Come cucinare la calamarata con funghi e salsiccia

1/7 – Introduzione

Ormai la cucina che si occupa di primi piatti sembra lasciare sempre più spazio all’innovazione. Ecco quindi l’utilizzo in gastronomia di tipi sempre più speciali di pasta. La calamarata è una di queste. Un formato di pasta, cioè, molto consistente ed esteticamente appagante, dalla forma liscia ma non per questo poco saporita. La forma di questo tipo di pasta, che è tagliata in modo particolare, ricorda gli anelli di calamari ed è perfetta se abbinata a sughi densi e corposi che resistono alla pesantezza della calamarata. Quest’ultima, infatti, si abbina molto bene anche a salse alle cremose e ai funghi porcini. L’abbinamento tra funghi e salsiccia, conosciuto anche come “boscaiola”, è un vero e proprio classico della cucina di montagna, anche se tuttavia possiamo trovare ricette con questi ingredienti anche nei menù dei ristoranti delle località di mare. In questa guida vi spiegheremo come cucinare la calamarata con funghi e salsiccia. Una ricetta davvero molto appetitosa, ideale per un pasto gustoso e completo.

2/7 Occorrente

  • Pasta speciale
  • Due funghi porcini
  • Due salsicce tritate
  • Aglio
  • Olio
  • Prezzemolo
  • Rosmarino
  • Sale

3/7 – Cuocere il condimento

Recuperati tutti gli ingredienti, passate all’azione. La preparazione richiede davvero pochi minuti per la cottura degli ingredienti, un po’ più di tempo per quella della pasta. Ma è un piatto che davvero vi ripagherà abbondantemente dell’impegno profuso tra i fornelli. Scaldare l’olio in una casseruola grande a fuoco medio-alto, aggiungete la salsiccia e fate cuocere per 3-5 minuti o fino a quando non inizia a rosolare. Unite i funghi, il prezzemolo e il rosmarino; cuocete per altri 5-8 minuti o fino a quando i funghi iniziano ad ammorbidirsi.

4/7 – Unire gli ingredienti

In un’altra padella dalle dimensioni semisferiche, ideale per cotture brevi, spezzate in due l’aglio e fatelo soffriggere per alcuni minuti con l’olio. Aggiungete i funghi tritati e precotti, avendo cura di tagliarne una parte in modo assai fino e la rimanente quantità in modo più grande. Inserite sale e pepe quanto basta e mescolate di tanto in tanto. Ripetete l’operazione un paio di volte prima di passare allo step successivo. Salate e mescolate velocemente, aggiungendo un goccio di acqua di cottura se il composto risulta un po’ denso. Quando la pasta sarà cotta, scolatela conservando un mestolo di acqua di cottura.

5/7 – Cuocere la pasta

Dopo 5 minuti di cottura, aggiungete le salsicce, spezzettandole con le mani fino quasi a renderle poltiglia. C’è chi preferisce inserire le salsicce dopo averle già bollite alcuni minuti in una pentola apposita per consentirne il progressivo sgrassamento. Lasciate amalgamare bene le salsicce con gli altri ingredienti nella pentola e spegnete il fuoco solo quando noterete che le salsicce si sono quasi cotte del tutto. Attenzione anche a verificare la consistenza dei funghi. Portati anche questi a cottura ottimale, spegnere il fuoco e mescolate di nuovo il tutto. A questo punto cuocete la pasta. Essa impiegherà circa 15 minuti, quindi regolatevi bene con i tempi di cottura. Poi scolatela e aggiungetela al ricco condimento. Pronti a tavola per un piatto davvero ricco, nutriente e di piena soddisfazione per ogni tipo di palato!

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Controllate che il grado di cottura delle salsicce e dei funghi sia ottimale

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata