Come cucinare l'aragosta in salsa

tramite: O2O
Difficoltà: media
Come cucinare l'aragosta in salsa
17

Introduzione

L'aragosta è un gustosissimo crostaceo definito "nobile" per il sapore dolce e delicato della sua polpa. Inoltre, è prodotto di pregio e di un certo costo. Nella nostra ricetta vedremo come cucinare l'aragosta nel più semplice dei modi. La salsa rouille, con cui farciremo la nostra aragosta, è una variante provenzale della più nota maionese. Ecco come cucinare l'aragosta in salsa.

27

Occorrente

  • 1 aragosta medio-grande
  • forbici apposite
  • 2 uova intere
  • qualche goccia di limone
  • 100 ml di olio extravergine di oliva
  • 1 spicchio di aglio
  • 1 cucchiano di paprika provenzale
  • 1 cucchiaino di zaffferano in polvere
  • sale rosa
37

Togliamo il filamento nero dell'aragosta e immergiamola in una pentola di acqua bollente. Copriamo e lasciamo cuocere per 10-18 minuti, a seconda della grandezza dell'aragosta. Terminata la cottura, la lasciamo raffreddare su un piano e la tagliamo poi in due metà precise nel senso della lunghezza. Per effettuare il taglio sono necessarie delle apposite forbici.

47

La preparazione di questo tipo di salsa, è molto simile a quella della classica maionese. Per prima cosa sbucciamo un aglio e lo riduciamo in poltiglia. Versiamo le uova intere in una ciotola di vetro insieme all'aglio ed iniziamo a sbattere energicamente con le fruste per almeno 5 minuti. Dopodiché aggiungiamo poco alla volta l'olio continuando a sbattere, infine uniamo anche qualche goccia di limone e sbattiamo fino a che la salsa non si sarà addensata. A questo punto completiamo con le spezie provenzali e il sale rosa. Dobbiamo fare molta attenzione a non smontare la nostra delicata salsa.

Continua la lettura
57

Adesso la nostra ricetta è quasi terminata. Su un vassoio da portata, e magari su un letto di insalata, adagiamo le metà di aragosta che abbiamo tagliato in precedenza. Spolveriamo la polpa bianca di un velo di salsa rouille e ne portiamo la restante in tavola.

67

In alternativa per cucinare l'aragosta in salsa, prendiamo l'aragosta, laviamola sotto l'acqua corrente e lasciamola scolare in uno scola-pasta. Nel frattempo prendiamo il prezzemolo e lo tritiamo. Poniamo il prezzemolo in una coppetta e aggiungiamo un filo di olio, il sale e uno spicchio di aglio. Tritiamo il tutto e infine aggiungiamo il succo di limone. Prendiamo un pentolone abbastanza alto da poter contenere per intero l'aragosta. Riempiamolo d'acqua quasi fino all'orlo e portiamo ad ebollizione. Una colta che l'acqua bolle, mettiamo all'interno l'aragosta e la facciamo sbollentare per 10 minuti massimo. Prendiamo una teglia, versiamo all'interno la salsa e poniamo di sopra l'aragosta; la salsa restante versiamola sull'aragosta, ricoprendola completamente. Mettiamo l'aragosta in forno e lasciamola cuocere per altri 10 minuti a 180 gradi. Spegniamo il forno e serviamo.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Spesso l'aragosta viene venduta viva e poi uccisa durante la cottura: si ritiene che così non se ne alteri il sapore già delicato ma pare che questa sia solo una "leggenda metropolitana"

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

Ricetta: aragosta alla catalana con verdure crude

Pesce

Come preparare l'aragosta in camicia

Primi Piatti

Come preparare i medaglioni di aragosta allo zabaione

Primi Piatti

Come fare il ragù di aragosta

Pesce

Come riconoscere l'aragosta fresca

Pesce

Come preparare le polpette di aragosta

Antipasti

Ricetta: crema di gamberi e aragosta

Primi Piatti

Ricetta: spaghetti, aragosta e agrumi