Come cucinare il riso al forno

Difficoltà: media
Come cucinare il riso al forno
15

Introduzione

Il riso è un cereale che appartiene alla famiglia delle graminacee. Si tratta di un alimento rinfrescante con proprietà disintossicanti che ha un effetto astringente. Il riso cotto al forno unisce alla bontà e alla delicatezza del riso, la leggerezza dovuta a una cottura meno grassa. Di certo il riso cotto seguendo determinate regole è l'alimento ideale per tutti coloro che seguono un regime alimentare equilibrato. Il riso tra le sue proprietà nutritive vanta anche un alto livello di digeribilità. Una ricetta pratica per stupire gli ospiti cucinando qualcosa di diverso. Nella nostra guida vediamo come cucinare il riso al forno.

25

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • riso,
  • zucchine, melanzane, pomodorini, funghi
  • olio, sale,pepe
  • prezzemolo, scalogno, peperoncino,
  • mozzarella, parmigiano grattuggiato
35

La scelta della cottura non è tutto, iInnanzitutto bisogna scegliere la qualità di riso. Il riso che si presta alla cottura al forno è certamente il Carnaroli. Il riso Arborio sicuramente più conosciuto e utilizzato in cucina, rimane più "duro", e si adatta meglio a palati più decisi. Ovviamente è solo una questione di gusti personali. La quantità corretta per una porzione è di ottanta grammi di riso. Il riso al forno può essere cucinato e servito caldo, oppure gustato tiepido o addirittura freddo. Se dovessero avanzare delle porzioni possiamo utilizzaqrlo per arancini e supplì. Tra l'altro se vogliamo conservarlo possiamo tenerlo in frigo per due giorni.

45

Veniamo ora alla fase pratica della preparazione. In una padella mettiamo dell'olio d'oliva e rosoliamo dello scalogno. Lo scalogno ha un sapore più delicato rispetto alla cipolla e aggiungiamo le zucchine tagliate a dadini. Trascorsi circa dieci minuti, aggiungiamo i pomodorini a pezzetti che abbiamo avuto cura di lavare. In alternativa possiamo usare anche la salsa di pomodoro classica. Aggiungiamo del prezzemolo fresco lavato e sminuzzato e pepe quanto basta. Sia le zucchine che i pomodori possono anche essere cotti al forno per una ricetta più light. In una pentola mettiamo a cuocere il riso in abbondante acqua salata e bollente. Quando il riso raggiunge la cottura al dente scoliamolo. Prepariamo una teglia rivestita da carta da forno, per maggiore praticità, lasciando ai margini un po’ di carta, ma senza che superi troppo il bordo.

55

Prepariamo una teglia rivestita da carta da forno, per maggiore praticità, lasciando ai margini un po’ di carta, ma senza che superi troppo il bordo. Aggiungiamo la mozzarella tagliata a dadini al riso prima di disporlo sulla pirofila. Mettiamo il riso all'interno della teglia. Lasciamo cuocere in forno preriscaldato a 180 gradi per quindici minuti. Durante la cottura facciamo attenzione che la mozzarella sia ben sciolta ma soprattutto che non si bruci. Anostro piacimento possiamo quindi combinare il riso al forno con le zucchine, oltre alla classica mozzarella a dadini o altri tipi di formaggio morbidi, come il brie o la fontina. Immancabile la spolverata finale di parmigiano. Se vogliamo possiamo sostituire le zucchine con le melanzane, o con i funghi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Segnala l'immagine o le immagini che ritieni inappropriate
Devi selezionare almeno un'immagine
Verifica la tua identità
chiudi