Come cucinare la lepre alla toscana

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La lepre, sia in umido che trasformata in ragù, è sempre un piatto succulento, tipico della civiltà contadina. Ancora più buona se preparata con largo anticipo e riscaldata, la lepre alla toscana viene spesso associata alle pappardelle e si accompagna perfettamente con un vino rosso corposo, preferibilmente toscano, ad esempio un buon Chianti o un vino di Montepulciano. La ricetta per cucinare la lepre è piuttosto semplice, richiede una lunga preparazione ma poco lavoro. A differenza del coniglio, che ha carni bianche e delicate, la lepre è più grande, ha una polpa più soda e di colore scuro, come il manzo o il cervo.

26

Occorrente

  • 1 lepre già pulita
  • 50 g di pancetta
  • 1 rametto di rosmarino
  • qualche foglia di salvia
  • due foglie di alloro
  • qualche bacca di ginepro
  • una cipolla
  • un limone
  • 2 cucchiai di aceto
  • 2 l di vino rosso
  • un cucchiaio di zucchero
  • quattro cucchiai di olio
  • 30 cl di brodo di manzo
  • 300 g di pelati
36

Disossare e tagliare a pezzi la lepre

Prima di iniziare la preparazione di questo piatto piuttosto elaborato, puliamo la lepre praticando un'incisione con un coltello affilato dal ventre al petto, allargandone i lembi ed estraendo le interiora. Tagliamo poi, nel punto dell'articolazione, le zampe, stacchiamo le cosce e riduciamole a pezzi; eliminiamo con un coltello le estremità delle costole, quindi dividiamo anche il corpo in pezzi regolari. Laviamo le parti della lepre, asciughiamoli e mettiamoli in una grande terrina. Uniamo il rametto di rosmarino spezzettato, le foglie di salvia e quelle di alloro. Aggiungiamo le bacche di ginepro, mezza cipolla affettata e la scorza di mezzo limone; completiamo con l'aceto, bagniamo la lepre con metà del vino, copriamola e lasciamola a marinare per 48 ore.

46

Rosolare i pezzi di lepre

Creiamo un trito di cipolla, carote e sedano e saltiamo i cubetti di pancetta con un filo d'olio in una padella molto ampia. Quando vedremo che il trito sarà ben appassito e la pancetta inizierà a “scoppiettare”, uniamo i pezzi di lepre tritati o interi e facciamoli rosolare bene a fuoco vivo, rigirandoli affinché diventino belli dorati su ambedue i lati poi bagniamo con un bicchiere di vino, saliamo, pepiamo ed abbassiamo la fiamma per farlo evaporare piano piano. Irroriamo con il brodo di carne il nostro ragù e lasciamo cuocere ancora a fuoco lento per almeno un paio d'ore.

Continua la lettura
56

Servire il piatto

Quando la carne sarà ben asciutta, uniamo i pomodori pelati e amalgamiamo il tutto fino a creare un sugo compatto. Aggiungiamo un paio di cucchiai di zucchero se il pomodoro vi sembra eccessivamente acidulo e un paio di cucchiai d'acqua. Serviamo il nostro ragù di lepre fresco e profumato su un buon piatto di pappardelle fresche solo quando apparirà ben denso, asciutto e compatto. Aggiungiamo del prezzemolo fresco tritato per completare il piatto alla perfezione e serviamo questa prelibatezza ancora calda e fumante per farne assaporare il gusto ad ogni ospite seduto al nostro tavolo.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Come cucinare lo stufato di lepre

Carne

Come cucinare la lepre in salmì

Carne

Ricette: sugo di lepre

Carne

3 segreti per cuocere la selvaggina

Carne

Ricetta: pollo ai germogli di soia

Cucina Etnica

Ricetta: empanadas con verdure

Carne

Come preparare il pasticcio di cacciagione

Primi Piatti

Ricetta: pappardelle al ragù di cinghiale