Come cucinare la paella

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

La paella è un piatto tradizionale della cucina valenciana in Spagna, diffusosi in tutto il Mar Mediterraneo e nell'America Latina. Il piatto, a base di riso, zafferano e carne, è simile al risotto italiano, al pilaf turco o al biryani indo-pakistano e viene preparato nella tipica padella da cui prende il nome, la paella o paellera. In occasioni particolari, per esempio per sagre paesane o feste di beneficenza, si possono vedere all'opera paelles di dimensioni gigantesche, che superano i 2 metri di diametro. Nei passi della guida a seguire sarà illustrato come cucinare la paella.

25

Occorrente

  • Riso
  • Cozze
  • Scampi
  • Calamari
  • Passata
  • Aglio
  • Pollo
  • Prosciutto
  • Coniglio
  • Peperoni
  • Melanzane
  • Fagioli
  • Fagiolini
  • Spezie
35

La prima ricetta

La prima ricetta si riferisce alla realizzazione di una paella a base di carne. Per prima cosa, iniziate a tagliate a cubetti 300 grammi di pollo, 300 grammi di coniglio e 150 grammi di prosciutto. Scaldate poi l'olio in una padella, nella quale aggiungerete poi uno spicchio d'aglio, il peperoncino ed infine la carne. Successivamente tagliate a pezzi un peperone giallo ed uno rosso e, dopo aver sfumato la carne con del vino bianco, aggiungeteli, insieme a 200 grammi di fagioli bianchi, nella padella. Aggiungete infine 250 grammi di passata di pomodoro e 400 grammi di riso, assicurandovi che sia completamente coperto dal liquido formatosi nella padella.

45

La seconda ricetta

La seconda ricetta illustra il procedimento finalizzato a realizzare la paella di verdure. Iniziate tagliando a pezzetti una melanzana ed un peperone rosso, e spuntando, inoltre, 300 grammi di fagiolini. Successivamente, fate soffriggere il porro e l'aglio in una padella, dove poi aggiungerete le verdure preparate in precedenza. Una volta terminata la cottura delle verdure, aggiungete 400 grammi di riso, una bustina di zafferano in fili ed un cucchiaino di curry, lasciando cuocere per 20 minuti circa.

Continua la lettura
55

La terza ricetta

La terza ricetta si riferisce alla preparazione della paella a base di pesce (è detta "de marisco"). Per prima cosa fate schiudere 500 grammi di cozze in una padella, contemporaneamente pulite gli scampi e versateli successivamente in una seconda padella con dell'olio già scaldato a fuoco medio. Una volta dorati, mettete gli scampi su un piatto e manteneteli al caldo. Successivamente, tritate una cipolla e due spicchi d'aglio nel mixer, e versate il composto ottenuto in una padella insieme a 500 grammi di calamari. Dopo qualche minuto aggiungete 200 grammi di passata di pomodoro e mescolate il tutto per alcuni minuti. A questo punto aggiungete 400 grammi di riso e spargete quest'ultimo fino a riempire l'intera padella. Dopo aver aspettato all'incirca 20 minuti, aggiungete gli scampi e le cozze, disponendoli a vostro piacimento.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

Come preparare la paella algherese

Consigli di Cucina

Come servire la paella

Primi Piatti

Come preparare la vera Paella

Primi Piatti

Ricetta: paella mista

Cucina Etnica

Come preparare una perfetta paella di pesce

Primi Piatti

Come preparare la paella di verdure

Primi Piatti

Preparare una perfetta paella valenciana

Primi Piatti

Ricetta: paella con carne e verdure