Come cucinare l'halibut in crosta di patate

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

L'halibut è un pesce che proviene dai mari del Nord, più precisamente dalla Groelandia. In questo stato la popolazione si alimenta soprattutto col pesce, con l'halibut in particolare, proprio per le sue caratteristiche proprietà nutrizionali, infatti, è ricchissimo di omega 3. Per il suo particolare sapore e per le sue carni bianche ricorda molto il merluzzo. In Italia, purtroppo, è poco conosciuto e non lo si trova fresco in pescheria, ma solamente surgelato nei supermercati. Questo particolarissimo pesce viene adoperato dai grandi chef per realizzare moltissime ricette succulente e creative. In questa guida vi darò alcuni consigli su come cucinare l’halibut in crosta di patate. Con questa ricetta, molto semplice ma estremamente creativa e gustosa, potrete stupire la vostra famiglia e i vostri ospiti.

25

Occorrente

  • 4 filetti di halibut, 5 patate medie, aglio in polvere o schiacciato, un ciuffo di prezzemolo tritato, 30 g parmigiano, 60 g pane grattugiato, olio extravergine di oliva q.b, sale
35

Preparare i filetti di halibut

Per prima cosa bisogna preriscaldare in forno, accendendolo a 200 C°. Iniziamo ora la preparazione vera e propria prendendo i filetti di halibut, precedentemente scongelati, lavateli bene sotto l’acqua corrente, asciugateli utilizzando della carta assorbente da cucina, o un canovaccio, e metteteli da parte. Fatto questo, prendete una ciotola e versatevi all'interno il pangrattato, il prezzemolo tritato finemente, l'aglio schiacciato o in polvere e del parmigiano reggiano. Una volta che avete mescolato per bene tutti gli ingredienti, potete poi passare i filetti del pesce nell’impanatura, facendo pressione con le mani affinché si attacchi perfettamente alla superficie del pesce.

45

Preparare le patate

Ora pelate le patate, lavatele e tagliatele a fette sottili utilizzando un coltello o con il mandolino. Una volta fatto ciò, mettete, in un pentolino, dell’acqua e scaldatela fino a portarla a ebollizione. A questo punto sbollentate, per circa un minuto, le patate. Scolatele con un mestolo forato e mettetele ad asciugare su di un canovaccio. Nel frattempo preoccupatevi di ungere una pirofila da forno con dell’olio d’oliva e distribuitevi nel fondo il pangrattato aromatizzato preparato precedentemente. Ora prendere le patate che avete fatto asciugare e distribuitele sul fondo della teglia, in modo da formare uno strato; salatele e spolverizzatele con altro pangrattato. A questo punto, potete procedere con il sistemare i filetti di halibut panati, e continuate con altri strati di patate e pane grattugiato fino a quando avrete esaurito tutti gli ingredienti. Ultimate andando a cospargere con dell’olio d’oliva la superficie dell'ultimo strato.

Continua la lettura
55

Cuocere il tortino

Ora che avete concluso la preparazione, mettete la pirofila in forno statico per circa mezz’ora a 200 C°, e azionate il grill per gli ultimi due minuti di cottura, in modo tale che vada a formarsi sullo strato superficiale una croccante crosticina. Fate attenzione a non fare asciugare troppo il pesce, altrimenti risulterà secco e poco gustoso al palato. Trascorso il tempo della cottura, tiratelo fuori e lasciate intiepidire l’halibut. Potete servirlo agli ospiti accompagnando i filetti di pesce con dell’ottima insalata mista a base di lattuga e radicchio e un buon vino bianco. Buona preparazione e buon appetito!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

Come preparare i filetti di merluzzo in crosta piccante al limone

Pesce

Ricetta: sogliola al forno in crosta di patate

Pesce

Ricetta: filetto di orata al forno in crosta di patate

Pesce

Filetto di orata in crosta di fiori di zucca

Pesce

Ricetta: branzino in crosta di patate

Pesce

Ricetta: filetto di orata in crosta di nocciole

Pesce

Spigola in crosta con purea di topinambur

Antipasti

Ricetta: bocconcini in crosta di zucchine e crusca