Come cucinare la pasta al cartoccio

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

La pasta è senza ombra di dubbio un "ever green" delle nostre tavole, perfetta sia per una cena elegante che per un pranzo last minute. Variando poi i formati e i condimenti, possiamo dare vita a moltissime ricette diverse tra loro per gusto e profumo. Eppure, anche con la pasta possiamo stupire! Perché allora non servire in tavola un'originale e golosa pasta cotta al cartoccio? Una preparazione decisamente diversa dal solito, ma capace di sorprendere anche i più tradizionalisti! Vediamo allora come cucinare la pasta al cartoccio.

27

Occorrente

  • Ingredienti per 4 persone:
  • 320 gr di pasta a scelta
  • 400 gr di passata di pomodoro
  • 1 melanzana media
  • 1 mozzarella
  • mezza cipolla
  • sale q.b.
  • olio evo q.b.
37

Prepariamo il condimento

Il primo passo per preparare la nostra pasta al cartoccio, è quello di andare ad occuparci della realizzazione del condimento. Per la nostra ricetta possiamo optare per un delicato sugo a base di pesce, di verdure di stagione o con della carne. In questa versione, prepareremo un profumato condimento con le melanzane. Andiamo quindi a svelare, lavare e quindi tritare finemente la cipolla. Portiamo ora una padella antiaderente sul fuoco e mettiamo a scaldare un filo di olio evo. Una volta caldo aggiungiamo la cipolla e lasciamola rosolare dolcemente. Nel frattempo andiamo a lavare la melanzana. Eliminiamo la calotta e tagliamola a cubetti non troppo grandi. Quando la cipolla sarà perfettamente imbiondita, aggiungiamo la melanzana. Alziamo quindi la fiamma e facciamo saltare il tutto per qualche minuto. Quando i cubetti di melanzane avranno preso colore, aggiustiamo di sale e versiamo la passata di pomodoro. Mescoliamo il tutto, abbassiamo la fiamma e copriamo con un coperchio. Lasciamo quindi cuocere dolcemente le melanzane per circa 15 minuti.

47

Lessiamo la pasta

Mentre il nostro sugo alle melanzane prosegue la sua cottura, possiamo passare alla seconda fase della nostra preparazione. Portiamo quindi una pentola sul fuoco e lasciamo che l'acqua al suo interno arrivi a bollore. Quindi saliamola leggermente e tuffiamo la pasta. Per la nostra pasta al cartoccio possiamo scegliere il formato che preferiamo dai classici spaghetti, ai più ricercati gnocchi sardi. Facciamo quindi cuocere la pasta, ricordandoci di scolarla al dente. Una volta pronta, scoliamola direttamente nella padella con il sugo di melanzane. Facciamo saltare il tutto a fiamma vivace per un paio di minuti, quindi spegniamo il fuoco.

Continua la lettura
57

Terminiamo la cottura al cartoccio

A questo punto siamo finalmente pronti per terminare la nostra ricetta utilizzando la cottura al cartoccio. Andiamo a ritagliare dei quadrati ampi con la carta da forno. Al centro di ogni quadrato adagiamo una porzione di pasta. Guarniamo quindi con dei dadini di mozzarella e chiudiamo il cartoccio come fosse una caramella. Disponiamo i cartocci in una teglia e inforniamo a 180°C per circa 15 minuti. A cottura ultimata andiamo a sistemare ogni cartoccio in un piatto da portata, serviamoli aperti e guarniti con una generosa spolverata di parmigiano grattugiato.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per rendere ancora più saporito il nostro piatto, aggiungiamo anche una manciata di capperi dissalati!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Come preparare i petti di pollo al cartoccio

Pesce

Ricetta: cernia al cartoccio

Carne

Come cuocere la carne al cartoccio

Pesce

Ricetta: sarago farcito al cartoccio con timo e menta

Primi Piatti

Come preparare il risotto al cartoccio

Pesce

Come fare il branzino al cartoccio con crema di limoni

Carne

Fusi di pollo con verdure al cartoccio

Antipasti

5 modi per farcire la patate al cartoccio