Come cucinare il pollo con salsa all'avorio

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Il pollo è un sano alimento presente nella dieta di diverse popolazioni; sano e bilanciato, che può essere consumato da tutti, anche dalle persone sportive e attente alla propria linea. Inoltre la sua carne è ottima, anche se cucinata in maniera semplice, come ad esempio ai ferri o lessa.
In questa guida, in particolare, vedremo come fare per riuscire a cucinare correttamente il pollo con salsa all'avorio.

28

Occorrente

  • Un pollo di circa un chilogrammo, circa 50 gr di lardo, una piccola cipolla, 25 gr di burro, 25 gr di olio di oliva, 25 gr di grappa, succo di mezzo limone, farina, brodo, pinoli,aceto, sale e pepe.
38

La prima operazione da svolgere, sarà quella di procurarsi tutti gli ingredienti indicati all'interno di questa guida e per farlo basterà recarsi presso un qualunque negozio di alimentari. Una volta fatto ciò, potremo finalmente iniziare a preparare questa buonissima ricetta. Laviamo il pollo in acqua e aceto, poi asciughiamolo, tagliamolo in piccoli pezzi e infariniamolo.
Affettiamo la cipolla sottilissima e facciamola appassire nel burro e nell'olio, utilizzando un tegame abbastanza capiente, poi inseriamoci i pezzi di pollo, rosoliamoli lievemente sui due lati a aggiustiamo di sale, aggiungendo appena una spolverata di pepe bianco.
A questo punto aggiungiamo 50 grammi di lardo, spezzettandolo in piccole parti.

48

Ora iniziamo a soffriggere piano il tutto per alcuni minuti, facendo molta attenzione a non far bruciacchiare la carne, poi versiamo sulla preparazione il succo del mezzo limone. Copriamo la padella con un coperchio e lasciamo sobbollire a fuoco molto lento, girando ogni tanto i pezzetti di pollo, fino a quando noteremo che il liquido sarà stato quasi tutto assorbito dalla carne.

Continua la lettura
58

A questo punto dobbiamo unire un bicchiere e mezzo di brodo ben caldo, proseguendo la cottura per circa 30/40 minuti, sempre tenendo il coperchio sul recipiente e rigirando spesso i pezzi di pollo. Poi, una decina di minuti prima di togliamolo dal fuoco, aggiungiamo 50 grammi di pinoli, mescoliamo bene ed irroriamo il tutto con la grappa (possiamo anche sostituirla per metà con il vino bianco).

68

Al termine della cottura, si sarà formata una profumata salsina, cremosa e piuttosto densa, che provvederemo a cospargere in maniera uniforme sui vari pezzetti di pollo, dopo aver disposto questi ultimi su un ampio piatto da portata. A questo punto la nostra ricetta può dirsi finalmente terminata e non ci resta che servire questa pietanza ben calda. Ricordiamo infine che le dosi indicate in questa guida sono valide per quattro persone.

78

Quindi seguendo i pochi e semplici passaggi riportati all'interno di questa guida, sapremo finalmente come fare per riuscire a cucinare correttamente il pollo con salsa all'avorio. Per chi è alle prime armi con il mondo della cucina, potrà trovare i passaggi precedenti leggermente complicati, tuttavia con un po' di pazienza e provando varie volte, riusciremo alla fine ad ottenere un risultato perfetto. A questo punto non ci resta che acquistare tutti gli ingredienti indicati nella guida, per poter subito provare a preparare questa gustosissima pietanza.

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Più il pollo sarà giovane, meno dovrà cuocere, quindi controllate la cottura per non far sfaldare la carne.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come fare due sposi con la pasta di zucchero

Primi Piatti

Come fare una pasta paleo

Cucina Etnica

Come cucinare il pollo all'anans

Cucina Etnica

Come imparare a mangiare con le bacchette cinesi

Dolci

Come preparare una torta a forma di casetta

Consigli di Cucina

Idee di decorazione per un buffet serale

Antipasti

Come conservare la noce di cocco

Consigli di Cucina

I 10 migliori formaggi francesi