Come cucinare la cicoria

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Con l'arrivo della bella stagione si ha sempre più voglia di mangiare piatti freschi e genuini. Soprattutto a base di verdure. In questa guida, vi spiegherò in modo particolare come cucinare la cicoria. La cicoria è una verdura ricca di fibre e minerali, adatta a qualsiasi età e povera di grassi. Oltre a ciò, se preparata a dovere, questa pietanza saprà soddisfare anche i palati più difficili. Senza ulteriori indugi quindi, andiamo a vedere insieme alcune ricette a base di cicoria.

27

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • cicoria fresca q.b
  • patate
  • carote
  • cipolla
  • aglio
  • olio extravergine di oliva
  • pasta sfoglia
  • mozzarella
  • sale e pepe q.b
37

Prima di addentrarci nel corpo di questa guida, dobbiamo procurarci della cicoria fresca. Il mio consiglio è di prenderla sempre in giornata e di fare attenzione al colore delle sue foglie. Una delle ricette più famose con protagonista la cicoria è senza dubbio la zuppa di cicoria. Per prepararla dobbiamo avere a portata di mano alcuni ingredienti facili da reperire e che vi elencherò qui sopra. Dopodiché iniziamo col pulire la carota, il sedano e la cipolla. Successivamente, riempiamo una pentola con dell'acqua e portiamo ad ebollizione, aggiungiamo le tre verdure tagliate finemente e facciamo cuocere per una mezz'ora.
Quando saranno cotte, estraiamole dall'acqua di cottura e riduciamole in purea. A questo punto, risistemiamo le verdure nel brodo ottenuto e occupiamoci della cicoria. Mi raccomando, la cicoria dev'essere ben lavata e pulita. Lessiamola in una pentola con dell'acqua e sale. Infine, prendiamo una pentola e mettiamo ad imbiondire un po' di aglio. Tagliamo la cicoria e uniamola all'aglio, per farla insaporire. In un secondo momento, togliamo l'aglio e aggiungiamoci la purea di verdure con un mestolo di brodo. Spegniamo il fuoco e serviamo, senza dimenticarci di aggiustare di sale e pepe.

47

Un altro modo di cucinare la cicoria è quello di utilizzarla come contorno. Ad esempio, preparandola con le patate. Prima di tutto, dobbiamo lessare sia la cicoria che due o tre patate grandi. Dopodiché, scoliamo il tutto e procuriamoci una casseruola dove andremo ad unire i due ingredienti. Prima però, bisogna friggere sempre un po' d'aglio per rendere le verdure più sfiziose. A questo giro, aggiungiamoci anche del peperoncino piccante. Se è necessario, allunghiamo con un po' d'acqua per rendere la pietanza meno appiccicosa. Serviamo con dei crostini di pane cotti al forno.

57

Guarda il video

Continua la lettura

Approfondimento

Ricetta: torta con cicoria
67

La cicoria è una verdura abbastanza versatile e che si presta benissimo anche come ripieno per una torta salata. I questo caso quindi, avremo bisogno della pasta sfoglia. Per fare più veloce, vi consiglio di comprare quella già pronta. Stendiamo dunque la pasta sfoglia in una tortiera e aggiungiamoci la cicoria, precedentemente cotta, della mozzarella, una spolverata di parmigiano, sale e pepe. Mettiamo in forno per una mezz'oretta a 180°. Quando sarà pronta, lasciamola raffreddare e serviamola come più preferiamo. Un'altra variante di questa torta salata alla cicoria è quella di aggiungerci delle acciughe sotto sale.

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come fare la minestra di cicoria

Antipasti

Come addolcire la cicoria

Pizze e Focacce

Come preparare un rustico con patate e cicoria

Consigli di Cucina

5 ricette veloci con le cicorie

Consigli di Cucina

Come sbollentare la cicoria

Pizze e Focacce

Come preparare una quiche rustica alla cicoria

Primi Piatti

Ricetta: risotto alla cicoria

Pesce

Come preparare il filetto di tonno alle prugne con cicoria saltata

Carne

Come preparare il filetto di manzo alle prugne con cicoria saltata

Antipasti

Come cucinare le cicorie selvatiche