Come cucinare il riso al forno

di Lucia Antista difficoltà: media

Come cucinare il riso al fornoLeggi Il riso al forno unisce alla bontà e alla delicatezza proprie del riso la leggerezza, dovuta a una cottura meno grassa. Una preparazione ideale per diete e giorni di malattia, perché il riso per quanto riguarda le proprietà nutritive ha un alto livello di digeribilità. Una ricetta pratica per stupire gli ospiti cucinando qualcosa di diverso.

Assicurati di avere a portata di mano: riso, zucchine, mozzarella, pepe, prezzemolo, scalogno, peperoncino, olio, sale, parmigiano, sottilette, pirofila, forno, carta forno

1 Innanzitutto bisogna scegliere la qualità di riso preferita, ideale il Carnaroli, mentre l'Arborio per esempio rimane più "duro", ed è consigliato ad un palato più deciso. In fondo è una questione di gusti. Bisogna calcolare circa 80 grammi di riso a persona. Il riso al forno può essere cucinato e servito, oppure gustato tiepido o addirittura freddo. Se dovesse avanzare risulta ottimo per arancine e supplì. può conservare in frigo anche per due giorni.

2 Ripassare in una padella con l'olio lo scalogno, più delicato della cipolla, e l'ingrediente prescelto, ad esempio le zucchine tagliate a dadini. Aggiungere dopo circa 10 minuti i pomodorini lavati e fatti a pezzetti. In alternativa la salsa di pomodoro classica. Condire con prezzemolo fresco lavato e sminuzzato e pepe quanto basta. Altrimenti per gli amanti del genere meglio il peperoncino. Se in polvere da aggiungere in cottura, se a pezzi al momento del soffritto. Le zucchine e i pomodori possono anche essere fatti in forno per una ricetta più light. Far cuocere il riso in una pentola con abbondante acqua bollente salata. Quando il riso è pronto, è importante che sia al dente, va scolato per poi metterlo nella teglia, rivestita da carta da forno, per maggiore praticità, lasciando ai margini un po’ di carta, ma senza che superi troppo il bordo. Aggiungere la mozzarella a dadini al riso prima di disporlo sulla pirofila. Cuocere per 15 minuti a 180 gradi. Controllare sempre che la mozzarella sia ben sciolta ma soprattutto che non si bruci.

Continua la lettura

3 Si può combinare il riso al forno con zucchine, oltre alla classica mozzarella a dadini ad altri tipi di formaggio morbidi come il brie o la fontina.  Immancabile la spolverata finale di parmigiano.  Approfondimento Come cuocere il riso nel latte (clicca qui) Le zucchine possono essere sostituite da melanzane, più impegnative da preparare, o funghi.  Per chi aspetta ospiti a cena, questa è una ricetta che si presta per praticità e tempistiche.  Il riso può essere preparato prima, ed una volta cucinato, basta ripassarlo all'ultimo momento rinfilando la pirofila in forno, aggiungendo magari delle sottilette.. 

Come preparare il riso tricolore Ricetta: supplì di riso con verdure Come cucinare il riso venere Come preparare la pizza con la farina di riso

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili