Come cucinare l'orata al forno

tramite: O2O
Difficoltà: media
Come cucinare l'orata al forno
17

Introduzione

L'orata è un pesce di mare: la sua caratteristica peculiare è la fascia dorata che questo pesce presenta fra un occhio e l'altro e che si prolunga posteriormente. Le carni dell'orata sono abbastanza nutrienti e si adattano bene a tutte quelle preparazioni che richiedono poco tempo di cottura. Fra le tante ricette che meglio esaltano il sapore di questo pesce, le più amate sono sicuramente l'orata al cartoccio e l'orata gratinata al forno. Con i passaggi seguenti ci occuperemo di illustrarvi come cucinare nel miglior modo possibile l'orata al forno, così da poter servire in tavola un secondo piatto davvero gustoso e nutriente.

27

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Orata
  • olio extravergine d'oliva
  • sale
  • mollica di pane
  • prezzemolo
  • vino bianco
  • peperoncino
  • pepe
  • cipolline
  • limone
  • 4-5 filetti di acciuga
  • aceto
37

Pulizia del pesce

Per la preparazione di entrambe le ricette è fondamentale pulire accuratamente il pesce: per eseguire al meglio questa operazione occorrono un tagliere, un coltello da cucina e un paio di forbici. Durante questa fase è indispensabile togliere tutte le squame con l'aiuto di un coltello e praticare un'apertura nella pancia del pesce con le forbici, così da poter estrarre le interiora. Successivamente si devono tagliare sia le pinne laterali che quella sotto il ventre, quindi si deve lavare l'orata all'interno e all'esterno fino a quando non sarà più presente alcuna traccia di sangue e, infine, bisognerà lasciarlo sgocciolare.

47

Orata al cartoccio

Per la ricetta dell'orata al cartoccio occorre sminuzzare i filetti di acciuga, aggiungere il succo di un limone, un po' di aceto, sale e pepe e mescolare: incorporare qualche cucchiaio di olio, le cipolline e le altre erbe aromatiche tritate. Irrorare da entrambe le parti il pesce con la miscela preparata e chiuderlo come se fosse una caramella con un foglio di alluminio. Infornare e lasciare cuocere per circa 20 minuti. Mettere il cartoccio ancora chiuso su un piatto da portata e servirlo così a tavola.

57

Guarda il video

Continua la lettura

Approfondimento

5 modi di cucinare l'orata
67

Orata gratinata al forno

Per la preparazione dell'orata gratinata al forno, invece, si dovrà continuare la pulizia del pesce, in quanto bisognerà togliere anche la testa, tagliare in 2 l'orata ed eliminare tutte le lische, tenendo conto del fatto che quelle più piccole si devono eliminare con una pinzetta. In alternativa, si possono acquistare i filetti già puliti. In una ciotola bisognerà mescolare la mollica, il sale, il prezzemolo, l'aglio e il peperoncino tagliati finemente e i pomodorini a pezzetti. Il tutto andrà poi inumidito con l'olio d'oliva e qualche goccia di vino bianco. Successivamente bisognerà disporre i filetti su una pirofila, con un pizzico di sale e andare a distribuire il composto per tutta la loro lunghezza. Per concludere, condire l'orata con un filo d'olio e metterla a cuocere in forno preriscaldato a 180° C per circa 10 minuti.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • E' senz'altro sconsigliata la lessatura perchè le carni perderebbero di compattezza.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

Come preparare l'orata con patate

Pesce

Come fare l'orata al pesto di limone

Pesce

Ricetta: orata all’acqua pazza

Pesce

Come preparare l'orata al sale aromatico

Pesce

Come preparare l'orata con uvetta e pinoli

Pesce

Orata con salsa di capperi

Pesce

Ricetta: orata al cartoccio

Pesce

Come preparare l'orata al cartoccio

Pesce

Sandwich di orata al rosmarino

Pesce

Cartoccio di orata ai frutti di mare