza capiente e versatevi tre cucchiai di olio extravergine d'oliva con uno spicchio d'aglio tritato finemente. Rosolate il tutto per qualche minuto, quindi versatevi i pezzi di pollo; lasciateli cuocere per 10 minuti circa, dopodiché aggiungete mezzo bicchiere di vino bianco. Questa procedura servirà per donare un sapore più deciso alla carne. In seguito, aggiungete del pepe nero tritato ed un pizzico di sale. Lasciateli cuocere per bene a fiamma bassa, in modo tale da non farli bruciare. Se il pollo dovesse asciugarsi troppo, potrete aggiungere semplicemente dell'acqua tiepida. Adesso, prendete un tegame e scaldate la panna, aggiungendo anche del pepe nero ed un pizzico di sale.

Continua la lettura
56

Aggiungere la panna

Per chi lo desidera potrà tranquillamente aggiungere, a questa miscela, anche 1/2 succo di limone, proprio per donare un sapore più marcato. Arrivati a questo punto, amalgamante il tutto per bene qualche minuto, dopodiché rimuovete la panna dal fuoco. Non appena la carne sarà pronta, prendete una teglia ed adagiatevi ogni pezzo di pollo. Oltre a ciò, aggiungete dei cubetti di formaggio ed irrorate il tutto con la panna. Infine, inforniamo a 200° per 15 minuti al massimo. Trascorso il tempo necessario, il pollo alla panna sarà finalmente pronto per essere gustato in tutta la sua prelibatezza. Buon appetito!

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucina Etnica

Ricetta: frijoles refritos

Dolci

Come fare la panna cotta al basilico

Consigli di Cucina

5 cocktail a base di pompelmo

Primi Piatti

Linguine alle vongole con ricotta

Dolci

Come preparare dolci con poche calorie

Dolci

Ricetta: meringhe alla crema chantilly

Dolci

Ricetta per le brioches alla crema pasticcera

Carne

Come preparare un aspic di pollo