Come cucinare il risotto con le tinche

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se vogliamo stupire i nostri ospiti con una cena piuttosto particolare, possiamo preparare un risotto con le tinche ovvero un piatto davvero originale ed ideale per soddisfare il palato di tutta la famiglia. La tinca è un pesce di acqua dolce che ama nuotare nei fondali, per cui assume un sapore piuttosto forte, ma se ben pulita e spurgata, può dare al riso un tocco davvero gradevole e originale. In riferimento a ciò, vediamo come cucinare questa ricetta in modo semplice e veloce.

25

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • INGREDIENTI per 4 persone: - 400 gr di riso tipo carnaroli o vialone; - 800 gr di tinca; - 2 cipolle; - 1 carota; - 1 costa di sedano; - 1 mazzetto di prezzemolo fresco; - 60 gr di burro; - 4 cucchiai d' olio extravergine d'oliva; - sale e pepe q.b
  • ATTREZZATURA NECESSARIA: -2 casseruole (una per il brodetto e l'altra per il riso); -1 mestolo di legno; - 1 passino; - 1 coltello per sfilettare il pesce; - 1 piatto da portata
  • TEMPO DI PREPARAZIONE: circa 2/3 ore ; 1 ora e mezza se invece fate spurgare la tinca qualche giorno prima
35

Pulire le tinche

Innanzitutto dopo aver acquistato le tinche bisogna pulirle, quindi procediamo a eviscerarle eliminando eventuali grumi di sangue, dopodichè le sfilettiamo, avendo cura di tenere da parte la testa ed eventuali altri pezzi del pesce. Fatto ciò, tagliamo la polpa e pezzetti. A questo punto dopo aver terminato con la pulizia del pesce, procediamo nel passo successivo con la preparazione del brodetto.

45

Preparare il brodetto

A questo punto tagliamo a rondelle gli ortaggi ossia la carota, il sedano e la cipolla, ed iniziamo a preparare il brodetto che ci servirà per cuocere il riso. Riempiamo un tegame piuttosto capiente con dell'acqua leggermente salata, mettendoci all'interno i resti del pesce con le verdure. Portiamo a ebollizione e quindi lasciamo cuocere per circa 15 minuti, dopodichè il liquido ottenuto lo filtriamo con un colino e lo teniamo da parte. In un'altra padella invece facciamo soffriggere dell'olio extravergine d'oliva con la cipolla finemente tritata, per farla leggermente appassire. A questo punto appena aggiungiamo i pezzetti di polpa ricavati dalla tinca, li rosoliamo per una decina di minuti e li rigiriamo da entrambi i lati con una paletta, in modo che si possano dorare in maniera omogenea.

Continua la lettura
55

Tostare il riso

Quando i filetti di pesce assumono un colore dorato, li uniamo al riso per la tostatura, aggiungendo un poco alla volta il brodetto di pesce preparato precedentemente. Adesso mettiamo un pizzico di sale e del pepe fresco in polvere, e facciamo cuocere a fiamma bassa per circa 15 minuti. Quando il riso risulterà al dente lo togliamolo dal fuoco, e mantechiamo il tutto con il burro e del prezzemolo finemente tritato. Lasciamo stufare per qualche minuto, in modo che gli ingredienti si possano amalgamare tra di loro, dopodichè procediamo a impiattare il risotto, guarnendolo con dei ciuffetti di prezzemolo fresco. Il piatto può essere accompagnato da un'insalata verde oppure mista, e da un buon bicchiere di vino bianco frizzante servito freddo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare il risotto mare e monti

Primi Piatti

Come preparare un risotto al tartufo

Primi Piatti

Come preparare il risotto con radicchio e salsiccia

Primi Piatti

Ricetta: risotto con asparagi e gamberi

Primi Piatti

Risotto con crema di pistacchi e pescatrice

Primi Piatti

Ricetta: risotto agli asparagi e mazzancolle

Primi Piatti

Ricetta: risotto ai filetti di Pesce Persico

Primi Piatti

Come preparare un risotto afrodisiaco

Primi Piatti

Ricetta: risotto mele e gamberi

Primi Piatti

Ricetta: risotto agli asparagi e funghi