Come cucinare l'aragosta

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Ci sarà sicuramente capitato, almeno una volta, di voler preparare una pietanza veramente molto particolare e prelibata da servire durante un pranzo o una cena con tutti i nostri amici e parenti, in modo da riuscire a fare una bellissima figura. Tuttavia riuscire a trovare un piatto che metta d'accordo tutti gli invitati non è mai una impresa molto semplice. Tuttavia, semplicemente utilizzando un computer connesso ad internet, o con i moderni smartphone e tablet, potremo in pochissimi secondi trovare moltissime ricette di piatti sempre differenti partendo da quelli più facili da preparare fino ad arrivare a quelli più complessi. Nei passi successivi di questa guida, in particolare, vedremo come fare per riuscire a cucinare correttamente una gustosissima aragosta.

25

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • aragosta di 1 Kg circa
  • sale
  • prezzemolo
  • pepe
  • limone
  • olio extravergine di oliva
35

Per una migliore riuscita del nostro piatto, occorrerà comprare un’aragosta viva, perché in questo modo, la carne sarà più polposa e abbondante. Ogni ora che passa dalla sua morte, infatti, la carne si riduce in quantità, ragion per cui va cucinata ancora viva. Per essere certi della freschezza del crostaceo, occorre prestare attenzione alla vivacità del colore, all'odore nonchè all'integrità delle chele.

45

Una volta acquistato il crostaceo, quindi, è opportuno lavarlo accuratamente sotto l'acqua corrente. Dopodichè legarlo ad una tavoletta di legno con uno spago, immobilizzando corpo e coda al fine di evitare che si pieghino durante la cottura.
Immergiamolo così, con l’aggiunta del succo di mezzo limone, in abbondante acqua salata portata ad ebollizione. A questo punto, non ci resta che cuocere a fuoco lento per un tempo pari a 10 minuti circa, calcolati per ogni mezzo chilo di crostaceo.
Quando l’aragosta si sarà raffreddata, scoliamola e tagliamola in due praticando uno squarcio nell’addome, eliminando il sacchetto nero di sabbia che si trova nella testa e quello che sta in mezzo alla coda.
Estraiamone la carne, tagliamola a pezzetti, irroriamola con dell'olio extravergine di oliva e disponiamola su un piatto da portata, guarnendola come più ci aggrada.

Continua la lettura
55

Condiamo con prezzemolo o con la salsa che più preferiamo (una maionese, una salsina a base di limone e pepe, oppure una salsa tartara). Inoltre, essendo l’aragosta un crostaceo dalle carni molto delicate, le ricette per prepararla devono essere molto semplici, in modo da lasciarne inalterato il sapore.
Può essere servita come antipasto, come secondo piatto, ma anche come base per eccellenti ricette di primi piatti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Segnala l'immagine o le immagini che ritieni inappropriate
Devi selezionare almeno un'immagine
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

Come preparare un'aragosta al vapore

Pesce

Come preparare le polpette di aragosta

Pesce

Come cucinare l'aragosta in salsa

Primi Piatti

Come preparare i medaglioni di aragosta allo zabaione

Pesce

Galateo: 5 errori da evitare nel servire il pesce

Pesce

Come mangiare un astice

Antipasti

Ricetta: crema di gamberi e aragosta

Pesce

Linguine all'aragosta

Antipasti

Ricetta: vol-au-vent all'aragosta

Pesce

5 ricette facili per cucinare l'astice