Come cucinare il polpo alla griglia

di Roberta T. difficoltà: media

Come cucinare il polpo alla grigliaLeggi Pronti a leccarvi i baffi con una ricetta facile, sana e gustosa? Oggi impariamo a cucinare il polpo alla griglia! N iente di più semplice: in solo 15 minuti potrete assaporare la bontà di un piatto fresco e leggero, ideale da servire ad una serata tra amici, o ad una cenetta romantica, accompagnato magari da un buon vino bianco.
Per la preparazione di questo piatto occorrono pochi e semplici passaggi: vediamoli insieme!

Assicurati di avere a portata di mano: 2 polpi freschi olio extra vergine d'oliva prezzemolo sale e pepe limone

1 Come cucinare il polpo alla grigliaLeggi Innanzitutto dovrete comprare un bel polpo fresco. Rivolgetevi alla vostra pescheria di fiducia: potranno aiutarvi anche nella pulitura del pesce, se non siete abbastanza pratici nel farlo da voi stessi. Per quattro persone, orientatevi su due polpi di circa 1 kg ciascuno. Pulite bene i polp i pr ivandoli della pelle, dei filamenti, degli occhi e del becco. Quindi lavateli sotto acqua corrente per diverse volte, fino a quando non saranno ben puliti. Cucinate poi i polpi in abbondante acqua calda salata per circa 15 minuti. Quindi togliete la pentola dal fuoco e lasciate che si raffreddino nel loro stesso liquido di cottura. Questo farà sì che i polpi rimangano teneri nella successiva cottura alla griglia. Una volta che i polpi saranno tiepidi, toglieteli dalla pentola, scolateli e tagliateli a pezzi piuttosto grossi.

2 Come cucinare il polpo alla grigliaLeggi Preparate una marinata con olio, sale, pepe e prezzemolo, e versatela sui pezzi di polpo che avrete disposto in una terrina. Coprite il tutto con pellicola per alimenti e lasciate riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.Trascorso questo tempo, togliete i pezzi di polpo dalla marinata, e disponeteli su di una griglia ben calda. Cuoceteli per 4-5 minuti per lato, spennellandoli spesso con la marinata, nella quale precedentemente aveva riposato il polpo. Questo permetterà al vostro polpo di non seccarsi troppo e di rimanere succoso e profumato. Una volta pronti, disponeteli su di un piatto di portata e cospargeteli con una bella spruzzata di limone, Guarnite con qualche ramoscello di prezzemolo e servite ben caldo.

Continua la lettura

3 Come cucinare il polpo alla grigliaLeggi Potrete accompagnare il polpo con un contorno di verdure miste cucinate alla griglia: patate e zucchine, ad esempio, oppure con una fresca insalata mista con pomodorini, finocchi e rucola.  Con questo piatto semplice e gustoso, porterete a tavola un nuovo modo di cucinare il polpo, che non sia quello alla classica maniera (lesso oppure stufato).  Approfondimento Come pulire e cuocere un polpo (clicca qui) Vedrete che le vostre cenette saranno un successone e tutti vi chiederanno i segreti della vostra ricetta!. 

Ricetta: polpo al limone Come preparare un'insalata di polpo e patate Come pulire un polpo Come preparare il polpo ubriaco

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili