Come cucinare la crema di zucca alle spezie

1/7 – Introduzione

Per preparare un piatto povero di calorie, ma ricco perché sostanzioso si può optare per la crema di zucca alle spezie da consumare nelle fredde sere d’inverno o magari proprio in autunno utilizzando i prodotti freschi di stagione anche se al giorno d’oggi la zucca è comunque reperibile tutto l’anno. Le spezie in questa ricetta daranno alla crema un sapore unico e gradevole limitando in questo modo l’impiego del sale. Nel complesso la preparazione di questo piatto è molto semplice, ma la pietanza sarà assai gustosa come risultato finale. Quindi, vediamo insieme come cucinare la crema di zucca alle spezie.

2/7 Occorrente

  • 1 kg di zucca lavata e tagliata a pezzettoni
  • 1 cucchiaino di cannella in polvere
  • 1 cucchiaino di noce moscata in polvere
  • 1 cucchiaino di chiodi garofano in polvere
  • 1 cucchiaino di zenzero secco grattugiato
  • 2 spicchi di aglio
  • sale e pepe bianco quanto basta
  • 50 ml di panna fresca

3/7

La prima cosa da eseguire per preparare questo ottimo primo piatto è di reperire l’ingrediente principale che nello specifico è rappresentato dalla zucca. Si consiglia di acquistare una zucca intera con un peso che si aggira intorno ai 2 kg. Quel che resta della zucca dopo aver cucinato la nostra crema può essere usato per altre preparazioni o conservato in frigorifero per utilizzi futuri. Tagliare ora orizzontalmente la parte superiore della zucca e tenerla da parte perché formerà il ” cappello ” del piatto da portata. Nella fase successiva rimuovere i semi interni della zucca con l’ausilio di un cucchiaio da minestra, poi scavare la zucca in modo da rimuovere quasi tutta la polpa. In questo modo, oltre ad eliminare i semi avremo ottenuto una zuppiera con la quale presentare in tavola la crema di zucca alle spezie.

4/7

Per quel che riguarda la cottura, prendere un tegame e versarvi alcuni cucchiai di olio e dell’aglio tritato da far soffriggere per circa un minuto. Successivamente aggiungere la polpa della zucca, un pizzico di sale e dell’acqua q. B. Cuocere la zucca a fuoco vivo fino a quando la stessa inizierà a disfarsi. Adesso non rimane altro che aggiungere le spezie. Il consiglio è quello di utilizzare: chiodi di garofano, cannella, pepe bianco, zenzero e noce moscata. Dopo aver unito le varie spezie mescolare e lasciare a fuoco moderato per altri 10 minuti la zucca insieme agli aromi.

5/7

La crema sarà pronta quando forandola con la forchetta risulterà molto morbida. Infine, togliere dal fuoco e lasciare intiepidire il tutto. In seguito con l’aiuto di un frullatore ad immersione ridurre il composto per ottenere una crema vellutata. Aggiungere, volendo, la panna fresca e amalgamare con delicatezza. Per la presentazione della pietanza si potrà utilizzare la zucca scavata precedentemente oppure versare la crema direttamente nei piatti di portata bella fumante e saporita.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Si consiglia di presentare in tavola la crema di zucca con crostini di pane da servire insieme
Riproduzione riservata