Come cucinare il salmone alle noci

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Il salmone è un pesce di mare molto apprezzato sia perché dotato di poche spine che per le sue carni morbide, saporite, ricche di omega 3 e di vitamina C. Può essere consumato fresco oppure affumicato, intero o a tranci; inoltre, è ottimo per essere servito come secondo (in umido, arrosto, al cartoccio), ma eccellente per creare profumati sughi con i quali accompagnare dei primi di pasta. In questa guida verrà indicato come cucinare il salmone alle noci, un abbinamento di sapori insolito e stuzzicante.

28

Occorrente

  • 1 salmone da 1,5/2 kg
  • 5 spicchi d'aglio
  • 130 g di gherigli di noce
  • il succo di 2 limoni
  • 5 rametti di coriandolo
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • sale grosso q.b.
  • pepe in grani
  • peperoncino in polvere q.b.
38

Per iniziare pulire il salmone eliminando con le forbici le pinne, quelle laterali, quelle dorsali e quelle sul ventre; eventualmente squamare con un coltello la pelle se le scaglie dovessero risultare particolarmente dure. Incidere il ventre e togliere le viscere e l'intestino, quindi lavare il pesce con acqua corrente, asciugarlo con un panno asciutto e strofinarlo sia all'interno che all'esterno con del sale grosso.

48

In un mortaio pestare l'aglio, il coriandolo e qualche grano di pepe e successivamente, strofinare questa mistura, con le mani, all'interno del salmone. Porre sul piano di lavoro un foglio di carta da forno e appoggiarvi il salmone, condirlo con dell'olio e chiudere il foglio, in modo da ottenere un cartoccio, prestando particolare attenzione a sigillare bene i bordi (per maggior sicurezza può essere spennellato un albume sui bordi stessi). Disporre il cartoccio in una pirofila e metterla in forno preriscaldato a 190° per circa 40 minuti.

Continua la lettura
58

Mentre il salmone è in forno, pestare le noci e trasferirle in una ciotola; aggiungere del succo di limone, un pizzico di peperoncino e mescolare fino ad ottenere una salsa piuttosto omogenea. Una volta che il pesce sarà cotto, metterlo su un piatto da portata e versarvi sopra la salsa.

68

Un'altra ricetta di salmone con le noci prevede l'utilizzo nella preparazione degli spinaci. Tritare mezza cipolla e farla appassire con un filo d'olio in una pentola adatta ad essere successivamente inserita in forno. Aggiungere circa 3 etti di spinaci precedentemente lessati e strizzati e farli insaporire per qualche minuto, quindi disporli sul fondo della teglia una volta che è stato spento il fuoco. Tagliare il filetto di salmone (di 3 etti) in strisce non troppo sottili e distribuire sulla superficie, in sequenza, 2 cucchiai di pangrattato, 60 grammi di gherigli di noci e un cucchiaio scarso di semi di sesamo. Salare, aggiungere un paio di cucchiai di olio e infornare per 20 minuti a 180°.

78

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

Ricetta: salmone in crosta di sfoglia

Pesce

5 ricette con il salmone

Consigli di Cucina

5 modi per abbinare il salmone al finocchio

Pesce

Salmone con misto di spezie cajun

Pesce

3 ricette con il salmone fresco

Pizze e Focacce

Come preparare la pizza salmone e mozzarella

Consigli di Cucina

5 modi per farcire un fish burger

Primi Piatti

Ricetta: lasagne con salmone e spinaci