Come cucinare il pollo con crema ai carciofi

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Preparare un buon piatto senza sforzi eccessivi è il desiderio di chiunque si cimenti in cucina. Non sempre, però, siamo capaci di creare dei pasti gustosi e semplici allo stesso tempo. Dopotutto per ottenere qualcosa di davvero buono è necessaria abilità e pratica. Cucinare è un'arte per pochi, direbbero alcuni. Ma è davvero così? Non sempre. La cucina è molto varia e offre tante alternative anche ai meno esperti. Con i frutti della terra e le carni tipiche del nostro patrimonio gastronomico possiamo cucinare qualcosa di saporito. Pensiamo, per esempio, all'abbinamento tra pollo e ortaggi. I carciofi, ortaggi tipicamente invernali, esaltano il pollame col loro gusto caratteristico. Il pollo con crema di carciofi è dunque perfetto per noi. E nei prossimi passi vedremo come prepararlo.

27

Occorrente

  • Due fette di petto di pollo.
  • 6 carciofi.
  • 1 scalogno.
  • 1 spicchio di aglio.
  • 1 pugno di prezzemolo.
  • Olio extravergine d'oliva q.b.
  • Sale e pepe q.b.
  • 1 patata.
  • Rosmarino per insaporire e guarnire.
  • Brodo vegetale q.b.
37

Prepareremo degli squisiti bocconcini di pollo su crema di carciofi. Questo piatto sorprenderà anche i più scettici. Puliamo 6 carciofi riducendoli quasi del tutto al cuore. Aggiungeremo anche un gambo, che libereremo dalle parti esterne più dure. Tagliamo i carciofi in spicchi e immergiamoli in una soluzione di acqua e limone. In questo modo eviteremo che anneriscano. Tagliamo a lamelle sottili (2-3 mm) una patata senza buccia di circa 200 gr. Prepariamo anche alcuni aromi. Tritiamo un pugno di prezzemolo, uno spicchio di aglio e uno scalogno. Soffriggiamo gli odori con poco olio, dunque uniamo carciofi e patate.

47

Rosoliamo il tutto per almeno 5 minuti, rimestando di tanto in tanto. Copriamo i carciofi con il brodo vegetale e proseguiamo la cottura. I carciofi dovranno ammorbidirsi notevolmente, senza sfaldarsi. Se necessario, aggiungiamo ulteriore brodo durante il processo. Con i carciofi ben teneri possiamo finalmente preparare la crema. Trasferiamo tutto in un contenitore con un goccio di brodo e frulliamo col minipimer. Filtriamo il composto attraverso un colino per eliminare ogni traccia di filamenti duri. Teniamo da parte la crema e dedichiamoci al pollo. Tagliamo il pollo in pezzetti di dimensioni regolari. Soffriggiamo in padella con olio e rosmarino, fino a renderli croccanti.

Continua la lettura
57

Rimettiamo la crema di carciofi sul fuoco per renderla ben calda. Aggiustiamo di sale e pepe, se necessario. La crema dovrà risultare ben densa. Versiamo la crema di carciofi su un piatto da portata. Aggiungiamo al centro i pezzetti di pollo croccante e guarniamo il piatto con del rosmarino. Il pollo con crema di carciofi è pronto da gustare, l'ideale per cene invernali veloci e saporite.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Come ulteriore tocco di gusto si può aggiungere una lieve spolverata di Parmigiano grattugiato.
  • Un filo d'olio a crudo conferirà ulteriore aroma a ogni tipo di crema e passata.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

Linguine con fasolari su letto di crema di carciofi

Primi Piatti

Ricetta: risotto carciofi zafferano e pecorino

Antipasti

Come cucinare i carciofi ripieni

Primi Piatti

Ricetta: carciofi croccanti al forno

Consigli di Cucina

10 modi per cucinare i carciofi

Consigli di Cucina

5 varianti dello sformato di carciofi

Consigli di Cucina

5 ricette sfiziose con i carciofi

Carne

Ricetta: i carciofi ripieni