Come cucinare il tonno rosso

1/5 – Introduzione

Il tonno è un pesce abbastanza apprezzato dagli italiani in quanto può essere cucinato in diverse versioni, tutte contraddistinte da un sapore unico e delicato. Il tonno rosso (chiamato anche tonno a pinne blu) ha delle dimensioni grandi ed inoltre è presente nelle acque del mare Mediterraneo. Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni utili consigli su come cucinare il tonno rosso. Nei passi successivi vengono proposte due ricette saporite e stuzzicanti.

2/5 Occorrente

  • Per il tonno rosso con pomodoro e menta: 1 trancio di tonno rosso, 750 ml di salsa di pomodoro, 1 spicchio d’aglio, 1 peperoncino, sale, pepe, qualche fogliolina di menta, olio extravergine di oliva.
  • Per il tonno rosso in agrodolce: 2 tranci di tonno rosso, 1 cipolla rossa piccola, 1 rametto di timo, 1 rametto di maggiorana, qualche fogliolina di basilico, 1/2 cucchiaio di farina di tipo 00, 1 cucchiaino di zucchero, 1 cucchiaino di aceto bianco, sale, olio extravergine d’oliva.

3/5 – Preparazione del tonno con pomodoro e menta

La prima operazione da eseguire per questa ricetta è quella di mettere a soffriggere uno spicchio d’aglio in una pentola contenente un filo d’olio. Successivamente si aggiunge la salsa di pomodoro, si sala e si versa il peperoncino. Poi, si diluisce il tutto con mezzo bicchiere d’acqua calda e si copre la pentola, lasciando cuocere per una ventina di minuti. In questo modo si fa restringere la salsa. Nel frattempo si prende il trancio di tonno rosso e si praticano con le dita dei piccoli fori sulla superficie. Poi, in una ciotola si mescola il sale ed il pepe nero; questo composto si utilizza per riempire i fori realizzati. In seguito si aggiunge in ognuno di essi una fogliolina di menta.

4/5 – Cottura

Adesso si prende una padella e si ricopre il fondo con dell’olio extravergine di oliva e si fa scaldare. Poi, si comincia a friggere il tonno; si deve formare una crosticina su ogni lato. Successivamente si toglie il tonno dalla padella e si dispone su un piatto. A cinque minuti dal termine della cottura della salsa si immerge il tonno appena preparato. Quando la salsa è abbastanza densa si spegne il fuoco e si serve in tavola guarnendo il piatto con un trito di menta fresca.

5/5 – Preparazione del tonno in agrodolce

La seconda ricetta è un secondo piatto in agrodolce. All’inizio bisogna tagliare la cipolla rossa e si fa rosolare in una padella contenente un filo di olio extravergine di oliva. Successivamente si aggiunge un rametto di timo ed un po’ di maggiorana; poi, si versa mezzo bicchiere di acqua calda, si sala e si lascia appassire per circa 10 minuti. A questo punto si aggiunge mezzo cucchiaio di farina tipo 00, l’aceto e lo zucchero. Dopo aver fatto evaporare l’aceto si assaggiano le cipolle; se è necessario si regola il tutto con altro zucchero oppure con altro aceto. Quando le cipolle sono pronte si tolgono dalla padella e si mettono da parte. Ora si passa alla cottura del tonno; essa va effettuata con lo stesso olio che è stato utilizzato per le cipolle. Infine, si decora il piatto con qualche foglia di basilico fresco.

Riproduzione riservata