Come cucinare il salmone croccante

tramite: O2O
Difficoltà: facile
Come cucinare il salmone croccante
16

Introduzione

Certe attività sono di diritto considerate delle arti; si pensi alla cucina, chiunque può cucinare un determinato piatto, ma in certi casi e con certi tipi di piatti si raggiunge una particolare raffinatezza, che potremmo definire non comune e quindi quasi un arte. In casi del genere l'attenzione è tutta rivolta alle modalità con cui viene realizzato il piatto specifico. Tra i tanti, in questa occasione vedremo come cucinare il salmone croccante, piatto a base di pesce e sottoposto ad una particolare cottura in concomitanza con l'uso di specifiche erbe aromatiche che donano al piatto un gusto fresco e originale. Ovviamente state sempre ben attenti all'origine dei prodotti che andrete ad utilizzare, maggior qualità oltre a corrispondere ad un prezzo più elevato significa pure un miglior risultato. Per la preparazione non sono richieste specifiche competenze, vi basterà seguire i passi di questa guida e tenere sempre d'occhio le tempistiche dei vari passaggi. Detto ciò non rimane altro che augurarvi buona lettura!

26

Occorrente

  • 4 filetti di salmone fresco
  • 4 fette di pane
  • 1 ciuffo di aneto
  • 1 ciuffo di prezzemolo
  • 1 rametto di rosmarino
  • 2 rametti di timo
  • la buccia di 1/2 limone
  • 100 ml di olio d'oliva
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
36

La preparazione

Innanzitutto lavate molto bene le erbe aromatiche e mettetele da parte. Successivamente, tagliate le fette di pane e fatele a cubetti. Ora mettete i cubetti di pane nel mixer insieme ad olio, sale, pepe, erbe aromatiche e la scorza di mezzo limone. Dal mixer avrete ottenute delle briciole di pane, non troppo fini, con cui dovrete ricoprire i filetti di salmone, schiacciando e compattando tutto intorno al filetto di salmone. Impostate il forno a 180° e cuocete i filetti di salmone per circa 20 - 25 minuti. Trascorso il tempo il vostro piatto sarà pronto per essere mangiato in ottima compagnia. Vi lascio con alcuni consigli: accompagnate il piatto con un'insalata fresca oppure con delle patate novelle cotte al forno. Se optate per la seconda alternativa, spolverate anche le patate con un po' di briciole avanzate dalla panatura dei filetti di salmone.

46

La presentazione

Non dimenticate di curare anche la presentazione del piatto, scegliete un piatto rivestito con delle piccole foglie di insalata e sottili fette di limone. Oltre a soddisfare il palato, colpirà anche gli occhi dei commensali. Riceverete molti complimenti e qualcuno vi chiederà anche la ricetta.

Continua la lettura
56

L'ingrediente principale

In conclusione ricordate che gli ingredienti per preparare questa ricetta sono: le erbe aromatiche, filetti di salmone, qualche fetta di pane, olio, sale, pepe, scorza di mezzo limone. Tra le erbe aromatiche scegliamo il timo, il rosmarino, il prezzemolo e l'aneto. Il pane servirà a rendere molto croccante il pesce. Per quanto riguarda l'ingrediente principale, il salmone, l'ideale sarebbe scegliere dei filetti di pesce freschissimo e non surgelato. Ovviamente il costo potrebbe essere leggermente maggiore, ma ne vale davvero la pena.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non dimenticate di curare la presentazione del piatto.
  • accompagnate il piatto con un'insalata fresca oppure con delle patate novelle cotte al forno.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

Come cucinare il salmone in salsa verde

Antipasti

Come preparare gli involtini di verza con salmone

Primi Piatti

Ricetta: timballo di riso con salmone

Pesce

Come preparare il salmone alle mandorle

Pesce

Ricetta: filetti di salmone ai pistacchi

Pesce

10 idee per cucinare il salmone

Pesce

3 secondi di pesce con il salmone

Pesce

Come preparare i filetti di salmone ai cipollotti