Come cucinare la picanha

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

La "picanha" è un taglio di carne di manzo che si utilizza molto nella cucina brasiliana. La sua forma è triangolare e spesso si confonde con quella del "top sirloin".
Questa tipologia di carne si può reperire facilmente anche in Italia. Solitamente si trova in commercio come "codone di manzo" o "copertina dello scamone". Si tratta sostanzialmente del muscolo che si trova sulla groppa dell'animale. La picanha ha una consistenza piuttosto tenera e lo strato di grasso che vi si trova sopra rende più saporita la carne, indipendentemente dal tipo di preparazione.
Questa piccola guida ci aiuterà ad apprendere velocemente come cucinare la picanha in modo corretto.

27

Occorrente

  • Sale grosso
  • Carbonella
  • Quotidiani
  • Blocchetti di fibra di cellulosa
  • Spada
  • Olio d'oliva
  • Spezie
  • Picanha
37

Usare la brace e tagliare la carne

La picanha è una carne che solitamente si prepara sulla brace. Per cuocerla si utilizza uno spiedino molto grande, ovvero la spada in acciaio. Il tipo di taglio che bisogna effettuare è a fette spesse. In questo modo potremo cuocere la carne in maniera ottimale sull'apposita spada.
Un altro modo efficace per cuocerla prevede l'impiego del carbone organico. Alla brace si possono poi aggiungere vecchi fogli di giornale e blocchi di fibra cellulosa.
Per procedere alla preparazione della picanha, tagliamo il pezzo di carne in fette spesse. Andiamo a predisporre la spada ripiegando ciascun taglio su se stesso. Creiamo un semicerchio rivolgendo il lato del grasso verso l'esterno.

47

Preparare lo spiedino e cuocere la carne

Quando prepariamo lo spiedo per cucinare la picanha. Dobbiamo oliarlo per bene e spolverare del sale grosso sula superficie esterna. Il sale ci tornerà utile per esaltare la bontà della carne, che internamente resterà succulenta anche in caso di cottura estrema.
Successivamente, andiamo a disporre le fette di carne sulla griglia. Lasciamole cuocere per circa 2 minuti, quindi adagiamole sui lati direttamente sulla brace. Quando la picanha avrà raggiunto il giusto grado di sbrasatura, giriamo le fette collocando la parte grassa verso il basso e su una zona della griglia che sia meno rovente. Questo per evitare eventuali fiammate, che potrebbero derivare dal grasso che cola.

Continua la lettura
57

Portare a termine la cottura e servire la picanha

Lasciamo cuocere la carne per qualche altro minuto, al fine di ottenere quella tipica crosticina salata. Dopo aver portato la picanha alla cottura che preferiamo, eliminiamo il sale in eccesso picchiettando sulla carne con una forchetta. Adagiamo tutta la carne cotta su un vassoio capiente e lasciamola freddare leggermente. Nel frattempo potremmo aggiungere una salsa oppure qualche spezia per insaporire ulteriormente la picanha.
Ora non ci resta che gustare questa buonissima pietanza, magari accompagnandola ad un mix di spiedini e salsicce su uno sfizioso contorno a base di insalata mista.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se preferiamo una cottura bassa, proviamo a cuocere la carne un po' al sangue. Resterà comunque morbida.
  • Accompagnamo la picanha ad altri tagli di carne per creare una gustosa grigliata mista.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

Come cucinare gli involtini di pesce spada

Pesce

Come preparare il pesce spada al salmoriglio

Carne

Le migliori ricette da fare con il grill

Primi Piatti

Come preparare i paccheri al sugo di pesce spada

Consigli di Cucina

10 idee per un barbecue perfetto

Pesce

Come cucinare il pesce spada

Pesce

Come preparare il pesce spada marinato agli agrumi

Carne

10 regole per una grigliata di carne perfetta