Come cucinare l'arrosto di maiale al vino speziato

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Per un pranzo o una cena da grande occasione è buona abitudine cucinare qualcosa di unico. Pensiamo, per esempio, ai cenoni delle feste o alle domeniche in famiglia. Un buon piatto succulento e particolare rende la circostanza più speciale. Magari un ottimo arrosto, ricco di sapori e aromi davvero singolari. Spesso, però, finiamo per scegliere ricette davvero troppo banali. Se il solito polpettone non soddisfa più possiamo puntare su un piatto dalle origini antiche. L'arrosto di maiale al vino speziato è un secondo risalente al medioevo. Durante questo periodo storico si svilupparono ricette davvero particolari. In molti casi vale la pena recuperarle per gustare sapori straordinari. Ed è proprio il caso di questo arrosto, che vedremo come cucinare nei prossimi passi.

27

Occorrente

  • 1,8 Kg di lonza di maiale.
  • 1 cucchiaio e mezzo di coriandolo tritato (fresco).
  • 1 cucchiaio di semi di cumino in polvere.
  • 1 spicchio d'aglio tritato, grande.
  • Mezzo cucchiaio di pepe nero macinato.
  • 1 cucchiaio di sale.
  • 175 ml di vino rosso.
  • 225 ml di brodo di pollo molto caldo.
37

Per questo arrosto al vino speziato si utilizza la lonza di maiale. È una delle parti più magre del suino, ma molto gustosa e invitante. Sulla parte più esterna è presente uno strato di grasso e pelle. Eliminiamo quest'ultima e punzecchiamo più volte il grasso, in profondità. Misceliamo le varie spezie per aromatizzare il vino. Versiamo le erbe nella bevanda e mescoliamo, aggiungendo anche l'aglio. Con questo mix speziato e alcolico spennelliamo la superficie del maiale. Tagliamo due fogli di carta da forno o di alluminio e posiamoli uno sull'altro. Adagiamovi sopra il maiale, salando per bene la superficie della carne.

47

Avvolgiamo completamente l'arrosto con la carta da forno o l'alluminio. Lasciamo soltanto una piccola fessura sul lato superiore. Prendiamo il vino speziato rimanente e versiamolo attraverso l'apertura. Chiudiamo dunque il nostro cartoccio colmo di vino. Durante la cottura non dovrà essere presente alcuna fessura. Il vino dovrà rimanere all'interno del cartoccio per tutto il periodo in forno. Preriscaldiamo l'apparecchio a 220°C. Quando raggiungerà la giusta temperatura inforniamo l'arrosto di maiale. Cuociamo per dieci minuti a questa temperatura. Dunque abbassiamo il termostato a 180°C.

Continua la lettura
57

Cuociamo l'arrosto di maiale al vino speziato per altri novanta minuti. Tuttavia a mezz'ora dalla fine apriamo il cartoccio sul lato superiore. In questo modo l'arrosto potrà imbrunirsi, ottenendo una sfiziosa doratura. Per favorire il processo possiamo aumentare leggermente la temperatura del forno. Al termine della cottura estraiamo l'arrosto dal forno. Raccogliamo tutti i succhi speziati in una salsiera versandovi anche il brodo di pollo. Tagliamo il maiale in fette non troppo spesse e impiattiamo. Insaporiamo con i sughi della cottura e serviamo il nostro succulento arrosto.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Come un buon arrosto che si rispetti, accompagniamo il piatto con patate novelle al forno.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Come fare l'arrosto di maiale agli agrumi

Carne

Come preparare l'arrosto di maiale ai mirtilli

Antipasti

Ricetta: arrosto di maiale freddo alla menta

Carne

Come fare l'arrosto di maiale in porchetta

Carne

Come preparare l'arrosto di maiale con arance e mele

Carne

Arrosto di maiale con albicocche secche

Carne

Come preparare l'arrosto di maiale alla birra

Carne

Come fare un arrosto di maiale con frutta secca al barbecue