Come cucinare il salmone in salsa verde

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Molto usato in cucina perché si abbina abbastanza bene a moltissimi alimenti, dalla pasta alle verdure, dalla pizza ai formaggi. In questa breve guida vedremo come cucinare il salmone in salsa verde, una ricetta molto semplice da preparare e un piatto completo e leggero. Non contiene latticini, né uova né glutine e si adatta a tutti gusti. Può essere servito come antipasto o come secondo piatto, adatto anche per il menù delle feste. Una ricetta da leccarsi i baffi! Il salmone vive in acqua dolce ed è un pesce dalla carne squisita e delicata, ma è anche abbastanza grasso. Il colorito della sua carne è tendenzialmente rosa chiaro ma può essere anche rossa dipende dal tipo di salmone, ce ne sono di tante varietà.

26

Occorrente

  • 500 gr. di filetto di salmone fresco
  • 4 ciuffetti di prezzemolo tritato
  • 1 scalogno
  • 2 cucchiai di erba cipollina
  • 10 gr. d pinoli
  • 1 cucchiaio fra timo, maggiorana e aneto tritati
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • farina q,b,
36

Se volete potete, per rendere il lavoro più semplice, mettete tutti gli ingredienti nel mixer e frullate. Aggiungete l'olio a filo piano piano, come si fa per la maionese. Emulsionate a bassa velocità.
Ricordate che il pesce fresco deve essere abbastanza sodo quando lo toccate e le scaglie vengono via solo se le raschiate con un coltello. Inoltre deve avere un odore fresco e non deve puzzare. I tempi di cottura del salmone variano a seconda dello spessore dei filetti di salmone e in base al vostro forno. Quindi per non sbagliare a metà cottura date un'occhiata.

46

Innanzitutto comprate dei filetti di salmone freschissimo dalla vostra pescheria. Poi spinatelo e lavatelo sotto l'acqua corrente per eliminare le scaglie, ma non togliete la pelle, asciugateli e infarinateli leggermente. Disponete i filetti in una pirofila larga e bassa con il lato della pelle verso il basso (in questo modo si seccheranno di meno) e irrorateli con succo di limone, 20 grammi di olio, prezzemolo, scalogno e pepe. Lasciate marinare per circa 30 minuti. Portate ad una temperatura di 180° C il forno e cuocete il pesce per 15 minuti. Durante la cottura copriteli con la carta stagnola questo servirà a trattenere l'umidità.

Continua la lettura
56

Togliete la pirofila dal forno, prelevate il fondo di cottura e trasferitelo in una casseruola. Coprite i filetti di salmone e teneteli al caldo. Mettete la casseruola contenente il fondo di cottura sul fuoco e scaldatelo a fuoco lento, aggiungete le erbe aromatiche (prezzemolo, erba cipollina, timo, maggiorana, aneto) e i pinoli, precedentemente tritati, regolatela di sale e pepe. Sistemate i filetti di salmone nei piatti e versatela sopra. Irrorate con altro olio e servite subito accompagnando con verdure o patate tagliate a tocchetti e passate nel burro.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Potete preparare la salsina il giorno prima, può essere conservata in frigo anche per una settimana

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

Ricetta: filetti di salmone ai pistacchi

Pesce

10 idee per cucinare il salmone

Antipasti

Come preparare gli involtini di verza con salmone

Pesce

3 secondi di pesce con il salmone

Pesce

Ricetta: filetto di salmone gratinato alle erbe

Pesce

Ricetta: insalata di salmone, lime e cetrioli

Pesce

Come preparare il salmone al cocco

Pesce

Ricetta: salmone con bacche di pepe