Come cucinare l’arrosto di salmone

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Se hai invitato un amico o un parente a cui tieni tanto ed intendi fargli assaggiare qualche pietanza particolare, allora puoi cucinare l'arrosto di salmone ovvero un piatto prelibato e con un'elaborazione diversa dal solito. A tale proposito nei passi successivi di questa semplicissima e pratica guida troverai le istruzioni su come procedere per preparare questo gustoso e raffinato arrosto di salmone.

25

Occorrente

  • 1 trancio di filetto di salmone pulito dalle lische e dalla pelle (circa 600 grammi)
  • 500 gr. di patate
  • 30 gr. di porro
  • 350 gr. di carote
  • Prezzemolo q.b.
  • Vino bianco secco q.b.
  • Olio di oliva extravergine q.b.
  • Sale q.b
  • Pepe nero in grani q.b.
35

Versione alla piastra

È possibile cucinare l'arrosto di salmone con e senza usare il forno. In questo caso dividi il filetto in due parti perfettamente uguali ed insaporisci panandoli in un mix di prezzemolo, porro, sale e pepe in grani. Procedi dunque con la fase più delicata della preparazione, disponendo su una piastra in ghisa oppure su una carbonella una delle due parti di filetto di salmone, adagiandovi sopra il prezzemolo. A questo punto lega sopra con lo spago il restante salmone, dopo aver bagnato con il vino bianco, lascialo sfumare e nel contempo cuocere per circa 25 minuti. Alla fine servi il tuo salmone arrosto non prima di aver rimosso lo spago ed aggiunto un'abbondante manciata di prezzemolo fresco e di aglio, entrambi finemente tritati e del succo di limone, accompagnandolo con una fresca insalata di conttorno.

45

Le verdure

Oppure in una seconda versione più semplice, devi preparare prima le verdure ovvero patate e carote. Adopera un coltello ben affilato ed a lama leggermente ricurva e cerca di tornire le patate ed anche le carote. Fatto ciò in una pentola metti a bollire dell'acqua con un po' di sale e facci lessare sia le carote che le patate. Quando sono al dente, spegni il fuoco, scolale e mettile da parte.

Continua la lettura
55

Preparazione al forno

Ora prendi il porro e taglialo a strisce sottilissime e mettile da parte. Adesso prendi il trancio di filetto di salmone e dopo averlo sciacquato in abbondante acqua fredda, dividilo in due parti uguali, utilizzando un coltello apposito, dopodiché insaporisci i due pezzi con il sale, il pepe nero in grani e solo su un pezzo di salmone, distribuisci il porro che hai tagliato in precedenza e dopo mettici sopra, l'altro pezzo di salmone. A questo punto prendi una teglia per il forno e sulla superficie adagia il salmone che hai preparato, insieme a patate e carote, dopodiché aggiungi dell'olio di oliva extravergine d'oliva e metti la teglia nel forno ad una temperatura di 250 gradi, per circa 12 minuti. Quando è tutto cotto, togli la teglia dal forno, e servi in tavola il salmone arrostito, aggiungendo nel piatto delle fette di limone.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

Come preparare il filetto di salmone con le verdure

Pesce

Filetto di salmone con rosti e crema di piselli

Consigli di Cucina

5 ricette con l'aneto

Primi Piatti

Ricetta: pappardelle al salmone affumicato

Primi Piatti

Ricetta: sugo al salmone

Pizze e Focacce

Ricetta: torta salata al porro e salmone

Primi Piatti

Ricetta: fagottini di porro, salmone e robiola

Pesce

Come preparare il filetto di salmone al radicchio