Come cucinare il ragù di verdure

1/5 – Introduzione

Il ragù di verdure è una gustosa alternativa al tradizionale ragù di carne. Leggero e facile da preparare, è ideale per mantenersi in forma, senza però rinunciare al gusto. Questo ragù vegetariano non contiene conservanti ma solo prodotti freschi e di stagione. La ricetta è ideale per un primo piatto di pasta, riso, lasagne o cannelloni, ma potrete utilizzarla anche come contorno di un qualsiasi secondo: arrotolato di vitello, pesce o verdure ripiene. I piatti si riempiranno di colore e di un delizioso profumo di erbe aromatiche fresche, come prezzemolo e basilico. Ecco quindi come cucinare il ragù di verdure e stupire i vostri commensali.

2/5 Occorrente

  • 100 gr di pomodori
  • 250 gr di funghi
  • 2 zucchine
  • 3 carote
  • 2 gambi di sedano
  • 1 cipolla
  • sale e pepe q.b.
  • Olio d’oliva extravergine q.b.
  • 2 cucchiai di prezzemolo
  • Basilico

3/5 – Taglio delle verdure.

Anzitutto, per cucinare un ottimo ragù di verdure, procuratevi tutti gli ingredienti necessari. Scegliete dunque ortaggi preferibilmente freschi e di stagione, direttamente dall’ortolano di fiducia. Iniziate la preparazione lavando accuratamente i pomodori, le zucchine, le carote ed il sedano. Pulite i funghi (meglio se freschi, ma andranno bene anche quelli surgelati o essiccati), mondate la cipolla e l’aglio. Una volta fatto ciò, tagliate il basilico grossolanamente e tritate il prezzemolo.

4/5 – Cottura del ragù.

Successivamente, affettate tutte le verdure. Iniziate dai funghi, poi mondate e tagliate a dadini le zucchine, le carote ed il sedano. In seguito, riducete a spicchi i pomodori e tritate anche la cipolla e l’aglio. In una padella abbastanza capiente, versate un filo d’olio extravergine d’oliva, quindi fate cuocere il trito di cipolla insieme ai funghi, per 2-3 minuti a fuoco vivo. Adesso, versate i cubetti di zucchine, carote e sedano, mescolate con un mestolo di legno e fate insaporire per qualche minuto. Aggiungete poi il basilico ed il prezzemolo, preferibilmente freschi di vaso o giardino. Unite anche i pomodori affettati ed un bicchiere di brodo vegetale.

5/5 – Indicazioni utili sul ragù.

Se preferite, potrete al ragù di verdure altre erbette aromatiche. A questo scopo, sono ideali la maggiorana, la salvia ed il timo, per donare al ragù di verdure una piacevole profumazione. Arrivati a questo punto, lasciate cuocere il ragù per altri 20 minuti a fuoco basso, aggiustando di sale e pepe a piacere. Il ragù di verdure è perfetto per condire la pasta, il riso, le lasagne o gustosi cannelloni. In alternativa, potrete ottenere una crema da accompagnamento per un qualsiasi secondo piatto. In questo caso, a fine cottura, frullate il tutto con un mixer ad immersione ed un filo d’olio extravergine d’oliva: questo piccolo accorgimento faciliterà il procedimento. Buon appetito!

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata