Come cucinare il pollo alle spezie

tramite: O2O
Difficoltà: media
Come cucinare il pollo alle spezie
16

Introduzione

Se desiderate preparare una ricetta che abbia come protagonista il pollo, servendolo magari per cena, la guida che segue fa al caso vostro. Vi sarà infatti spiegato come cucinare un ottimo pollo alle spezie. Questo piatto arricchirà la vostra casa di profumi. Semplice e ricco di sapore, il pollo alle spezie è ideale per il pranzo della domenica o per una sera tra amici. Di questa ricetta ne esistono diverse varianti, quella che vi verrà proposta vuole essere completa e semplice da realizzare. Vediamo insieme come procedere nel dettaglio.

26

Occorrente

  • Ingredienti per 4-6 persone:
  • Pollo da circa 1,5 Kg;
  • 2 cipolle medie;
  • 2 carote;
  • 2 gambi di sedano;
  • 1 bulbo di aglio;
  • olio d'oliva;
  • sale pepe;
  • 1 limone;
  • 1 mazzetto di timo fresco,
  • rosmarino,
  • alloro
  • salvia
36

Accendete il forno

Come prima cosa tirate fuori dal frigo il pollo e accendete il forno ad una temperatura di 220°. Procuratevi un bulbo di aglio e dividetelo in spicchi, privandolo della buccia. A piacere tritatelo in maniera sottile o infilate tutti gli spicchi in uno stuzzicadenti. In questo modo potrete toglierlo prima di servire il pollo in tavola. Lavate le cipolle, le carote e il sedano. Sbucciate e tagliate grossolanamente. Prendete il timo, il rosmarino l’alloro e la salvia, lavateli e tritateli con il coltello su di un tagliere in legno. Mettete le verdure e l’aglio nel mezzo di una grande teglia. Condite con olio d'oliva. Mettete dell'olio extra vergine di oliva anche sul pollo.

46

Adagiate il pollo sulla teglia

Sfregate con la miscela preparata tutto il pollo, sia dentro che fuori. A piacere aggiungete sale e pepe. Le spezie invece inseritele nella cavità del pollo insieme al limone. Adagiate il pollo sulla teglia e infornate. Mantenete una temperatura del forno sui 200° e lasciate cucinare per 1 ora e 20 minuti. A piacere potete aggiungere delle patate negli ultimi 45 minuti di cottura. Girate il pollo alle spezie a metà cottura. Se le verdure appaiono un po' asciutte, aggiungete una spruzzata di acqua nella teglia o meglio ancora di vino bianco. A cottura ultimata, togliate la teglia dal forno e lasciate riposare per una decina di minuti. Coprite con uno strato di carta alluminio.

Continua la lettura
56

Servite il pollo con le spezie

Preparate dunque il sugo di copertura. Prendete le verdure dalla teglia, aggiungete un po’ di olio e tenete da parte. Tagliate a questo punto il pollo alle spezie. Non tutti sanno farlo nella maniera corretta e spesso riducono il povero uccello in brandelli impresentabili a tavola. Utilizzando appositi forbici da cucina, rimuovete qualsiasi stringa dal pollo alle spezie e tagliate le ali. Poi tirate con cautela tra la zampa ed il petto, nel punto di giuntura e tagliate la zampa del pollo. Ripetete tale procedimento sul lato opposto, poi praticate un taglio centrale davanti sul torace e dietro sulla schiena per ottenere due parti. Ogni parte va tagliata a metà, in modo tale da ottenere ben 4 porzioni di carne. Posizionate questi su un piatto da portata, scaldate il sugo di verdure e cospargetene il pollo: ecco servito uno splendido arrosto. Buon appetito.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Mantenere la temperatura del forno costante a 200°.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare il brodo di pollo

Carne

Come cucinare il cotechino e lo zampone

Dolci

Come fare un cagnolino con la pasta di zucchero

Consigli di Cucina

3 decorazioni pasquali per muffin con pasta di zucchero

Analcolici

Come preparare un drink dissetante a base di acqua e frutta

Dolci

Come preparare la crostata alla Nutella

Consigli di Cucina

10 suggerimenti per la cottura al forno

Antipasti

Ricetta: torta asparagi e ricotta