Come cucinare il prosciutto

tramite: O2O
Difficoltà: media
 Come cucinare il prosciutto
18

Introduzione

Il prosciutto è un alimento classico della tradizione gastronomica mediterranea. Questo salume viene ottenuto da un taglio di carne suina tenera e dal gusto molto delicato. Di conseguenza il prosciutto è ideale per venir mangiato crudo, tagliandolo a dadini o fettine. Già durante l'epoca medievale, il prosciutto arrosto dominava nei più sontuosi banchetti. Questo salume può adattarsi in numerose preparazioni culinarie, dagli antipasti fino ai secondi piatti. Nel presente breve tutorial vediamo dunque come cucinare il prosciutto, in modo da stupire anche quei palati esigenti.

28

Occorrente

  • 1 prosciutto disossato
  • 3 mele verdi
  • Uvetta sultanina
  • Vino bianco
  • Porto
  • Carote
  • Cipollotti
  • Sedano
  • Sale grosso
  • Cannella in polvere
  • Pepe bianco in grani
  • Rosmarino
  • Olio d'oliva
  • Foglia di alloro
  • 3 patate
  • Salvia
38

Acquistare un prosciutto con il gambetto e farlo marinare

Per cucinare un delizioso prosciutto arrosto, è necessario acquistare un bel pezzo di questo salume avente il gambetto. Rivolgersi pertanto ad un macellaio di fiducia, in modo da selezionare il prodotto migliore. Generalmente il taglio di prosciutto deve pesare tra "1,50 kg" oppure "2,00 kg", affinché possa soddisfare mediamente tra le sei e le otto persone. Innanzitutto bisogna immergere la carne dentro una casseruola con due bicchieri di vino bianco, un cucchiaio di liquore Porto ed una foglia di alloro. Girare il prosciutto di frequente, allo scopo di bagnare uniformemente il prosciutto. A questo punto occorre lasciare marinare per circa 60 minuti.

48

Rosolare il prosciutto nel soffritto di aromi e verdure

Trascorsa l'ora necessaria, bisogna sgocciolare il prosciutto marinato. Tagliare la cotenna facendo incisioni a griglia, affinché i sapori penetrino a fondo. Preparare un trito fine di cipollotti, carote, sedano, rosmarino e salvia. Scaldare tre cucchiai di olio d'oliva all'interno di una padella e soffriggere gli aromi e le verdure tritate. Disporci sopra il prosciutto e rosolarlo su entrambi i lati per circa 10 minuti. Qualora fosse possibile, è meglio adoperare una casseruola ottimale per la cottura sul fornello o in forno. Ciò permette di semplificare le fasi successive ed evitare la dispersione degli aromi nel cambio di contenitore.

Continua la lettura
58

Versare la polvere di pepe bianco e cannella sul prosciutto, cuocendo il tutto nel forno

Spegnere il fuoco ed aggiungere al prosciutto due cucchiai di marinata, le mele verdi, le patate a dadini e l'uvetta sultanina. Dentro un mortaio pestare il sale grosso, il pepe bianco in grani e la cannella in polvere. Versare la polvere e far cuocere il prosciutto nel forno preriscaldato a 180°C, per 90 minuti. Ogni tanto il fondo della casseruola va bagnato con la marinata. Terminata la cottura, bisogna estrarre l'arrosto dal forno e far intiepidire lievemente il tutto.

68

Affettare il prosciutto, guarnirlo ed accompagnarlo con patate al forno e funghi trifolati o salsa ai mirtilli

Adesso è necessario ritagliare il prosciutto a fettine sottili e metterle sopra un vassoio da portata. Guarnire il piatto con le fette di mela verde, l'uvetta sultanina e la salsa di cottura. Accompagnare questa squisita preparazione con le patate al forno ed i funghi trifolati oppure una salsa ai mirtilli. Questi ingredienti esaltano il sapore della carne e contrastano la sua eccessiva dolcezza. Ecco dunque come bisogna cucinare il prosciutto arrosto.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Accompagnare il prosciutto arrosto con la salsa di cottura, le patate al forno o la salsa di mirtilli.
  • Abbinare rigorosamente del vino rosso.
  • Acquistare un pezzo di prosciutto con un peso compreso tra "1,50 kg" e "2,00 kg".
  • Adoperare una casseruola che si presta alla cottura sul fornello o in forno.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Come preparare l'arrosto al passito

Carne

Come preparare il cappone arrosto con mele e patate

Carne

Come preparare il tacchino arrosto con salsiccia e marroni

Carne

Come preparare la lepre in agrodolce

Antipasti

Come preparare le cipolline con uvetta in agrodolce

Antipasti

Come riconoscere la qualità di un salume

Pesce

Come preparare una frittata di baccalà con uvetta

Carne

10 errori che si commettono quando si prepara l'arrosto