Come cucinare la crema di zucca alle spezie

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Per preparare un piatto povero di calorie, ma ricco perché sostanzioso si può optare per la crema di zucca alle spezie da consumare nelle fredde sere d'inverno o magari proprio in autunno utilizzando i prodotti freschi di stagione anche se al giorno d'oggi la zucca è comunque reperibile tutto l'anno. Le spezie in questa ricetta daranno alla crema un sapore unico e gradevole limitando in questo modo l'impiego del sale. Nel complesso la preparazione di questo piatto è molto semplice, ma la pietanza sarà assai gustosa come risultato finale. Quindi, vediamo insieme come cucinare la crema di zucca alle spezie.

27

Occorrente

  • 1 kg di zucca lavata e tagliata a pezzettoni
  • 1 cucchiaino di cannella in polvere
  • 1 cucchiaino di noce moscata in polvere
  • 1 cucchiaino di chiodi garofano in polvere
  • 1 cucchiaino di zenzero secco grattugiato
  • 2 spicchi di aglio
  • sale e pepe bianco quanto basta
  • 50 ml di panna fresca
37

La prima cosa da eseguire per preparare questo ottimo primo piatto è di reperire l'ingrediente principale che nello specifico è rappresentato dalla zucca. Si consiglia di acquistare una zucca intera con un peso che si aggira intorno ai 2 kg. Quel che resta della zucca dopo aver cucinato la nostra crema può essere usato per altre preparazioni o conservato in frigorifero per utilizzi futuri. Tagliare ora orizzontalmente la parte superiore della zucca e tenerla da parte perché formerà il " cappello " del piatto da portata. Nella fase successiva rimuovere i semi interni della zucca con l'ausilio di un cucchiaio da minestra, poi scavare la zucca in modo da rimuovere quasi tutta la polpa. In questo modo, oltre ad eliminare i semi avremo ottenuto una zuppiera con la quale presentare in tavola la crema di zucca alle spezie.

47

Per quel che riguarda la cottura, prendere un tegame e versarvi alcuni cucchiai di olio e dell'aglio tritato da far soffriggere per circa un minuto. Successivamente aggiungere la polpa della zucca, un pizzico di sale e dell'acqua q. B. Cuocere la zucca a fuoco vivo fino a quando la stessa inizierà a disfarsi. Adesso non rimane altro che aggiungere le spezie. Il consiglio è quello di utilizzare: chiodi di garofano, cannella, pepe bianco, zenzero e noce moscata. Dopo aver unito le varie spezie mescolare e lasciare a fuoco moderato per altri 10 minuti la zucca insieme agli aromi.

Continua la lettura
57

La crema sarà pronta quando forandola con la forchetta risulterà molto morbida. Infine, togliere dal fuoco e lasciare intiepidire il tutto. In seguito con l'aiuto di un frullatore ad immersione ridurre il composto per ottenere una crema vellutata. Aggiungere, volendo, la panna fresca e amalgamare con delicatezza. Per la presentazione della pietanza si potrà utilizzare la zucca scavata precedentemente oppure versare la crema direttamente nei piatti di portata bella fumante e saporita.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Si consiglia di presentare in tavola la crema di zucca con crostini di pane da servire insieme

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

3 primi light con la zucca gialla

Antipasti

4 ricette con i fiori di zucca

Antipasti

Zucca in agrodolce alla siciliana

Antipasti

Come preparare una crema di zucca light

Antipasti

Zucca gratinata con scaglie di ricotta affumicata

Primi Piatti

Ricetta: crema di zucca con crostini

Consigli di Cucina

Zucca: 5 ricette di stagione

Consigli di Cucina

5 ricette con la zucca gialla